English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siccome mia figlia desidera avere i suoi primi orecchini pensavo di cogliere l'occasione per decidermi finalmente a forare anche le mie orecchie (eh si, a 34 anni ancora non l'ho fatto!).
Ho scoperto che causa nuove disposizioni sanitarie nessuna gioielleria della mia zona esegue più il foro ai lobi delle orecchie.

Non volendo portare la bambina in uno studio di tattoo e body-piercing mi sono rivolta alla farmacia su consiglio del nostro medico di famiglia. Anche se la farmacista non esegue il foro ai lobi mi ha convinta ad acquistare due kit foralobi fai-da-te, per me e per la bimba.
Non sapevo che esistessero ma ho trovato info sul web: http://www.sanicare.it/foralobi.htm
Comprende la pistoletta usa-e-getta, due pre-orecchini sterili, salvietta e penna speciale per segnare il punto da forare.

Mia suocera si è offerta di forarci, ma ci possiamo fidare? E' doloroso? Chi sa dirmi qualcosa?...
Ed è vero che il foro è meglio farlo non al centro esatto del lobo ma leggermente più alto??

2006-10-25 15:04:45 · 10 risposte · inviata da Giorgia B 1 in Bellezza e stile Moda e accessori

10 risposte

Non sapevo che in farmacia fosse in vendita questo prodotto, in effetti era strano che in tutti questi anni nessuno ci avesse ancora mai pensato a commercializzare una fora-lobi fai-da-te usa e getta.
Credo che avrà un discreto successo!
Ho dato uno sguardo al link e direi che il prodotto che hai acquistato sembrerebbe avere tutte le carte in regola per essere considerato sicuro da un punto di vista igienico-sanitario. Non solo perchè l'azienda che lo commercializza, la Sanicare, è un distributore di articoli medicali piuttosto rinomato ma perchè il produttore dei pre-orecchini sterili in dotazione nella confezione, la Inverness, ti garantisce sulla bontà dei materiali impiegati (anallergico in acciaio chirurgico dorato) e sterilità (ovviamente non devi aprire la confezione sterile prima dell'effettivo utilizzo).
Gli orecchini della Inverness vengono "sparati" da anni per forare i lobi in tantissime gioiellerie, quindi si tratta di un prodotto dalle caratteristiche professionali.
L'unica cosa di cui devi tenere conto è che i pre-orecchini Inverness hanno un perno (la parte che trapassa il lobo) di spessore analogo a quello degli orecchini normali, mentre i pre-orecchini della Studex (che è l'altra marca più famosa assieme alla Inverness) sono di spessore quasi doppio.
Quelli della Studex "preparano" meglio il buco ad accogliere gli orecchini "veri" in oro che dovrai mettere una volta trascorsi il periodo di tempo raccomandato in cui vanno mantenuti i preorecchini, ma sono indubbiamente più dolorosi nel momento in cui vengono sparati.
Quelli che hai trovato in dotazione nelle confezioni che hai acquistato in farmacia, al contrario, essendo più fini pur non potendosi certo definire "indolori" fanno decisamente meno male al momento dell'inserzione (il che potrebbe essere un'ottima cosa per la bambina) ma quando vengono sostituiti lasciano un buchino più stretto. Nulla di grave, ma tieni conto che tu e la tua bambina dovrete scegliere poi un paio di orecchini d'oro piccini (a pero o a cerchietto) che non vi diano alcun fastidio nemmeno durante la notte senza cambiarli per alcuni mesi. Anche prima di poter mettere confortevolmente orecchini pendenti (cosa che al momento forse può interessare più a te che alla bimba) dovrà trascorrere un tempo più lungo. Il foro eseguito con gli Inverness infatti impiega più tempo per stabilizzarsi rispetto a quello eseguito con gli Studex, ma alla fine entrambi riescono benone, a patto che si sia scrupolosi nel seguire ogni istruzione per la cura del dopo-buco.
Leggi bene le istruzioni e segui tutto parola per parola. Tieni conto che, una volta fatto il buco, dovrà trascorrere almeno un anno prima che i forellini siano davvero stabilizzti (anche se varia da persona a persona). Per non sbagliare per i primi 6 mesi tenete gli orecchini 24 ore su 24, cambiandoli meno possibile. Poi, fino a che non sarà trascorso un anno, potrete anche toglierli per qualche ora senza rischiare che il buco si richiuda, ma è consigliabile mettere gli orecchini tutti i giorni.
Anche quando i buchi saranno stabilizzati considera che ci sono persone a cui non si chiudono nemmeno dopo anni che non portano più gli orecchini, altre che si ritrovano i buchetti chiusi solo smettendo di mettere gli orecchini per due o tre settimane. E' un fatto personale, bisogna avere fortuna.
Per quanto riguarda il posizionamento del foro ovviamente dipende da come è fatto il lobo, ma in generale è bene che ci sia un po' di carne al di sotto per sorreggere il peso dell'orecchino senza che il buco (e il lobo) si deformino allungandosi. Questo vale per tua figlia ancora più che per te: lei è piccola e porterà gli orecchini per tanti e tanti anni, e poi come sai le ragazze nell'adolescenza tendono a voler portare orecchini pendenti un po' più vistosi che sottopongono il forellino a maggiore stress, quindi per cautelarsi è sempre meglio forare uno o due millimetri più in alto che rischiare di fare un buco troppo basso che potrebbe faticare, negli anni, a sorreggere il peso degli orecchini. Col passare degli anni inoltre i buchi tendono sempre ad abbassarsi un poco.
Infine un'ultima raccomandazione: se tua suocera se la sente davvero e ha mano ferma e sangue freddo ok, ma anche secondo me, come diceva OGM, è meglio che a spararvi gli orecchini, specialmente alla bambina, sia una persona emotivamente meno coinvolta. Non puoi magari trovare una tua amica disposta ad aiutarvi?
La mano ferma è fondamentale perchè i buchi risultino dritti, ben centrati e perfettamente pareggiati tra i due lobi. Scegli quindi con cura la persona che si prenderà carico di eseguire questa piccola ma non banale "operazione".

Non vorrei averti spaventata, ti ho solo dato quelle minime informazioni che ti avrebbero dato a voce in gioielleria e che magari potresti non trovare scritte nelle istruzioni per l'uso del kit.
Da come scrivi mi sembri una mamma molto scrupolosa, e fai bene ad essrlo.
Vedrai che a cose fatte sarete tutte e due felicissime: ne vale la pena, è bello poter mettere gli orecchini che più ti piacciono!

In bocca al lupo e un bacio alla tua piccola!

2006-10-26 03:55:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

nn sapevo di questa "nuova" scoperta!!!!
fantastico!!!
Io ti posso dire che ho 5 buchi all'orecchio e 2 piercing,uno al naso e uno all'ombelico.
Quelli all'orecchio tutti fatti in gioielleria,ricordo che prima ti disinfettavano l'orecchio poi ti facevano il segno a penna e poi il buco (tenere disinfettato sempre almeno per il primo mese)
gli altri 2 in centri specializzati in piercing e tattoo, ti posso dire che nel mio caso hanno rispettato tutte le norme igieniche,
soprattutto all'ombelico che il foro lo praticano con il venflon (ago e canula quella che di solito viene usata per le flebo).
La ragazza mi aveva portato in una camera "sterile",aveva disinfettato la mia pancia con il betadine dopo aver fatto il classico segno con la penna ha messo i guanti di lattice, un'altra disinfettata e ha forato!
appena ha finito e mi ha fatta alzare dal lettino ricordo che ha gettato guanti ago e canula in quegli appositi contenitori da ospedale,ha infilato un nuovo paio di guanti e si e' messa a disinfettare tutto quanto .
ti dico questo solo per tranquillarti sul centro tattoo,hai tutti i diritti di informarti prima e di vedere come lavorano!!

2006-10-26 00:02:56 · answer #2 · answered by . 6 · 3 0

Anche se non ti fidi, porrei le stesse domande ad uno studio di tattoo e body piercing, tanto dopo non sei costretta a farteli fare da loro.
E comunque non tutti quegli studi sono sporchi... ci sono anche quelli che rispettano le norme igenico-sanitarie, te ne accorgi ad occhio entrandoci (essendo donna) se va bene.

Io non ho orecchini o altro, ma mia sorella mi diceva che di per se non fa male la foratura, può far male dopo (non lo devi togliere mai per un po' di tempo affinchè il buco rimanga,sennò si chiude)
Soprattutto lavarsi bene lì, se fa infezione sì che fa male.
In ultima informati su eventuali allergie... altra fonte di dolore.
Ma in questo caso basta scegliere un materiale (dell'orecchino) che non disturbi.

2006-10-25 22:19:31 · answer #3 · answered by Daniele 6 · 3 0

se sn confezionati correttamente puoi fidarti ciecamente
semmai dovresti domandarti se tua suocera sia in grado d farli!
bisogna avere freddezza e mano ferma
tieni conto ke provocare un piccolo dolore alla propria nipotina nn è semplice!
forse t conviene chiedere a qlk1 ke nn sia d parte!

2006-10-26 04:14:58 · answer #4 · answered by OGM 3 · 2 0

Non mi fiderei mai a farmi forare le orecchie da persone totalmente inesperte che seguono un libretto di istruzioni . Scegli uno studio piercing serio ( e ce ne sono molti credimi) che offra igiene e anche una scelta vasta di orecchini , se non altro passerete anche del tempo a vedere e scegliere i vostri nuovi "gioielli" fra i tanti esposti .

2006-11-01 10:41:54 · answer #5 · answered by Mujer_de_Rojo 5 · 1 0

il buco alle orecchie non fa malissimo..al momento senti un pizzicotto fastidioso e poi una vampada di caldo..dopo ti diventa l'orecchio fucsia e per i primi giorni può dar fastidio soprattutto dormendoci su..ma il dolore è sopportabilissimo.. ma ti consiglio di farlo al centro del lobo prima che te lo veda poi troppo in alto! cmq io se fossi in voi lo farei fare da un esperto..va bene il kit e tua suocera che si è offerta..ma le mani esperte degli addetti ai lavori sono sempre meglio!

2006-10-30 12:49:00 · answer #6 · answered by babi84 4 · 1 0

Cara amica,la pistola fora lobi del fai da te é sicura ed é stata creata con tutte le attenzioni proprio per evitare che possa creare problemi e dolore nell'utilizzo; comunque,il buco dell'orecchino lo puoi fare dove vuoi,ma se lo fai un pò più spostato del centro è meglio solo xché così se poi vuoi mettere dei cerchetti piccoli ,li potrai mettere senza dover impazzire x la misura in modo che non dia fastidio al lobo, ricordati di disinfettare sempre x 15g ok ciao.

2006-10-25 23:35:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

secondo me è meglio affidarsi a persone competenti

2006-10-26 03:42:12 · answer #8 · answered by tittiRC 2 · 0 0

occhio a prendere bene la mira...

2006-10-29 16:46:06 · answer #9 · answered by missjoint2002 2 · 0 1

huh? wat r u saying? i dont get it...u guys r weird.

2006-10-26 01:36:00 · answer #10 · answered by tf 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers