English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che so cacciatori sinceri??? :D
Scusate l'ignoranza, ma di politica proprio non me ne intendo!!! :)

Ps: Blue, vuoi andare a letto? vuoi controllare le mie domande e le mie risposte? Sbadata, sempre con la testa fra le nuvole (blu)! :D

2006-10-25 11:51:14 · 7 risposte · inviata da testina 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Cavoli... belle persone... serpi in seno... :) mappete....

2006-10-25 12:01:06 · update #1

7 risposte

Mi pare che fossero due cugini di nome Franco tutti e due, che facevano uso di cocaina

2006-10-25 12:27:45 · answer #1 · answered by io-mi-chiamo-claudio 3 · 3 1

A parte la storia sono quelli che appartenendo a una maggioranza (esercito) votano contro,ma di nascosto
In termini calcisci si fanno autorete,ma questi lo fanno volontariamente per mandare dei messaggi a qualcuno della loro squadra,che non gli da'(di solito ) quello che chiedono,e cosi' facendo riescono a mettere in crisi i propri "amici " che saranno il piu' delle volte costretti dal loro ricatto a dargli quello che chiedono pena la caduta del governo(perdita della partita.

2006-10-25 19:46:31 · answer #2 · answered by Big Fat Mama 5 · 1 0

Allora, prima il senso originale del termine: quando la Prussia sconfisse la Francia nella sua ultima grande guerra "prussiana", dovette affrontare numerosi casi di gruppi di "franc tireurs", franchi tiratori, che rifiutando di arrendersi e sfruttando le potenzialità delle fucileria moderna si dedicarono al cecchinaggio delle truppe d'invasione prussiane, anche dopo la resa del governo francese.

In politica italiana, il termine indica quei deputati e senatori che approfittando del voto segreto (quando si usa) votano diversamente da quanto affermato, da essi o dal loro partito. Per esempio, molti Presidenti della Repubblica sono arrivati al loro posto dopo che candidati approvati dalla maggioranza dei partiti venivano poi sconfitti alle urne... la Dc, con le sue varie correnti in conflitto, era piena di franchi tiratori...

2006-10-25 19:40:47 · answer #3 · answered by levmarco 5 · 1 0

"franco tiratore" è un'espressione militare, sta a significare cecchino, o più precisamente "tiratore non inquadrato in un reparto" (franco=libero). Tali tiratori sono sempre stati considerati molto insidiosi perché approfittando di posizioni segrete colpiscono da lontano e sono difficilmente snidabili.

In politica l'espressione è usata in senso metaforico. Sono "franchi tiratori" quei deputati o senatori che, in caso di voto segreto, votano contro le indicazioni ufficiali del proprio partito.

L'espressione fu coniata durante la cosiddetta prima repubblica, per indicare quegli appartenenti al partito di maggioranza relativa (la democrazia cristiana), che erano abilissimi ad "impallinare" il proprio stesso partito per le più svariate ragioni (in primis perché la democrazia cristiana era divisa in correnti, spesso in lotta durissima tra loro).

2006-10-25 19:31:29 · answer #4 · answered by brent 3 · 1 0

da cecchino
i cecchini si nascondono e colpiscono

i franchi tiratori si nascondono dietro il fatto che il voto e segreto,è votano contro il loro stesso partito
ciao pino

2006-10-25 18:58:35 · answer #5 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 1 0

Io neanche ne capisco niente e quando l'ho sentito mi ero chiesta e sono andata a cercare, ma non so se la risposta può essere questa che ho letto in questo sito. Boh!

http://www.italia-rsi.org/ultime/franchitiratori.htm

2006-10-26 01:29:35 · answer #6 · answered by laura f 5 · 1 1

L'espressione "franchi tiratori" ha origine da una terminologia militare. Il "franco tiratore", militarmente parlando, era chi combatteva contro truppe regolari da solo, senza far parte di una precisa organizzazione. Il modo di dire è poi entrata nel gergo parlamentare per indicare chi, nel voto a scrutinio segreto, vota diversamente dalle indicazioni del partito a cui appartiene.

2006-10-25 18:56:42 · answer #7 · answered by Matt 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers