English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è bellissimo come libro ma non riesco a cpire il significato...
qual'è la morale?

2006-10-25 10:21:39 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

5 risposte

E' la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.
Pieni voti per questo libricino magico, eccezionale. Una storia diretta perlopiù agli adulti che hanno perso il contatto con l’esseziale della vita. E’ favolosa la semplicità di narrazione e al tempo stesso la complessità dei significati nascosti che fanno di queste poche pagine uno dei capolavori letterari più straodinari del nostro tempo.
Una bella favola che nasconde nella sua trama e nelle domande apparentemente ingenue del piccolo principe molti significati profondi della vita. Una storia che fa riflettere gli adulti, e mette di fronte al loro cinismo la capacità di sognare e di vedere le cose "col cuore".

Ciao

2006-10-25 10:33:44 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 2 0

Francesca!!! ma che delusione.....
In quel disegnino della pecora (all'inizio) che il piccolo principe chiede al terrestre di improvvisargli (e poi come lo ottiene.... quale dei disegni finalmente lo soddisfa...) c'è TUTTA una poesia!! c'è la fantasia che NOI mettiamo nell'interpretare le cose.....
Dai!, rileggilo!!

2006-10-25 17:32:46 · answer #2 · answered by lunapiena 5 · 2 0

Il piccolo principe (Le Petit Prince), è l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato nel 1943, è un racconto molto poetico che - sotto l'apparenza di un'opera letteraria per ragazzi - affronta dei temi profondi come la vita, l'amore e l'amicizia.

La morale della favola è sempre soggettiva in un racconto. Dipende cosa ti colpisce di più. Secondo me riguarda il fatto che nella vita affrontiamo tanti argomenti come la bellezza (rosa), l'astuzia (volpe) ecc. Ma in fondo siamo noi e solo noi a decidere cosa fare nonostante le influenze esterne.

2006-10-25 17:26:57 · answer #3 · answered by bolljcjna 5 · 1 0

non è una regola fissa che ogni libro debba avere una morale. Gli insegnamenti che puoi trarne sono strettamente personali e non è detto che debbano per forza insegnarti qualcosa (prendi maurizio costanzo che si mette a scrivere libri da voltastomaco)

2006-10-25 18:31:25 · answer #4 · answered by AMMAZZA VAMPIRI 4 · 0 0

odio quel libro.
qnd x me è senza significato

2006-10-25 17:27:56 · answer #5 · answered by francesca v 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers