English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dicono ha la disoccupazione piu bassa d italia

2006-10-25 08:56:14 · 4 risposte · inviata da att4545att 2 in Scienze sociali Economia

4 risposte

io non ci vivo ma ci sono stata ed è una città molto bella, artistica(Palazzo Ducale-Palazzo Te - Rotonda di San Lorenzo- la Basilica di Sant'Andrea progettata da Leon Battista Alberti-palazzo della ragione- palazzo del podestà-Palazzo D'Arco
Fu costruito nel 1784 dall’architetto Antonio Colonna per la famiglia di origini trentine dei D'Arco-Teatro Bibiena ovvero
Il Teatro Scientifico dell’Accademia, capolavoro di Antonio Galli Bibiena (1697–1774) fu inaugurato il 3 dicembre 1769. Poche settimane dopo, il 16 gennaio 1770, ospitò un concerto di Wolfgang Amadeus Mozart)certo tranquilla ma bella, non rischi di disorientarti.
Mantova è un comune di 48.103 abitanti, capoluogo della provincia di Mantova.
La definizione più calzante fatta a riguardo di questa città è quella di un inglese contemporaneo, Aldous Huxley (1894-1963), narratore e saggista. L'ha chiamata la città più romantica del mondo. Ad affascinare Huxley sono stati principalmente i monumenti, i canneti lungo il Mincio, i fiori di loto, la nebbia, la surreale patina del tempo che avvolge ogni strada e piazza, la storia, la semplicità dei suoi cittadini. In questa chiave Mantova è stata cantata anche dal più discusso dei poeti francesi, Charles Baudelaire, il quale vi scoprì un mondo addormentato in una calda luce.
Colpiti dal suo languore decadente furono poi anche Charles Dickens - che cantò gli irreali laghi di canne e di giunchi).
Mantova nel suo tessuto urbano ha incantato scrittori e poeti di ogni tempo e luogo.
per Corrado Alvaro questa città è un paradiso di malinconia; mentre Orio Vergani la vide «fasciata da una solitudine come destin».
A mantova ci sono anche delle manifestazioni interessanti:
il Festivaletteratura: incontri con autori, reading, spettacoli, concerti, laboratori per adulti e bambini.
Le piazze di Mantova ospitano Ludicamente, una rassegna dedicata interamente al gioco non tecnologico. Un appuntamento imperdibile per giocatori e curiosi che vogliano avvicinarsi all’universo ludico senza tecnologia nel modo più diretto e coinvolgente: giocando.
Il successo di Ludicamente ha aperto la strada per la nascitadi altre manifestazioni ludiche più settoriali come Mantova Comics & Games, salone del fumetto e del gioco che si tiene al PalaBAM.
il Mantova Musica Festival, rassegna di musica interessata alle nuove tendenze e frontiere, l’elettronica, il jazz e la musica contemporanea e poi anche spazio a dibattiti, presentazioni di libri, bande musicali, satira e l’incontro tra la musica e il teatro.
a me piace molto volevo farci l'università ma la mia facoltà non c'è.

2006-10-25 09:32:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

A me piace molto Mantova: sia dal punto di vista geografico, costeggiata dal Mincio, che assume l'aspetto di lago, sia artistico. Anche gli abitanti mi sono simpatici.

Però... è stato proprio a Mantova che ho visto cos'era veramente la nebbia, in una delle prime gite scolastiche.

2006-10-25 19:52:22 · answer #2 · answered by beatrice giugno 7 · 0 0

ma c'è spesso il cielo grigio

2006-10-25 08:59:41 · answer #3 · answered by rosi m. 4 · 0 3

si, ha anche la maggiore incidenza di tumori alle vie respiratorie d'italia per via delle industrie a ridosso dell'abitato, oltre che una viabilita a dir poco disastrosa.

2006-10-25 09:11:16 · answer #4 · answered by Daviz 2 · 0 4

fedest.com, questions and answers