English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio pesce rosso ha delle piccole macchie nere solo sul musetto e delle macchiette bianche lungo il corpo e secondo me è pure più gonfio del solito. cosa può essere?
ho un piccolo acquario di 6 litri con 2 pesci all'interno.
uno è azzurro e le macchie nere le ha sempre avute (sarà un'altra specie?) e ora inizia ad averle anche l'altro, che però è di colore rosso. cosa posso fare? sarà malato? come lo curo? devo farlo visitare? da chi?

chiedo il vostro aiuto, non vorrei che morissero...

2006-10-25 08:42:51 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Pesci

14 risposte

E' bene verificare se le macchie compaiono per normale sviluppo dei pesci o, se la descrizione calza, da un fungo. In ogni caso, dopo aver consultato anche telefonicamente un esperto(anche un veterinario, che può orientare verso un esperto), si può provare ad aumentare la salinità con Cloruro di Sodio, il componente principale del sale da cucina, magari usando un prodotto consigliato da un esperto/venditore di acquari.

2006-10-25 09:16:05 · answer #1 · answered by nestyhl603 5 · 0 0

Probabilmente si tratta di una micosi esterna.
Questa malattia è abbastanza frequente perchè provocata da dei batteri presenti sempre nell'acqua nostro acquario. Si possono distinguere due casi: se presa in tempo la malattia può essere curata, se invece è arrivata a raggiungere gli organi interni del nostro pesce abbiamo poche speranze per salvarlo.
Comunque io (che ho pesci da molti anni e me la dovrei cavare) gli darei una il Mycovert (mi sembra si chiami così) della Sera nelle dosi come scritto nella confezione.
Nei casi molto lievi è possibile anche una cura con sale da cucina: metti il pesce a bagno in un recipiente dai 15 ai 40 minuti aggiungendo nell'acqua 20 grammi di sale per litro.
Ma quest'ultima te la sconsiglio perchè se non eseguita corretamente può essere nociva al pesce.
CIAO E BUONA FORTUNA.

ps. non stare a sentire quelli che dicono che muoiono facilmente e che non si possono curare, finchè c'è una cura, seguila.

2006-10-26 02:29:13 · answer #2 · answered by Homo Very Sapiens 2 · 1 0

vai in negozio specializzato in acquari ti sapranno indicare la cura giusta

2006-10-25 08:46:47 · answer #3 · answered by PolLy 3 · 1 0

ha delle micosi (funghi)..
potrebbe morire...
devi metterci dei liquidi biologici che possono curarlo...
vai in un negozo di acquari...
4-5€ te la cavi... sono piccoli flaconcini..
Però muoviti!! :)

2006-10-25 08:46:06 · answer #4 · answered by testina 4 · 1 0

Ciao! Premettendo che mettere due pesci rossi in un acquario da 6 litri non è molto corretto, si causa una rapida degenerazione dell'acqua, si favoriscono le malattie e in più i pesciolini non hanno abbastanza spazio per nuotare... ad ogni modo, se un pesce le macchie nere le ha sempre avute può essere tranquillamente una caratteristica individuale, ma se all'altro sono venute insieme ai puntini bianchi è senz'altro un'infezione batterica o da miceti. Non è necessario farlo visitare, in più trovare un veterinario davvero esperto in ittiologia è molto difficile. In ogni caso puoi chiedere ulteriori consigli al tuo negoziante di fiducia (molto di fiducia!). Comunque per queste malattie esistono dei liquidi da versare direttamente in vasca per trattamenti di 5 o più giorni. Uno è il tetra general tonic (va bene sia per batteri che funghi e costa sui 6 euro), da usare in dose di 5ml ogni 10l. Altri sono il sera bactowert (per i batteri) e il mycowert (per i funghi). Ti consiglio il tetra perchè è facile da reperire e funziona un po' per tutto. Durante il trattamento togli i carboni attivi dal filtro dell'acquario, li rimetterai solo dopo la fine della terapia. Trovi istruzioni dettagliate anche direttamente sul bugiardino del flacone. Un ultima cosa, anche se l'altro pesce appare sano il tetra tonic non gli farà male, anzi... previene future infezioni! Ora agisci il prima possibile, è importante. Buona fortuna!

2006-10-27 20:52:58 · answer #5 · answered by golden oranda 3 · 0 0

allora ci sono diverse possibilità se ancora respirano:
Può essere rimasta/o incinta/o (talvolta i pesci maschi restano gravidi)
L' acqua è inquinata
Una qualunque malattia psicosomatica

2006-10-25 13:10:02 · answer #6 · answered by io os di sapere 5 · 0 0

Innanzi tutto NON è vero che i pescIi rossi campano poco!!!!!Io li ho liberati dopo 6 anni(in un posto adeguato)perchè ormai talmente grandi da soffrire in un acquario da 70 litri.
Il tuo acquario mi sembra veramente troppo piccolo per ospitare 2 pesci.Rivolgiri ad un posto specializzato in acquari,che di solito hanno pure i pesci,e sanno come gestirli e curarli.Se vuoi tenere degli animali,di qualsiasi genere,devi farlo in modo che (anche se in cattività)stiano bene,cioè in uno spazio adeguato.

2006-10-25 13:03:13 · answer #7 · answered by brucaliffo 2 · 0 0

ho dei pesci.se hanno delle macchie bianche hanno un infezione.io ho risolto così.quando cambio l'acqua ci metto del disinfettante e dell'anticloro e per l'infezione un biocondizionatore.cmq se vai domani ad un negozio di pesci e glielo spieghi ti daranno subito qualcosa...il mio pesce si è abbastanza ripreso nonostante le migliaia di infezioni...dopo 9 mesi è ancora cn me

2006-10-25 09:42:39 · answer #8 · answered by Sere 3 · 0 0

vai ad un negozio che di pesci se ne intende!!!.

2006-10-25 09:10:23 · answer #9 · answered by ♥Giuly♥ 2 · 0 0

Vai in un negozio di acquari e fallo vedere a loro che ti daranno qualcosa per curarlo o lo terranno loro in quarantena e lo cureranno loro per te. Ciao e buona fortuna.

2006-10-25 08:54:43 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers