English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vuole andare a scegliere il vestito da sposa di mia figlia: io sono lontana per lavoro e potrò andare solo dopo il 5 novembre! E avremmo tantissimo tempo! Sono assolutamente contraria! Ma è normale questa ingerenza in una cosa così bella e personale???
Ditemi voi, come vi siete comportate??

2006-10-25 07:23:13 · 11 risposte · inviata da castelcervo 4 in Società e culture Galateo

11 risposte

Mia figlia ha scelto l' abito da sposa ed io ero con lei . Un momento molto strano che conserverò a lungo nella memoria (non sono caratterialmente portata per queste cose, io non ho voluto l' abito tradizionale). Non sono sicurissima che sia contemplato nel galateo, ma se non erro è previsto che siano la mamma e la futura mamma, ha presenziare.
Fai decidere a lei

2006-10-25 22:13:11 · answer #1 · answered by raissanovanta 4 · 1 1

io non ho ancora affrontato un problema del genere,ma essendo più o meno tua coetanea,e avendo figli di entrambi i sessi ,ti dico quello che farei.Con gentilezza farei capire alla consuocera che tengo molto ad essere presente alla scelta dell'abito di "mia"figlia,che sarei lieta che venisse anche lei ma non senza di me.Tu hai spiegato a tua figlia che ci tieni ad essere presente?
comunque secondo il galateo lei non c'entra con la scelta dell'abito

2006-10-25 14:46:57 · answer #2 · answered by ? 6 · 2 1

Comincia la campagna di invasione e del tentativo di sottomissione della nuora; comincia dolcemente e ogni passo avanti è una conquista definitiva. Appena finita la cerimonia si offrirà di accompagnarla nel viaggio di nozze per poter essere utile, portare le borse, ...
STRONCARE SUBITO CON CORTESIA E FERMEZZA..

Timeo Danaos & dona ferentes!

2006-10-26 05:46:55 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 1

Ma sua figlia è d'accordo o no all'idea della suocera? Perchè se alla "sposa" fa piacere essere accompagnata anche dalla suocera il problema non c'è. Se invece alla sposa non fa piacere allora la sposa dovrebbe dire alla suocera, con il maggior garbo possibile, che questa è una cosa che vorrebbe fare con la sua mamma, un momento del quale ne hanno parlato fin da quando era bambina, una sorta di momento "speciale" solo per loro due. Caso mai con la suocera si possono scegliere tante altre cose. Dipende da tante cose e dai caratteri.
Bene la disponibilità della suocera, ma non l'eventuale ingerenza.
Bisogna sapersi far rispettare , rispettando però anche gli altri.
Io ho rifiutato , con cortesia, la "coppia" dei testimoni preferendone uno solo a testa. L'ho fatto presente con garbo ma decisione e non me ne sono mai pentita. Del resto è un momento speciale, dove la sposa è la protagonista. Facciamo che se lo goda, perchè tante cose l'attendono nella vita matrimoniale..... tante cose belle e brutte. Quel giorno deve essere davvero un giorno bellissimo e da ricordare, specie nei momenti più difficili. Come dire : chi ben comincia è a metà dell'opera.

2006-10-26 05:36:57 · answer #4 · answered by tear 2 · 1 1

No, non vuole bene a tua figlia..un'impicciona del genere!!!
Tu sei la mamma, quindi tu hai priorità, lei se vuole venire, bene, ma che esprima il suo parere tranquillamente.
Cosa IMPORTANTISSIMA è tua figlia a decidere.

2006-10-26 11:03:11 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Hai ragione,la tua futura consuocera si sta comportando da impicciona senza nessun rispetto per te.Pensi ad andare a scegliere il vestito di suo figlio,che con tua figlia spetta a te .Sta approfittando della tua assenza.Ma devi farti rispettare e lo devi far capire a tua figlia che se accetta oggi un comportamento così nei confronti di sua madre,domani non s'aspetti un comportamento diverso nei suoi confronti.Imponiti,per te e per il bene futuro di tua figlia.Auguri

Ciao

2006-10-25 15:28:09 · answer #6 · answered by lupogrigio 7 · 0 1

se sei contraria dillo a tua figlia, lei dovrebbe capire e gestire la cosa senza urtare la suscettibilità della signora.. penso che se tua figlia non mette subito i puntini sulle i dopo diventa difficile farlo, spero che la casa dove andrà ad abitare sia almeno a 100 m di distanza, visto le premesse...

2006-10-25 14:38:28 · answer #7 · answered by roberto59it 5 · 0 1

ma io sapevo invece che la sposa deve scegliere il vestito per la cerimonia proprio con la mamma del promesso sposo...
quindi non ci sarebbe problema!

a meno che tua figlia (e solo lei, tu evita di metterti in mezzo) non preferisca altrimenti, in questo caso dovrebbe essere lei (o il suo fidanzato) a far capire alla mamma di lui che la sua presenza è più un imbarazzo che un piacere.

2006-10-25 14:36:07 · answer #8 · answered by Auryn 3 · 0 1

Deve essere tua figlia a fare quello che vuole,deve dirgli di no se se lo vuole scegliere lei.Non metterti in mezzo tu soprattutto con i consuoceri perche' se inizi una guerra anche se piccola non e' piu' finita!

2006-10-25 14:32:09 · answer #9 · answered by bia 3 · 0 1

Ma io ti posso dire come mi sono comportato quando mi sono sposato io anche perchè ora che il mio pargolo si sposerà penso che ci vorranno ancora un po' di anni.
Dunque, la suocera non solo voleva vestirmi ma anche orgnizzare pranzo e via discorrendo. Il probelam è che le risorse finanziarie, in parte (in buona parte) le avrebbe cacciate il sottoscritto e famiglia.
Per cui la discussione si è protratta per circa 5 minuti secondi: "sta al tuo posto e non fiatare". Messaggio chiaro, semplice, conciso ed efficace. Non so se molto educato ma io mi sposavo la figlia, non la mamma.
Effetto positivo collaterale: NON MI PARLA. Meglio così.

2006-10-25 14:30:46 · answer #10 · answered by alvaro4ever 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers