English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non importa dire a quale religione apparteniate, ma rispondetemi in fatto di FEDE in senso ampio della parola e alle vostre esperienze.

2006-10-25 07:14:41 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Per marta t: non hai capito il senso della domanda. Io sto parlando di fede non di religione o religiosità, sono due concetti diversi.

2006-10-27 01:05:33 · update #1

Per pasquale p: la mia è una domanda seria, la tua una risposta che voleva essere spiritosa, ma per me è assolutamente cretina. Dimmi come rispondi e ti dirò chi sei ....

2006-10-27 02:19:08 · update #2

Per curiosa: condivido perfettamente le tue idee sull'esistenza di un essere superiore, ma la fede è qualcosa di più e la risposta relativa volevo che fosse un pò più ampia, ad esempio come ha fatto Pippuz. Comunque grazie della tua risposta.

2006-10-27 02:29:37 · update #3

23 risposte

...bella domanda...complimenti...
Io sì...ho una fede... e tutte le volte che mi soffermo, anche solo per un istante, a guardare le piccole cose che mi sono intorno ci credo sempre più...
Credo, ho fede in qualcosa, anzi in qualcuno di superiore... il mondo intorno a noi, le piante, gli animale, il mare....e i mille processi fisici e chimici che governano il mondo...non posso credere che davvero si sia creato tutto per caso, che per caso dal nulla si sia avuta la perfezione... ho fede perchè credo che dietro a tanta perfezione ci deve essere per forza un essere superiore (parlo per me ovviamente) ...e la perfezione l'ha voluta qualcuno che ci ha voluti davvero... (e scusate il gioco di parole)...

2006-10-25 07:32:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Per credere, secondo me, basta alzare gli occhi al cielo in una notte stellata ed è probabile che ciò è quello hanno fatto i nostri antichi progenitori che hanno cominciato a farsi domande e a fantasticare. La fede è una conseguenza della ragione che è limitata, è per questo che io credo, come diceva il grande Pascal "E' meglio scommettere nell'esistenza di una vita dopo la morte poichè altrimenti non si avrebbe nulla da perdere nel non farlo". Per me Dio è in ogni cosa che ci circonda basta solo avere occhi per vedere ed orecchie per sentire.

2006-10-25 18:34:59 · answer #2 · answered by MartinEden 2 · 3 0

Sono battezzato ma non mi sento assolutamente affine ai principi e alla dottrina della Chiesa Cattolica. Ho una fede, ma è difficile da spiegare, e non so nemmeno se nel mio caso il termine "fede" sia il più adatto. Diciamo che si avvicina al "Cogito ergo sum" di Cartesio: a volte mi guardo intorno e trovo incredibile che ci possa essere gente che afferma di NON credere in NIENTE. Il semplice fatto che esisto riesce a stupirmi: ci sarà pure un motivo se ho davanti tutto questo, no? Se adesso batto le dita su questa tastiera, una ragione per la quale le mie dita si muovono ci deve essere.
Per forza.
E questo non significa necessariamente che sia tutto da ricondurre ad un Dio Onnipotente, no. Semplicemente, se le stelle cadono, avranno le loro ragioni.
Può anche darsi che non le conosceremo mai. Però...
E' una cosa un po' vaga, ecco. Una sensazione, più che altro. Spero di essermi spiegato almeno un po'.

Ciao da Pippo.

2006-10-25 14:31:40 · answer #3 · answered by pippuz86 2 · 3 0

La Fede? nel mio caso è stata come un faro in un cammino completamente buio....
Prima della fede avevo un sacco di paure, pensieri che potrebbere portare le persone alla paranoia e soprattutto un grande vuoto..
Ma adesso grazie a DIO mi sento forte equlibrato dentro non ho bisogno di divertirmi in discoteca e bere alcol per dimenticare i miei problemi perche come già detto ho trovato la mia serenità interiore, e questo sicuramente è un dono di Dio anche perche è successo all'improvviso

Bella domanda...
Ciao

2006-10-26 08:39:38 · answer #4 · answered by speranza 3 · 2 0

Credo nelle possibilità umane, ma poco negli uomini. In nessuna religione.

2006-10-25 14:22:43 · answer #5 · answered by Domina 4 · 2 0

Bè, la Fede è una cosa importante.. la Fede ti aiuta nei momenti difficili, magari sai che in cerde prove o difficoltà della vita di tutti i giorni fai fatica a resistere o a superarle. la Fede in Dio aiuta molto.. : “La fede è la sicura aspettazione di cose sperate, l’evidente dimostrazione di realtà benché non vedute”. (Ebrei 11:1)

Per avere il favore di Dio ora è necessario esercitare fede in Gesù Cristo, e questo rende possibile avere una buona reputazione presso Dio. (Gal 2:16) Chi non ha fede è rigettato da Geova. — Gv 3:36; cfr. Eb 11:6.

La fede, essendo un frutto dello spirito di Dio, non è posseduta da tutti. (2Ts 3:2; Gal 5:22) Inoltre la fede del cristiano non è statica, ma cresce. (2Ts 1:3) Perciò fu molto appropriata la richiesta dei discepoli di Gesù: “Dacci più fede”. Ed egli provvide loro il fondamento per una fede più forte. Fornì loro maggiori prove e intendimento su cui basare la loro fede. — Lu 17:5.

L’intera vita del cristiano è in effetti imperniata sulla fede, che gli permette di superare ostacoli simili a montagne che potrebbero intralciare il suo servizio a Dio. (2Co 5:7; Mt 21:21, 22) Inoltre ci devono essere opere in armonia con tale fede e che la manifestino, mentre non sono richieste le opere della Legge mosaica. (Gc 2:21-26; Ro 3:20) Le prove possono rafforzare la fede. La fede è uno scudo che protegge il cristiano nel combattimento spirituale, aiutandolo a opporsi al Diavolo e a vincere il mondo. — 1Pt 1:6, 7; Ef 6:16; 1Pt 5:9; 1Gv 5:4.

La fede però non è una cosa ovvia, infatti la mancanza di fede è il ‘peccato che facilmente avvince’. Perché la fede rimanga salda occorre sostenere una dura lotta, resistere a coloro che potrebbero far cadere nell’immoralità, combattere le opere della carne, sfuggire al laccio del materialismo, evitare le deleterie filosofie e tradizioni umane e, soprattutto, guardare “attentamente al principale Agente e Perfezionatore della nostra fede, Gesù”. — Eb 12:1, 2; Gda 3, 4; Gal 5:19-21; 1Tm 6:9, 10; Col 2:8.

“Che beneficio vi è, fratelli miei, se uno dice che ha fede ma non ha opere? Tale fede non lo può salvare, non vi pare?” — Giac. 2:14

“Così anche la fede, se non ha opere, è in se stessa morta”. (Giac. 2:17) Questo è vero. Giacomo introduce ora una persona immaginaria e dice: “Tuttavia, qualcuno dirà: ‘Tu hai fede, e io ho opere. Mostrami la tua fede senza le opere, e io ti mostrerò la mia fede mediante le mie opere’”. (Giac. 2:18) Il punto in discussione non è se siano le opere in armonia con la legge mosaica a condurre alla salvezza o se sia la fede in Gesù Cristo. Piuttosto, la fede reale e viva è messa in contrasto con la fede morta o senza vita. Un’altra traduzione lo presenta in questo modo: “Ma qualcuno obietterà: ‘Ecco uno che asserisce di avere fede e un altro che addita le sue opere’. Al che rispondo: ‘Provami che questa fede di cui parli è reale benché non sia accompagnata da opere, e con le mie opere io ti proverò la mia fede’”. — NE.

2006-10-27 17:56:00 · answer #6 · answered by Oize 3 · 1 0

Analizzando bene la tua domanda si deduce che tu non limiti la fede solo a quella religiosa, quindi una persona può aver fede in un ideale, per esempio, o nella scienza o, perché no, in sè stesso. Io ho diverse fedi che spero di descriverti nel modo più chiaro possibile. La prima in assoluto è quella in Dio, anche se il mio Dio è un pò speciale, in quanto non somiglia affatto a quel Signore degli eserciti, vendicativo e punitivo che la Chiesa ha propinato ai propri fedeli per secoli. Io non temo il mio Dio, per me è un amico, ma nello stesso tempo ho quel che si dice "timor di Dio", nel senso che per timore intendo non paura, ma rispetto, e fare proprio il proponimento di non offenderlo mai, sotto nessuna forma. Un'altra fede incrollabile che ritengo di possedere è nella scienza, forse per la mia formazione prettamente scientifica, ma ritengo che la scienza (quella fatta con coscienza) sia un aiuto enorme per l'umanità e ti devo dire la verità: più i miei orizzonti scientifici si sono allargati, più la mia fede in Dio è cresciuta, perché la fede in Dio non può e non deve essere in contrasto con la scienza. Grazie della bella domanda, un saluto.

2006-10-27 12:10:13 · answer #7 · answered by Zeus 4 · 1 0

Perfettamente d'accordo con Pippuz e Curiosa, niente altro da aggiungere!

2006-10-26 07:54:02 · answer #8 · answered by ugosan 6 · 1 0

La mia fede è arrivata come un fatto sovrannaturale, come una secchiata d'acqua scesa dall'alto. Ero ateo, grande peccatore e bestemmiatore, con le fette di salame sugli occhi e le orecchie piene di marmellata. Pensavo solo a me stesso. Ora vedo capisco e sento le parole di NSGC, ogni giorno sempre più chiaramente.
La mia vita è cambiata.
Tutto è accaduto quando ho indossato la medaglietta miracolosa. Sarà una coincidenza ma questa è la realtà.
La fede è una forza che ti invita ogni giorno a pregare e a pensare a Dio più che a te stesso.
Ciao.

2006-10-26 03:00:00 · answer #9 · answered by Vittorio 5 · 2 1

Pur essendo una peccatrice e non da poco, ho avuto il coraggio di bussare alla porta del Signore, ed Egli mi ha sempre aperto,aiutando sempre me ed auitarmi ad aiutare altri fratelli, ho sempre avuto in un modo o nell'altro sempre le soluzioni.

2006-10-25 19:01:20 · answer #10 · answered by narica1 1 · 1 0

fedest.com, questions and answers