Cosa vuol dire il kh è ok?
Inutile consigliare a vanvera.
innanzitutto metti in correlazione il tuo ph con il kh usando una delle tante tabelle presenti sul web, fatto questo si potrà evincere se è proprio un valore di kh anomalo a creare i problemi su citati.
L'unico metodo valido e sicuro per regolare il ph in acquario consiste nell'utilizzo di una fonte di anidride carbonica, utilizzando un sistema professionale in bombola munito di contabolle (poi ti spiego il motivo del contabolle che è fondamentale).
Eventualmente si può anche utilizzare un sistema di diffusione fai da te che sfrutta la fermentazione dello zucchero per mezzo di batteri presenti nel comune lievito di birra sempre munito di contabolle (molti progetti e realizzazioni sono presenti sul web).
Non immettete acqua distillata del ferro da stiro nelle vostre vasche! Criminali!
Viene realizzata attraverso processi che potrebbero contaminarla con sostanze tossiche.
Usate l'acqua di osmosi, compratevi un impianto o acquistatela dal negoziante (prima fatevela testare col conduttivimetro che spesso calano pacchi, visto che usano membrane inefficienti causa usura del tempo).
E comunque l'acqua di osmosi serve nel momento in cui, messo in correlazione il ph con il kh (ricordate le famose tabelle?) ci si accorge che ci vorrebbe una quantità di co2 troppo elevata per abbassare il ph (un kh alto fa da tampone, mentre troppo basso rende il ph instabile.Quindi prima si regola il kh a valori "normali" (ad esempio compresi tra 5 e 7 in una vasca "normale"), e poi si agisce con la co2.
Il contabolle dunque serve a regolare il perfetto dosaggio di bolle minuto di co2 da erogare in vasca, tenuto conto della risultante tra kh reale e ph che si ottende ottenere.
P.s.
la prossima volta postaci i valori che possiamo aiutarti al meglio, comunque un fondo potenzialmente calcareo potrebbe influire sulle tue problematiche.
altra cosa non aggiungete sostanze pericolose (acidi o intrugli venduti dalle aziende di acquariofilia), per quattro motivi:
a) se usati male potrebbero danneggiare voi o peggio ancora i pesci.
b) forniscono risultati limitati nel tempo e molto instabili
c) costano un botto di soldi.
d) la co2 disciolta in acqua diventa acido carbonico, l'unico ecocompatibile con un sistema acquatico (in natura l'acido carbonico viene prodotto dalla decomposizione della vegetazione sul fondale, ma è un discorso lungo meglio lasciar perdere).
Diciamo che nel giro di qualche giorno ho letto qualche libro.
Non mi dite che i guppy stanno bene con i neon che per me questa è una bestemmia, non ci azzeccano nulla tra di loro, nè per provenienza geografica, nè per esigenze di valori (completamente diversi tra le due specie) nè quantomeno dal punto di vista etologico.
2006-10-27 07:05:33
·
answer #1
·
answered by Carlo C 1
·
0⤊
0⤋
Il tutto dipende da che acquario vuoi allestire, nel senso che tipo di pesci ci devono vivere.
Il mio ha Ph 7.8 e ci vivono guppy, neon e corydoras. Comunque (apparte qualche famiglia di pesci) il ph giusto dovrebbe stare tra 7.5 e 7.8, quindi non ti preoccupare.
Al massimo rivolgiti al tuo negoziante e chiedigli informazioni sui pesci a riguardo.
2006-10-26 09:34:13
·
answer #2
·
answered by Homo Very Sapiens 2
·
0⤊
0⤋
Non sono esperto di acquari, ma mi intendo di pH.
Intanto, bisogna capire a quale pH vivono i pesci dell'acquario: 7,00; Fra 5 e 7?
Normalmente le acque disponibili in superfice non sono elettricamente neutre ed il pH fisiologico dei pesci potrebbe dipendere dall'ambiente di provenienza.
Per abbassare il pH serve un componenete acido: o un "tampone"(miscela di sali), che stabilizzi il ph al valore voluto od un acido(che, sembra strano, ma potendo essere aggiunto a gocce in piccoli volumi, potrebbe essere meno tossico di molte miscele tampone). Senti da un venditore, ma l'acido meno pericoloso è quello con cui conviviamo tutti, come viventi, nello stomaco: l'acido cloridrico. Molto diluito.
2006-10-25 16:08:58
·
answer #3
·
answered by nestyhl603 5
·
0⤊
0⤋
quando l'acquario e' di nuova installazione generalmente tutti i valori tendono a sballare. Nn ti preoccupare il tutto riprendera' il suo equilibrio quando sostanze tamponanti si formeranno nella vasca stessa
2006-10-25 14:52:57
·
answer #4
·
answered by federigo5 7
·
0⤊
0⤋
aggiungi altro prodotto per abbassare il valore ph in quantità centellinata....poi dipende dalle piante e dai pesci che vorrai immettere nell'acquario, decidi quali pesci immettere e di conseguenza porta il ph al valore desiderato
2006-10-25 13:22:52
·
answer #5
·
answered by Sal 4
·
0⤊
0⤋
Se hai messo del quarzo su fondo non ci sono problemi, l'importante è che tu non abbia messo una sostanza calcarea.
Comunque continua ad aggiungere il liquido per abassare il ph fino a quando non scende
2006-10-25 12:57:47
·
answer #6
·
answered by chemi82 4
·
0⤊
0⤋
Metti del succo di limone!!!!ghghghghg Il caro Bikaner ha ragione.......un consiglio se il ph dovesse salire nuovamente forse è colpa del pietrisco!Mettine uno sintetico.........Ciaooooooooooooooooo :O)
2006-10-25 12:47:17
·
answer #7
·
answered by Francesco S 2
·
0⤊
0⤋
Non conosco molto bene i nuovi prodotti chimici,che tra l' altro non amo,io ho risolto aggiungendo acqua distillata,quella dei ferri da stiro per capirci;un pò al giorno tenendo d' occhio la durezza e ora ho uno stupendo acquario.
2006-10-25 12:40:10
·
answer #8
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋