English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao ragazzi, chiedo consiglio a voi..
devo finire la mia mansarda, avrei pensato a come pavimento il palquet, pero' sono un po' indeciso sull' arredamento, sincermanete mi piace molto l' arte povera, pero' ho paura che poi diventi troppo legno, x il bagno ?? qlc di voi ha qlc suggerimento, al di la dell' ikea... oppure qlc di voi ci abita in una mansarda ?? grazie mille

2006-10-25 05:30:15 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Fai-da-te

10 risposte

dipende da molte cose:

-metri quadri e numero vani
-travi a vista
-inclinazione del tetto

In generale ti sconsiglierei il parquet, soprattutto se hai le travi a vista...troppo legno appesentirebbe l'ambiente.
Come arredamento devi tenere presente che a seconda di quanto è spiovente il tetto, saranno necessari mobili su misura (che costano un'occhio della testa). Per ovviare a questo problema ti consiglierei di mettere sulla parete più piccola cassapanche, piccoli complementi e magari la testata del letto, mentre su quella grande scaffali, librerie ed armadi (ti consiglio un armadio come il mio a scorrimento con una fascia di specchi centrale che da profondità alla camera ed è anche molto stimolante in determinate situazioni....).

I mobili in arte povera o stile coloniale sono meravigliosi ma richiedono uno spazio decisamente grande altrimenti danno un senso di oppressione e poca luminosità.
Se la mansarda e piccolina con una o due stanze ti consiglierei di buttarti sui colori chiari tipo faggio che danno un senso di luce non indifferente. Poi, per snellire il tutto scegli complementi in metallo (quelli arti e mestieri hanno un design molto elegante)...chiaramente tutto questo dipende dai tuoi gusti: io ho una casa di 60 mq e arredata in questo modo e sono stato molto contento delle mie scelte.

Per quanto riguarda il bagno stesso discorso...ho fatto le piastrelle giallo e crema, specchio murato e vasca con la possibilità di chiudere per la doccia...uno spettacolo!

Per l'acquisto del tutto esistono svariati negozi d'arredamento con prezzi molto variabili. Devi pensare a quanto hai intenzione di viverci: se è una soluzione temporanea di qualche anno o destinata in futuro a locazione ti consiglierei di andare un pò al risparmio (senza esagerare) e optare per negozi tipo ikea, semeraro, emmezeta; se invece si tratta di una permanenza a lunga scadenza mira a marche buone (esempio per la cucina Scavolini, Lube, Salvarani) anche se il prezzo lievita: con calma compri prima l'essenziale poi di volta in volta qualcosa in più.

Non mi resta che farti gli auguri per la nuova casa!
Ciao

2006-10-25 22:26:11 · answer #1 · answered by gigi75 3 · 1 0

Le mansarde sono molto belle ma a volte scomode e necessitano di arredamenti su misura. Alcune linee generali per progettare il tuo spazio:

Nelle parti basse ovviamente sedute, divani, librerie e mobili che comunque lascino un po di spazio alle pareti per non opprimere troppo l'ambiente.

Se hai legno sul soffitto devi verificare come si sposa il parquet che intendi mettere. Ti consiglio listoni in genere di dimensioni grandi da posare parallelamente alle tavole del tetto. Così ottieni un ottimo effetto speculare che ti allarga la visuale. Utilizza legni chiari per non incupire troppo l'ambiente ( larice per esempio) su internet trovi siti interessanti ad esempio:
ANTICO CADORE vedi link sotto
costi abbastanza alti ma si trovano anche materiali simili a prezzi più contenuti.
Se hai intonaco a soffitto puoi utilizzare sempre listoni ma in questo caso orienta le linee di fuga in modo da allargare l'ambiente rispetto all'ingresso.
Per l'arredo segui uno stile moderno abbinando solo alcuni pezzi di pregio antichi o di arte povera che comunque abbiano un senso e dialoghino fra loro.

Luci moto high tech per l'illminazione generale abbinati a punti luce anche antichi o semplicemente vecchi per le zone in cui vuoi focalizzare l'attenzione

Per il bagno molto vetro e sempre materiale piastrelle chiare di piccola pezzatura per allargare gli spazi.

E poi che dire mandami una foto quando avrai finito l'arredo così ti do un voto... magari fai tutto diverso e sarà bello comunque anche perchè sarà la tua casa!... in bocca al lupo!

2006-10-25 05:54:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Se ti piace l'arte povera, prendila!
Sono di legno e si possono verniciare con la tonalità che sta bene, anche chiara.
Per non appesantire, non usare troppo mobili chiusi, nella composizione alternali a mensole e librerie.
Se dai qualche indicazione in più le idee possono venire.
Senza misure non so cosa consigliarti per il bagno!

2006-10-25 23:30:59 · answer #3 · answered by pulcifero 4 · 1 0

La mia mansarda me la sona fatta con l' aiuto di mia moglie.Per terra ho preferito della ceramica e la posa,con i prodotti già pronti che ci sono oggi,non è per nulla un problema;le pareti le ho rivestite con pannelli di legno,in commercio ce ne sono di bellissimi e dal prezzo contenuto.Se hai un pò di "mano" e buona volontà,ti viene un lavoro personalizzato e a buon mercato.

2006-10-25 05:37:42 · answer #4 · answered by bikaner 7 · 1 0

Ciao! io e Lilly (mia moglie) ci siamo trovai in una situazione parecchio simili per uno spazio che abbiamo in Puglia. Ti posso suggerire un sito di design ottimo che ti manda tutto a casa, economico e sono gentilissimi: http://hidesign.it/ fammi sapere! in bocca al lupo (anzi, alla casa!)

2015-05-09 02:33:41 · answer #5 · answered by JohnnySpecial 6 · 0 0

Su questo sito www.modaedesign.com trovi un bel po' di complementi d'arredo. Visto che si tratta di una mansarda, ti conviene puntare su soluzioni salvaspazio, come pouf cavi all'interno che possano contenere libri o altro.

2015-01-03 01:16:45 · answer #6 · answered by ? 3 · 0 0

una mia amica abita in mansarda
ed ha tutto in legno
è bella comoda semplice e pratica
xò bisogna vedere se abiti in un luogo umido!
x il bagno nn t conviene il legno
e mettici meno roba possibile!
come il lavabo incassato nel mobile

2006-10-25 21:22:40 · answer #7 · answered by OGM 3 · 0 0

io ci abito...disgrazia.....un monolocale col soffitto a spiovente......bellooooo;-(
Cmq le darei uno stile diverso:
-una cassettiera in arte povera
-uno specchio enorme e magari sagomato
-un super tappeto a figure geometriche dai colori accesi
-un divano tondo con tanti cuscini(ci dormi e non solo....)
-tanti quadri surrealisti appesi al muro
...........
ti ho descritto il mio sogno
Per ora io metto da parte i soldi!!!
ciao ciao

2006-10-25 08:57:38 · answer #8 · answered by Silvia 5 · 0 0

Io abito in una mansarda. Ho escluso da subito il pavimento in legno, gia' ho il soffito in legno (abbastanza scuro), l'ambiente sarebbe diventato troppo scuro e....l'effetto scatola di legno non e' un gran che. Se ti piace ti consiglio l'uso di vetro e metallo per parte dell'arredamento (i contrasti rendono!). Non escluderei l'intervento di anche di un bravo falegname. Consideriamo che gli spazi di una mansarda spesso non vanno d'accordo con i mobili standard.
Potrebbe essere una bella sorpresa, ho speso meno di quanto immaginassi all'idea di chiamare un artigiano.

2006-10-25 05:43:21 · answer #9 · answered by Caìgo 7 · 0 0

basta avere i mobili con altezza decrescente!

2006-10-25 05:37:47 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers