English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io sono cattolico, credo in Dio e penso che la religione dovrebbe unire gli uomini e non dividerli!
Con tutte le critiche che si possono fare al cattolicesimo una grande nota positiva secondo me è la consapevolezza e il lavoro che la Chiesa fa per unire tutte le religioni.

Con parole e nomi diversi tutte le religioni cercano di dare una linea di condotta per consentire all'uomo di trascorrere una vita terrena serena, in pace con gli altri, senza arrivare ad autodistruggersi. Senza parlare dell'aldilà.

Perchè invece che impegnarsi a migliorare se stessi e le condizioni delle altre persone che ci circondano troppe persone pensano a criticare i vari ideali e i metodi con cui le varie Chiese cercano di raggiungere questo scopo?
Indubbiamente la fede nel tempo ha subito mutazioni apportate da mano umana e perciò discutibili, ma all'inizio, come alla fine è una ed una sola! Invece che demolire il lavoro degli altri perchè non cerchiamo di portare a termine il nostro?

2006-10-25 05:18:57 · 10 risposte · inviata da Voce della Verità 2 in Società e culture Religione e spiritualità

daphne io e te siamo perfettamente d'accordo.

2006-10-25 07:48:50 · update #1

10 risposte

Io premetto che sono cattolica e la penso come dici tu. Però altri popoli con altre credenze (es. buddismo, confucianesimo ecc..) non penso che per questo loro modo di credere, siano da criticare dal punto di vista umano. Si può essere credenti in Dio o non, basta che ci comportiamo secondo dei valori che sono universali per tutti. Ricordiamoci che Dio non fa differenza, nè di razza, né di appartenenza a credi filosofici-religiosi purché siano sulla stessa linea di agire dei suoi dettami.

2006-10-25 06:40:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

ogni religione critica un'altra religione...
è sempre stato così, e sempre lo sarà..
quando verrà il giorno in cui non ci saranno più religioni, allora si vivrà un po' meglio..

2006-10-25 12:23:17 · answer #2 · answered by KenderTas 5 · 3 1

Ben detto.Ma il farlo?

2006-10-25 12:36:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

il Dio che io adoro è un Dio di amore non di odio. Il Dio che amo mi è Padre me l'ho a detto il figlio. il Dio che adoro è mite, più facile al perdono che all' ira. Il Dio che adoro ha dimostrato di amarmi alla follia da sacrificare il Figlio Suo per la mia salvezza Il Dio che adoro non mi ha promesso 100 vergini se ammazzo della gente innocente. Vado avanti? No...... De hoc satis!

2006-10-25 13:32:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Le religioni, a mio parere, sono state create da alcuni uomini per condizionare altri uomini e tenerli sotto il proprio potere con paure di castighi terreni o soprannaturali oppure di premi, anche questi terreni o riservati all'aldilà. Prova a pensarci e vedrai che le religioni sono tanto più potenti quanto più sono rivolte a popoli ignoranti ( nel senso di poco istruite, non dispregiativo!) e che in questo caso la casta dei sacerdoti, che è sempre d'accordo con i Governanti, fa di tutto per mantenere questa povera umanità nell'ignoranza. Vedi l'Islam, ma anche la religione cristiana con i popoli sottosviluppati.

2006-10-25 12:29:52 · answer #5 · answered by Castigamatti 4 · 2 2

Proprio perche` molte religioni cercano di unire le altre religioni, tutte queste religioni saranno in perpetua guerra. Per unire le religioni o si e` autoconvinti di essere nel giusto o si e` abbastanza umili da dover cedere terreno teologico. Tu con quale atteggiamento ti confronti? Hai detto in due righe iniziali tutto quello che la Chiesa cattolica non ha mai fatto nelle righe seguenti: dubitare di poter sbagliare. Gli sforzi per unire non esistono con le autoconvinzioni di verita` infallibile. Neppure Cristo la pensava come te. O con me o contro di me: questo programma la dice chiara la tua posizione come cattolico e il desiderio amoroso di unire tutte le religioni. Sei capace a rinunciare a quello che credi, pur di trovare pace ed armonia? Sei capace di non morire per un ideale di cui non sei sicuro neanche nella tua testa? Solo uno capace di non credere a niente e` capace di fare un sincretismo religioso in nome della convivenza. Sicuramente non la Chiesa cattolica.

2006-10-26 03:02:22 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 1

Non chiederti cosa Dio può fare per te ma cosa tu puoi fare per Dio? E' una massima che se attuata toglierebbe l'uomo dal dubbio, lo spingerebbe all'azione benefica e rivoluzionarmente pacifica di restaurazione di un vero paradiso su questa terra.Perchè non lo facciamo? Forse perchè siamo posseduti dall'inerzia e pensiamo che le cose nel mondo si aggiustino solo per intervento divino.L'uomo purtroppo fa e disfa e Dio concedendoci il libero arbitrio poco interviene nelle dispute umane, sta all'uomo dimostrare di essere degno dell'amore divino.

2006-10-25 18:44:36 · answer #7 · answered by MartinEden 2 · 0 1

Hai ragione da vendere, ma se hai notato, sono proprio le tre religioni che fanno affidamento su un unico dio a combattersi più ferocemente proprio in nome di quell'unico dio. Se dio è uno solo e uno solo è il suo messaggio e il modo di interpretarlo, allora tutti gli altri vanno convinti con le buone o, se non ci si riesce, estirpati con le cattive.
Si narra che quando Paolo scrisse ai Greci pagani per convertirli al nuovo unico dio, loro, che non avevano mai combattuto guerre per un dio, ma al massimo per i loro interessi o per qualche bella donna, loro risposero che poi così nuovo quel dio non sembrava (assomigliava tanto a Dioniso, anche lui fatto a pezzi e resuscitato), comunque, se ci teneva, lo avrebbero aggiunto al loro Pantheon (un dio in più poteva sempre tornar comodo) e lo avrebbero adorato come il dio sconosciuto.

2006-10-25 16:17:38 · answer #8 · answered by etcetera 7 · 0 1

siamo uomini,tutto qui

2006-10-25 13:08:09 · answer #9 · answered by massimiliano l 2 · 0 1

I buddisti (di norma) non hanno divinità

2006-10-25 12:52:07 · answer #10 · answered by antoniomaraspin 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers