penso che tu abbia pienamente ragione,purtroppo il sistema giudiziario è cosi,l' Italia è unica anche sotto questo aspetto...!
2006-10-25 05:37:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il nostro sistema giudiziario è penoso
2006-10-25 05:21:26
·
answer #2
·
answered by angeloxp72 4
·
3⤊
1⤋
l'ultima volta che mi sono espresso in merito a quest'argomento, ho beccato l'ammonizione per abuso.
cmq sappi che la penso esattamente come te. anzi ..peggio
2006-10-25 05:13:47
·
answer #3
·
answered by nessunNick 4
·
4⤊
2⤋
infatti l'ergastolo esiste solo sulla carta.. non è un problema del sistema giudiziario, nel senso che se le Leggi sono queste i giudici non fanno altro che applicarle.. purtroppo i giudici non si inventano niente.. la questione dovrebbe essere definita a livello legislativo. Kmq è una mer da.. se ammazzi una perona dopo 5 anni sei fuori, se rubi forse stai in galera anche di più
2006-10-25 05:21:21
·
answer #4
·
answered by Isadora 3
·
2⤊
1⤋
Mi sembra che l'avvocato abbia le idee un po' confuse. Cerchiamo di fare un po' d'ordine. Il sestema giudiziario in Italia fa schifo e le cause sono molte. Innanzitutti(dati alla mano) in Italia nel momento in cui si decide di delinquere si può contare sul fatto che nel 78% dei casi la si passa liscia. Il dato comprende tutte le casistiche: non venire scoperti, avere un buon avvocato, procedure dei magistrati sbagliate, scadenza dei termini, prescrizioni, sospensione della pena.
Poi vi sono altre concause. La prima è che il nostro codice si fonda sulla cosiddetta congruità della pena in relazione al reato commesso.Cazzata enorme perchè vi sono particolari periodi storici che consiglierebbero l'innasprimento di alcune pene.
Poi il nostro sistema carcerario, secondo costituzione, è ispirato alla rieducazione, mentre ad esempio quello USA è punitivo. Io penso che la via giusta stia nel mezzo.Mi spiego: se una persona nel corso di una lite o perchè esasperato da particolari situazioni, perde la testa ed uccide, è riprovevole; ma ci può stare che uno nella vita per una volta perda la testa. In questo caso e dopo un'attenta valutazione psicologica si può iniziare un percorso rieducativo alla fine del quale ci può essere una semilibertà e infine una libertà totale, fermo restando il fatto che una punizone ci deve essere. Ma nel caso di maniaci sessuali che si sono macchiati di delitti contro bambini o omicidi a seguito di particolari violenze gratuite,ecco in questo caso io sposo la linea USA ergastolo senza possibilità di uscire, oppure 50 anni di galera senza permessi, così uno esce già vecchio e decrepito in tempo solo per capire come ha buttato nel cesso la vita. Chi se ne frega di rieducare una Erika o un Chiatti o i Pietro Maso, gente che ha ucciso solo per vizio. Non me ne frega niente di rieducare gente così perchè non è rieducabile. Concludendo, il problema sta nel sistema giudiziario Italiano che è stato scritto da manovali.
2006-10-26 02:48:22
·
answer #5
·
answered by zakkettino 4
·
1⤊
1⤋
è uno dei motivi del perchè i ladri si trovano bene da noi.
2006-10-25 08:47:24
·
answer #6
·
answered by jakiestuart 3
·
1⤊
1⤋
L' ergastolo sulla carta alla fine di un processo viene dato...se si leggono bene tutte le Leggi e regolamenti si scopre perchè escono tutti prima...( Buona condotta, lavoro all' interno, lavoro all' esterno, permessi premio, sconti di pena, domiciliari, infermità mentale,incapacità di intendere e volere, indulti e grazie, malattie vere o false...beh...non c'è che da scegliere! Ora c'è tanta gente che ha ucciso a sangue freddo che sta fuori e usufruisce di apposite strutture anche a spese nostre probabilmente!Moltissimi effettivi delle forze di polizia sono impiegati in scorte anche a chi potrebbe farne a meno, protezioni di obìettivi sensibili ad attentati terroristici e burocrazia, quello che avanza, se avanza, è per il cittadino, e certo la colpa non è nè dei giudici e nè del mancato impegno delle forze di sicurezza dei vari corpi! Tutti coloro che vengono anche dall' estero a delinquere nel nostro paese, nel caso siano presi, sono contenti di essere processati qui e non nei loro paesi di origine.
2006-10-25 07:55:52
·
answer #7
·
answered by borderit 5
·
1⤊
1⤋
Il motivo per cui dal nostro sistema giudiziario sia, praticamente, "sparita" la pena dell'ergastolo, lo ignoro. Però da tutto ciò che combina la magistratura italiana ne deduco che sia tra le varie istutzioni quella più mal messa in arnese. Nel senso che le leggi ci sono ma vengono applicate spessissimo in modo a dir poco stravagante. Nella maggior parte dei casi il contenuto delle leggi viene stravolto, in quanto certi giudici le interpretano in un modo anzichè in un altro, svuotandole del loro primario significato. Quindi assistiamo a sentenze abberranti per la loro assurdità. Uno che uccide VOLONTARIAMENTE, poniamo, entrambi i genitori e il fratello(tre omicidi!)gli si commina una pena di 25 anni di carcere, quando il C.P. ne prevede minimo 30 per un solo omicio(sempre volontario). Ora, anche uno che non se ne intende, si accorge che i conti non tornano e che qualcosa non và. Mentre un individuo che ruba per fame, ad esempio, un salame, viene sbattuto in galera e gli si appioppa la pena di 30 giorni senza concedergli peppure l'attenuante della "fame". Dove stà la differenza?..Credo sia superfluo commentare queste assurdità. Questa non è Giustizia!...I Giudici italiani sbagliano troppo! E questo non è da paese civile!. Termino citando un caso simbolico recentissimo: La Baraldini, in carcere per scontare una pena subita negli USA, grazie all'indulto viene scarcerata, nonostante la normativa italiana preveda l'eslclusione del beneficio dell'indulto per condanne subite a seguito di reati commessi in Paesi stranieri. Solo la Baraldini ha beneficiato del recente indulto, mentre i casi( e sono molti, vi assicuro) simili al suo sono stati ignorati( giustamente, stando alla normativa vigente). I familiari di questi ultimi legittimamente protestano perchè si sono usati due pesi e due misure. Perchè la Baraldini sì e gli altri nò?....Questa la vogliamo chiamare Giustizia?....Purtroppo questa è l'Italia!
2006-10-25 06:30:09
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Penso che sia vergognoso quello che succede in Italia...
Hai perfettamente ragione e mi arrabbio tanto quando sento certe cose.
Non solo ripristinerei l'ergastolo ma li farei lavorare come dobbiamo lavorare noi, giusto per evitare di doverli anche mantenere!!!
Ciao ciao
2006-10-25 05:49:23
·
answer #9
·
answered by trippolicchia3 3
·
1⤊
1⤋
In Olanda l'ergastolo è ergastolo. Nel senso che non ti fanno uscire dopo solo 10 anni.
Questo è il GROSSO problema del nostro sistema giudiziario. Sono contraria a questo sistema che permette ad assassini di uscire dopo 6 anni di galera, a persone che hanno ucciso a coltellate fratello e madre (vedi una certa Erika) a soli 16 anni di reclusione. Che tanto (lo sappiamo) diventeranno 10... Ma dico io: 'sta qui ha ammazzato il fratello di 12 anni e la madre con quasi 100 coltellate e noi la rivogliamo in società quando avrà 32 anni? Ma io la terrei dentro fino a quando non ne ha 80, minimo...
E Chiatti? il mostro di Foligno che grazie a quella santissima persona che è Prodi (e la sua c*** di finanziaria) gli ha ridotto la pena di 3 anni?! Ma siamo scemi o che roba?! Quello è una psicopatico! Ha ucciso 2 bambini e qui lo premiamo anche!
Stendiamo un velo pietoso....
2006-10-25 05:32:47
·
answer #10
·
answered by Paola 4
·
1⤊
1⤋