E' credenza comune che i gatti temano l'acqua. Di fatto, il tuo piccolo felino ti saprà dimostrare che non ha veramente paura, ma difficilmente per lui immergersi rappresenta un grande piacere. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a capire meglio le sue reazioni davanti a questo elemento.
Un compagno naturalmente poco portato verso l'acqua
Prima di vivere con gli uomini, i gatti vivevano principalmente in foreste o praterie, o in ambienti più secchi come la savana, raramente vicino al mare. Il tuo piccolo compagno adora mangiare il pesce, ma farebbe molta fatica a procurarselo, se dovesse pescarlo lui stesso. La sua anatomia, infatti, fa sì che per lui sia difficile prendere dei pesci in quanto, contrariamente a certi cani, non ha le zampe palmate e quindi non è ben "equipaggiato" per muoversi nell'acqua.
L'acqua addomesticata
Sempre in giro per casa a soddisfare la sua curiosità, il tuo piccolo felino viene facilmente attratto dalle gocce d'acqua che cadono in un lavello. Può passare ore a osservarle e a cercare di prenderle con le zampe. È quindi possibile che il tuo gatto non beva l'acqua che gli metti nella sua ciotola. Mentre noi non siamo particolarmente disturbati dall'odore o dal "gusto" dell'acqua, i gatti sono molto sensibili al trattamento subito per renderla potabile.
E per il suo bagno?
Ogni giorno potrai assistere alla toilette che il tuo micio effettua con grande cura. Normalmente non è necessario fargli il bagno; tuttavia in certe occasioni il tuo aiuto potrebbe essere utile.
Sarà più facile ottenere la cooperazione del tuo piccolo amico dopo un momento di coccole o un gioco. Meglio evitare la vasca da bagno; puoi metterlo invece in un lavabo, o anche nel lavello della cucina, dove il tuo gatto ha più familiarità. Fai scendere dolcemente acqua tiepida, che non dovrà salire oltre le zampe. Con un guanto, bagna delicatamente le diverse parti del corpo e poi applica lo shampoo. Gli shampoo che utilizziamo per noi non sono adatti: usane quindi uno specifico per gatti. Fai scendere un filo di acqua tiepida e sciacqua delicatamente il tuo piccolo compagno; poi aiutalo ad asciugarsi con un panno morbido. Non è così difficile!
2006-10-25 02:14:09
·
answer #1
·
answered by didididadada 1
·
1⤊
0⤋
mah.. qualche giorno fa ho sentito che non è vero che i gatti hanno paura dell'acqua è solo una cosa che si tramanda ma degli studi in America hanno dimostrato il contrario.
2006-10-25 03:17:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La specie-gatto è cresciuta e si è evoluta soprattutto in zone asciutte o desertiche (come l'antico Egitto): questo sarebbe il motivo per cui, secondo alcuni esperti, il nostro amico domestico non ama particolarmente l'acqua a differenza di altri felini, come la tigre.
2006-10-25 02:29:27
·
answer #3
·
answered by Sunday 7
·
1⤊
0⤋
i gatti non hanno paura dell'acqua, il mio Aldo fa la doccia con me ed esce quando piove senza alcun problema..
in genrale credo semplicemente che gli dia fastidio..
anche xkè il gatto a necessità nuota, eccome!
2006-10-25 02:07:32
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non tutti i gatti hanno paura dell'acqua , mia sorella ne ha uno è gli fa anche il bagno e ti assicuro gli piace molto farsi lavare ,forse dipende da come viene abituato da piccolo
2006-10-25 21:45:25
·
answer #5
·
answered by annamaria 3
·
0⤊
0⤋
Non tutti ne hanno paura!! Come in tutte le cose che riguardano gli esseri viventi, non si può generalizzare: è questione di temperamento, di gusti...insomma, varia da individuo a individuo.
Io conosco parecchi gatti che adorano l'acqua e ci
sguazzerebbero sempre dentro; tre di questi sono figli dei miei gatti che, guarda caso, odiano l'acqua.!!
2006-10-25 05:07:08
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la mia gatta non ha affattp paura del acqua
si butta persino nella vasca quando faccio il bagno!
2006-10-25 04:57:09
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I gatti in genere (salvo una razza di cui non ricordo il nome) non sono dei nuotatori come gli altri mammiferi, per questo temono immergersi, però è vero: sono attratti dal luccichio e dal rumore.
2006-10-25 03:13:30
·
answer #8
·
answered by doc_ste 2
·
0⤊
0⤋
Ma chi ti ha detto una cosa del genere??? Al contrario i gatti sono attratti moltissimo dall'acqua, in quanto per la loro vista, è un riflesso continuo che li incuriosisce e addirittura conosco gatti, e ne ho anche avuti, che si divertono con la zampina a tirar fuori l'acqua dalla ciotola x bagnarsi per poi scrollarsela.
Comunque puoi leggerti qualcosa in merito (se ti interessa) su qualche sito degli animali domestici. Ciao
2006-10-25 03:09:56
·
answer #9
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
Una volta hanno fatto vedere in TV un gatto che faceva il sub per prendere i pesci
2006-10-25 02:25:34
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋