English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi sembra possibile che professori universitari in uno scritto che si può ripetere solo 3 volte all'anno (2 se non vuoi pagare la prima rata di settembre), abbiano bocciato 106 persone su 165?Che non ci sia stato neanche un 30. Che per la maggior parte siano 18 e che abbiano bocciato alcune persone con la media del 17,33 e allo stesso tempo promosse altre con il medesimo voto. Hanno addirittura bocciato una persona con la media del 19? I professori sostengono che per preparare l'esame dobbiamo studiare su "riviste", "libri" e video senza specificare quali... non vi sembra assurdo? Per non parlare del fatto che la facoltà di lingue e letterature straniere abbia più fuoricorso di ingegneria?
Secondo voi che possiamo fare a parte studiare e pregare?

2006-10-25 01:47:20 · 7 risposte · inviata da Arimi 3 in Scuola ed educazione Università

L'università è a Milano. Le lezioni non servono a niente (o meglio servono per migliorare la lingua, ma non per il compito). La persona che ha preso 19 non aveva la media del 19 a libretto, ma la media del 19 nel compito che è diviso in 3 parti. Mi sembra giusto che per imparare meglio la lingua dobbiamo approfondirla, ma non mi sembra giusto che non ci diano gli strumenti adatti per superare l'esame. E che ci siano così pochi appelli.

2006-10-25 02:15:18 · update #1

7 risposte

Credo che il preside dovrebbe farsi sentire...

2006-10-25 01:57:43 · answer #1 · answered by ? 2 · 0 1

Riflessione: il compito era diviso in 3 parti. Se non sbaglio, anche se anche una delle 3 parti è gravemente insufficiente (sotto al 16) non importa se nelle altre 2 parti hai preso 26 e 29, sei bocciato. La cosa è abb. comprensibile. Primo: chi prende un voto sotto il 16 in una delle 3 parti, di solito non ottiene 30 nelle altre 2.
Non è la media generale che conta ma la conoscenza delle singole parti della grammatica. Che di solito vengono analizzate separatamente. Se poi tutte e 3 le parti sono sufficienti, si fa la media generale per avere il voto del compito. E' per questo che puoi avere 19 di media ma essere bocciato se, per es, hai 16 -20 -21.
Una persona che conosce veramente la lingua non ottiene 16 in una parte del compito... Cioè, se capita per sbaglio, porta pazienza. Se no, vuol dire che ha delle gravi lacune da rimediare.
Sembra ingiusto, ma è così anche in altre facoltà di lingue... non solo a Milano.
La cosa invece che potete fare è sapere con precisione quali sono i testi, le riviste e il materiale sul quale dovete studiare. Cercate di mettervi insieme per fare una domanda ufficiale per avere una lista completa del materiale. Non cambierete il tipo di esame, ma per lo meno saprete su cosa studiare.
Purtroppo l'unico modo per passare un esame di lingua è sapere bene la lingua; non in modo approssimativo... quello va bene per letteratura, ma la grammatica non perdona. Se sbagli, si vede subito.
Buona fortuna!

2006-10-25 05:13:06 · answer #2 · answered by Paola 4 · 1 0

Beh anche a noi aspiranti ingegneri dicono che lo studio non è solo una poesia di formulette a memoria... Vogliono che i nostri studi siano documentati da fatti reali, episodi di quotidianeità... Il fatto è che spesso noi giovani siamo fatti male, nel senso che per noi importante è passare l'esame, sapere quattro cose sintetiche, quanto basta per saper rispondere a qualche domandina appiccicata su un foglio.... Per essere buoni laureati non basta studiare, bisogna essere consapevoli del fatto che ciò che si studia ha ripercussioni pratiche che serviranno poi nel mondo del lavoro... Altrimenti andiamo sempre più verso una laurea che ci da le nozioni ma non ci prepara a metterle in pratica. Io sono d'accordo con te che molti professori sono esagerati e abusano del loro potere, ma in alcuni casi questo serve per evitare che tutti abbiano un foglio di carta che documenti le loro conoscenze anche qualora non le abbiano, l'intento (anche se mancato) sarebbe quello di premiare chi è veramente interessato alla sua formazione professionale e che si impegna sia attraverso lo studio che con qualsiasi altro mezzo di informazione... con questo non pensare che sia contro di te, tutt'altro! io ti capisco benissimo!!! ciax

2006-10-25 01:56:01 · answer #3 · answered by lightwhitemoon 4 · 1 0

Mi chiedo in quale città studi....
o è la mia...o la storia si ripete un pò ovunque...
che dire...in bocca al lupo!

2006-10-25 02:07:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Uno con la media del 19 deve aspettarsi di non passare.
Sapevo che Lingue è caz*uta cmq.
quanto al fancaz*ismo dei professori però, esiste, esistono dei professori inutili, potete chiedere un appuntamento con il Preside di Facoltà, li avete dei rappresentanti? Mandate una lettera al Rettore della vostra università, magari sul giornale...

2006-10-25 02:05:39 · answer #5 · answered by arapidoxis 2 · 0 0

lascia perdere a me quando stavo all'universita e successo peggio dal n.10 al n.20 bocciati!!!!!!!!!!!! bhe io ero 13ma po alla sessione successiva si scrivevano i nomi di chi aveva fatto l'esame e poi prima di interrogavano e poi dicevano mi dispiace ma lei la volta e stato bocciato e ti siluravano!!!!!!!!
Prega prega e studia

2006-10-25 02:01:05 · answer #6 · answered by giuggiola 2 · 0 0

Studiare su riviste e video senza specificare quali? Ma che esame è?

2006-10-25 01:56:19 · answer #7 · answered by After 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers