Ci ho provato anch'io, mi sono trovato malissimo, mi sono annoiato, mi sono girate le palle e ho perso un anno, ho fatto un solo esame al quale sono stato bocciato ho inforcato la porta e me ne sono andato per non ritornare più...è stato un vero sollievo abbandonare il campo di battaglia!
E poi hai ragione c,è troppa competizione che è quella che a me fa più schifo di tutti!
2006-10-25 03:30:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Per me fu negativa, un tormento. La Facoltà l' avevano scelta i miei, non io che comunque non ebbi il coraggio, a un certo punto, di cambiare. In più, l'ho fatta "a distanza", figurati! Poi la laurea l'ho presa per forza di inerzia, per non sentire più i miei, dopo averci messo una vita e non sfruttandola dopo (lavoro col diploma).
Potrebbe essere il periodo più bello ed entusiasmante della vita, ma per me è stata una delle rare occasioni importanti che capitano, assolutamente sprecate.
Un consiglio che urlo a tutti: FATE SOLO QUELLO CHE SENTITE DI VOLER FARE !! E questo anche se dovete andare contro tutti e tutto. La cosa peggiore è recriminare su quello che non si è potuto fare in passato.
2006-10-25 07:01:25
·
answer #2
·
answered by Marcellog 5
·
1⤊
1⤋
condivido la questione dello stress, la mia facoltà purtroppo era piena di maschilisti denigratori pronti a dire ke noi riusciamo a capire solo il funzionamento di una ruota di bicicletta invece ke di un motore ad iniezione a quattro tempi, ma nonostante tutto sono andata avanti e sono arrivata in fondo, cercando di nn farmi distruggere dai discorsi di mer-da ke fanno certi xsonaggi.
a parte l'aspetto poco umano (ke è deleterio..) e i sacrifici ke una xsona deve fare c'è un'altra questione ke mi fa letteralm. incavolare: la qualità dell'istruzione. Purtroppo ho avuto modo di xcepire la differenza a causa del passaggio forzato al nuovo ordinamento e solo poki esami sono rimasti come si deve.
La noia invece mi prendeva quando dovevo sostenere esami ke nn mi piacevano, ke io davo subito in modo da stimolarmi a pensare ke dopo avrei fatto quelli ke mi piacevano.
scusa la discussione prolissa! ciao
2006-10-25 06:42:47
·
answer #3
·
answered by mortimersax17 2
·
1⤊
1⤋
Dipende ...come la prendi... e da dove la fai...generalmente l' esperienza universitaria è una delle più belle ed intense della vita... specialmente se sei stato in erasmus o se cmq sei entrato a far parte del "circuito" universitario.... iscriversi per dare esami e basta è uno spreco...
2006-10-25 06:34:47
·
answer #4
·
answered by RKP 2
·
0⤊
0⤋
credo che per ogni persona ci sia un'esperienza diversa.. x me sta finendo e (tranne x lo stress degli esami) tornerei al primo anno.. la mia è una facoltà in cui è necessario stare quasi tutto il giorno x lezioni e laboratori..ma ho trovato degli amici stupendi..eravamo lì tutto il giorno a ridere, a giocare, ad andarcene in giro x la facoltà a chiacchierare un po con tutti..per nn parlare dei pasticci nei laboratori.. mi mancherà tantissimo.. sono stati 4 anni stupendi.. ah, nonostante sia una casinista cmq sono in regola,eh.. :-) mi dispiace che tu nn abbia avuto la fortuna di incontrare un bel gruppo come me..spero tu sia fortunata nel mondo del lavoro trovando un buon gruppo.. e x quanto riguiarda lo studio è uno stress ma con la giusta forza si va avanti..forza..
2006-10-25 06:27:40
·
answer #5
·
answered by sonisait 5
·
0⤊
0⤋
Io ho cominciato quest'anno, e non sta andando proprio malissimo..ma mi rendo conto che spesso dovrò dare delle materie impegnative tutte assieme se non voglio studiare fino a 40 anni.....
2006-10-25 06:25:49
·
answer #6
·
answered by Fettuccina 4
·
0⤊
0⤋
Per me è stato davvero il periodo più bello, ho scelto da sola la facoltà (Lingue e Letterature Straniere) perchè mi interessava veramente, per cui ho faticato molto meno x studiare. Ho studiato al Liceo Scientifico e lì si che è stato stressante!
Poi ho conosciuto un sacco di persone nuove, mi sono fatta amici x la vita, ho vissuto da sola con altri studenti e mi sono divertita un sacco!
Prova magari a cambiare facoltà, scegliendo qualcosa che ti interessi veramente, cerca di evitare quelli che sono in competizione con gli altri (purtroppo li ho incontrati anche io,ma poi li ho evitati, il bello dell'università è che non sei veramente costretta a stare con loro se non ti piacciono). La confusione purtroppo c'è,ma siamo in Italia!
Se vivi in una città in cui non c'è l'università cerca magari un posto letto per evitare di fare la pendolare, se non hai molti soldi non dovrebbe essere troppo difficile ottenere un posto letto gratuito...poi non so, non hai specificato bene i motivi che ti hanno fatta sentire così...spero comunque che tu riesca a superarli,sennò pace!!! L'importante è che tu stia bene!
Un bacio.
2006-10-25 06:24:11
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
non saprei,mai provato ho 19 anni dovevo iscrivermi ques'anno ma non l'ho fatto appunto per il motivo che dici te.troppo stress,sicuramente niente tempo per se stessi..lontano da casa,,e lontano dall'amore della mia vita..ho rinunciato per tutto cio.non voglio essere una donna in carriera a me piacerebbe lavorare mezza giornatina e poi a casa con la famiglia..sono una ragazza tranquilla amo la vita famigliare e non vorrei spendere il resto della mia vita tra libri e intere ore di giornate a lavoro..la mia soddisfazione sarà la mia famiglia,,
2006-10-25 06:23:36
·
answer #8
·
answered by *NiKi* 4
·
1⤊
1⤋
positiva.... mi sono troppo divertito.... peccato che ogni tanto dovessi dare degli esami.... cmq poi una volta finita non la rimpiango....
2006-10-25 06:23:25
·
answer #9
·
answered by edikante 5
·
0⤊
0⤋
Che è del tutto inutile se continua ad essere organizzata così com'è ora. Se penso a quanto temo buttato...Fortuna che la vita è anche altro!
2006-10-25 06:21:51
·
answer #10
·
answered by Leon 5
·
1⤊
1⤋