English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-24 23:12:03 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Curiosità

ecco io so cos'è la tettonica a zolle, vorrei soltanto sapere da voi se è possibile una lettura filosofica del movimento, mi interesserebbe una visione simbolica dello spostamento, appunto una vostra idea sulla tettonica a zolle

2006-10-24 23:44:41 · update #1

4 risposte

di certo non riguarda l'implantologia mammaria fatta con pezzi di terra.....:-P

2006-10-24 23:23:52 · answer #1 · answered by 3li 4 · 0 0

scusa ma sei uno di quelli che cerca di trovare una visione metafisica in tutto? La tettonica a placche spiega perchè la terra è così com'è e perchè si comporta così come si comporta. Non mi sembra che ci siano da fare considerazioni filosofiche, poi se le vuoi fare le puoi fare su tutto, anche su una declinazione di latino o un'espressione, non mi sembra un'argomento più interessante di tanti altri dal punto di vista filosofico...

2006-10-25 17:08:06 · answer #2 · answered by annet 2 · 0 0

Secondo me non ci sono grandi discussioni filisofiche da fare o simbologie....il fenomeno é fisico e va analizzato scientificamente.
Piú che sulle cause e sui simboli mi soffermerei sulle conseguenze che sono largamente piú interessanti: basti pensare alle specie identiche ritrovate aun oceano di distanza, alle migrazioni passate che sono state permesse grazie a lembi di terra un giorno superficiali e centinaia di anni dopo scomparse, lasciando "prigioniere" le specie animali che erano migrate del loro nuovo continente. Cio' ha permesso che una stessa specie si evolvesse sotto l'influsso di fattori ambientali diversi, dando origine ad animali cn caratteristiche molto diverse, sebbene il patrimonio genetico iniziale fosse identico.
Inoltre e interessante notare come la scoperta della tettonica a placche abbia avuto conseguenze rilevanti su altre scienze, come l'etologia, l'antropologia, che si sono arricchite di nuove ipotesi indagative proprio a seguito di questa scoperta. É un fenomeno molto affascinante, in effetti!!

2006-10-25 11:15:40 · answer #3 · answered by Marta C 3 · 0 0

Il mio prof. si arrabbiava se la chiamavano "tettonica a zolle". Per lui il nome corretto è "tettonica delle placche".
Però... perchè non fai una domanda più precisa?
Vuoi sapere cos'è, come funziona? O vuoi solo scambiare opinioni?
La mia idea, se la vuoi sapere, è che mentre pensiamo di essere fermi, siamo su un enorme rullo trasportatore che però si muove solo ogni tanto, a scatti... ma che scatti!!

2006-10-25 06:34:55 · answer #4 · answered by val3ntyna 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers