English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché é così difficile perdonare?
E' possibile che a volte ci sono genitori che non perdonano i figli e viceversa o altre vicende simili?
Cosa ci costa perdonare? Chi siamo noi per non "assolvere" chi ce lo chiede? Siamo davvero senza peccato? Esistono veramente torti che non possono essere cancellati?
A volte vedo famiglie che non si parlano per interessi, per i soldi...
Perché siamo così astiosi e litigiosi?
Vi siete mai rifiutati di dare una "chance" a qualcuno al primo errore seppure grave?

2006-10-24 22:52:45 · 15 risposte · inviata da testina 4 in Scienze sociali Psicologia

15 risposte

l'hanno scorso sono rimasta incinta,una gravidanza voluta,ma per una serie di circostanze lui mi ha lasciata e mia madre pretendeva l'aborto,io sono contraria,ma ad un certo punto mi sono sentita dire che se nn lo facevo dovevo andar fuori di casa,anche senza lavoro e senza soldi,nonostante il dolore della rottura sentimentale,mi sono ritrovata in mezzo alla strada incinta e con il mio primo figlio di 6 anni.purtroppo per il troppo dolore e lo stress ho perso il bambino al 3 mese,e non me la sentivo di perdonare mia madre finchè un giorno il mio bimbo mi dice"mamma quando finisce tutto quest'odio con la nonna? li' ho capito che dovevo insegnare a mio figlio anche a perdonare e l'ho fatto

2006-10-25 00:21:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Io sono di un opinione: di fronte a delle colpe, a dei sinceri pentimenti e ad un minimo di espiazione il perdono dovrebbe essere la cosa più semplice ovvia. Il difficile viene quando qualcuno esige il perdono non essendosi pentito e non avendo espiato un minimo, nonostante le colpe (la teoria del "mettiamoci una pietra sopra" come molti colpevoli, per vergogna o finto orgoglio presumono di risolvere le questioni). In questi casi certo che è difficile perdonare, dal momento che la "vittima", nonostante l'apparente e ufficiale perdono, continua a persistere nella sua convinzione effettiva e psicologica di ingiustizia.

2006-10-25 06:09:16 · answer #2 · answered by FrankPaper 4 · 2 0

ciao testina... tu hai risposto alla mia e io rispondo alla tua.... io penso di no... la mia EX tipa mi aveva tradito... colta sul fatto ho massacrato il tipo, l'ho insultata di brutto.... odiata.... e per un periodo perdonata.. ma ogni volta che la baciavo mi veniva in mente la scena a cui ho assistito...l'ho dovuta lasciare per forza... non riuscivo a guardarla in faccia, mi vergognavo persino di conoscerla... tu cosa avresti fatto al mio posto?

2006-10-25 06:08:42 · answer #3 · answered by skull 2 · 2 0

Hai colpito nel segno:per quanto mi sforzo non riuscirò mai a perdonare i miei.Ci parlo ,li vedo,li invito a pranzo o a cena,ma una cosa è mantenere dei rapporti civili,un'altra è il perdono che arriva dal cuore.
Gli voglio bene,ma credo che vent'anni di sofferenze inflitte senza una ragione non possano essere cancellati con un colpo di spugna.Il cervello lo farebbe,ma credimi è il cuore che dice di NO......................

2006-10-25 06:03:38 · answer #4 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 2 0

credo che la complicanza non sia nel perdonare ma nella capatosta della gente! perdonare alla fine lo spuoi anche fare, spesso ti dimentichi, ma la testardaggine persiste e si alimenta! credo che se si potesse io vorrei dimenticare di netto non per finta certi torti per poi riniziare da capo, ma è impossibile! non do mai una sola chance alle persone, ma la seconda se sbaglia paga anche per la prima e con la mora!

2006-10-25 06:03:32 · answer #5 · answered by andrea s 5 · 2 0

Il mio problema è che dimentico e perdono troppo facilmente...

E troppo facilmente lo riprendo nel...

2006-10-25 06:00:12 · answer #6 · answered by Char Aznable 6 · 2 0

Vorrei ricordarmi di dimenticare l'uomo che amo e che ho scoperto essere sposato.....

2006-10-26 06:26:19 · answer #7 · answered by riccia riccio 2 · 1 0

quindi tu probabilmente sei una che perdona tutto......
io non sono così sicura di aver perdonato, perchè passare sopra a un torto per me non vuol dire esattamente perdonare. Ci sono solo passata sopra, non ci penso , non ci voglio pensare, ho ignorato la persona che me lo ha fatto, ma PERDONARE è un'altra cosa.
Ovvio che mi riferisco ad una sofferenza inflittami veramente grave.

2006-10-25 07:38:03 · answer #8 · answered by Barbara W. 3 · 1 0

Io ho un grosso difetto,perdono,dimentico per un pò però poi purtroppo a distanza di tempo.....RICORDO e ci rimugino su,ma non sono vendicativa,sia chiaro.Anche se qualche volta mi piacerebbe esserlo!!!Con i miei familiari qsto problema non si pone,ma con le"altre"persone funziona diversamente.Non riesco a perdonare del tutto i tradimenti (in qualsiasi ambito,amicizia,amore,lavoro ecc.) e le mancanze di rispetto.

2006-10-25 06:37:37 · answer #9 · answered by @Piccola Mary@ 2 · 1 0

Io ho soltanto da farmi perdonare...

2006-10-25 06:12:50 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers