La psoriasi è una delle più comuni forme di dermatite cronica nel mondo. Viene riscontrata nel 1-2% della popolazione generale, nel 2% della popolazione della Gran Bretagna, nel 2,6% della popolazione USA e in percentuali minori nei paesi dell’Africa occidentale e del Giappone. È una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, solitamente di carattere cronico e recidivante ricorrente. Può presentarsi a qualunque età, ma è più comune dai 10 ai 40 anni, e in particolare al momento della pubertà e della menopausa. Le manifestazioni più comuni sono papule e placche eritematose ben delimitate ricoperte di scaglie argentee o opalescenti. Le lesioni sono di varie dimensioni e la severità può variare da pochi punti di desquamazione di tipo forforoso a dermatosi generali con artrite (artrite psoriasica), esfoliazioni ed eruzioni debilitanti. Nonostante il nome significhi “condizione pruriginosa” il prurito non è sempre presente; in alcuni casi i pazienti si grattano così tanto da portare a una superimposizione di lichen simplex cronico. I siti più comuni per le lesioni sono lo scalpo (inclusa la zona retroauricolare), le zone di estensione di gomito e ginocchio e la zona lombo-sacrale, ma in alcune sue forme si trova nelle zone di flessione, sui genitali e sulla pianta dei piedi e il palmo delle mani. Le lesioni guariscono senza lasciare cicatrici e senza disturbare la crescita dei peli. Il 30-50% dei soggetti presenta degenerazioni delle unghie, con ipercheratosi, ispessimento, detrito subunguale, onicolisi, distorsione. Nella fase eruttiva un trauma può causare la comparsa di lesioni lineari (fenomeno di Koebner).
2006-10-24 23:13:05
·
answer #1
·
answered by edikante 5
·
1⤊
0⤋
La psoriasi è una malattia della pelle caratterizzata da placche coperte da squame secche; biancastre. No, non è contagiosa.
2006-10-24 22:58:27
·
answer #2
·
answered by ♀¢нєℓѕιє ஐ 7
·
2⤊
0⤋
io ho la psoriasi.
e nn me ne vergogno.
perchè nn c'è niente di cui vergognarsi.
è un disturbo cutaneo + che una malattia vera e propria.
nn è contagiosa. sono delle piccole crosticine bianche sulla pelle, nn si vedono neanche, e nn sono diffuse, per cui si possono trovare solo in una zona molto ma molto ristretta del corpo (le ginocchia, i gomiti, il cuoio capelluto, le spalle, nessuno ha il corpo interamente ricoperto di queste macchie).
è un disturbo che nn si guarisce, nel senso che se spariscono, nei momenti di forte stress ritornano. ci sono delle pomate che fanno passare queste minuscole macchiettine per cui con queste pomate si può guarire l'effetto visivo di questa malattia.
nn crea disturbi interni.
queste macchie (nel mio caso almeno) sono dovute al forte nervosismo e stress, d'estate mettersi al sole aiuta molto a farle sparire perchè la melatonina della pelle si aziona per i raggi del sole.
basta con questi pregiudizi che sono contagiose, abbasso la gente che è disgustata, PUO' COLPIRE QUALSIASI PERSONA E NN E' UNA MALATTIA CHE COMPARE DA PICCOLI, PUO' VENIRE ANCHE DA GRANDI, per cui sappiate che se nn ce l'avete nn ne siete comunque immuni.
il mio fidanzato questa malattia nn ce l'ha, e nn ha schifo a fare l'amore con me.
2006-10-25 00:24:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
PSORIASI
Che cos'è
La psoriasi è una dermatosi eritemato-desquamativa, frequente a decorso cronico recidivante. Colpisce il 2-5 % della popolazione ed interessa soggetti di ogni età, ma specialmente dai 15 ai 50 anni.
Manifestazioni
Si presenta con chiazze eritematose di colore rosso acceso, nettamente delimitate e rotondeggianti, ricoperte parzialmente o totalmente da più strati di squame lamellari, secche biancastre o argentee . Esistono varie forme di psoriasi definite a seconda delle dimensioni e della forma delle chiazze: punctata, guttata, nummulare, eruttiva. Le manifestazioni cutanee possono interessare anche tutto il corpo, ma le sedi elettive sono i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto ,la regione lombo-sacrale, a volte le unghie (in questo caso coesiste quasi sempre un interessamento articolare). Il prurito è generalmente modesto e poco fastidioso e lo stato generale non è mai alterato. Il decorso è cronico e imprevedibile. Sovente si ha un miglioramento o un peggioramento senza nessuna causa apparente.
Cause
La causa della psoriasi è sconosciuta. Si pensa che ci sia una certa ereditarietà: questo spiegherebbe perché in alcune famiglie la psoriasi si manifesta con più frequenze che in altre.
Terapia
La terapia sintomatica, basata sull'uso locale di farmaci al cortisone, catrame e vitamina D e acido acetilsalicilico, è spesso sufficiente per fare regredire e sparire le chiazze.
Per le forme più gravi lo specialista valuta l'opportunità di usare il metotrexate, l'etretinato o lo psoralene associati all'esposizione a raggi ultravioletti. Nessuna cura comunque è definitiva, perché le chiazze tendono a ricomparire di frequente.
Complicanze
Talvolta la psoriasi è accompagnata da un'artropatia, che interessa soprattutto le articolazioni delle mani, dei piedi, delle ginocchia e del femore, che può portare anche a gravi deformazioni ed è chiamata psoriasi artropatica.
Esiste anche la psoriasi pustolosa caratterizzata da un eruzione pustolosa diffusa. Una complicanza grave è l'eritrodermia, che consiste nell'interessamento di tutta la cute che appare molto arrossata per l'intensa vascolarizzazione, e che determina disturbi della termoregolazione; si ha una maggior richiesta di sangue dal cuore ai tessuti e quindi una insufficienza circolatoria. In questa forma di psoriasi può essere seriamente compromesso la stato generale del soggetto: viene curata in ambiente ospedaliero
ho avuto un esperienza personale a riguardo visto ke anke il mio fratellino ne è stato colpito.non è contagiosa e come puoi leggere probabilmente ha cause genetiche..lui è migliorato tantissimo grazie ad un ottimo dermatologo ke dopo una serie di tentativi è riuscito a trovare la cura giusta.
2006-10-24 23:18:23
·
answer #4
·
answered by Aurorasogna^ 6
·
1⤊
0⤋
La Psoriasi è una malattia della pelle che interessa circa il 3-5% della popolazione mondiale. E’ più frequente nei paesi industriali, senza differenze tra maschi e femmine. In Italia sono circa 2-3 milioni le persone affette da questa malattia.
E’ conosciuta sin dall'antichità (il nome deriva dalla parola "psora" che in lingua greca significa squama).
E' una malattia cronica e recidivante. Questo significa che l'individuo affetto da psoriasi ha la possibilità di avere la malattia nell'arco di tutta la vita, con possibili fasi di remissione clinica delle manifestazioni e di successive riacutizzazioni. Quindi non esiste una cura in grado di garantire una guarigione completa. Tutte le cure, anche le più recenti, non riescono arisolvere la patologia popichè non intervengono alivello genetico, ma sono efficaci nel determinare periodi di remissione più o meno lunghi. Anche se un malato di psoriasi non può essere quindi mai considerato totalmente guarito, la dermatologia ha fatto, negli ultimi anni, enormi passi avanti nella comprensione dei meccanismi che regolano questa malattia ed ha acquisito numerose possibilità terapeutiche che consentono un miglior controllo del problema.
La psoriasi è dovuta ad una straordinaria accelerazione del ricambio delle cellule dell’epidermide. Le cause di questo accelerato turnover sono ancora in parte sconosciute. Sicuramente esiste una trasmissione genetica della malattia attestata dal frequente interessamento di altre persone del nucleo familiare, ma anche importante è una alterata risposta dello psoriasico a fattori ambientali (stress psicologici e meccanici, variazioni stagionali, farmaci, infezioni batteriche e virali).
La psoriasi si manifesta in genere con la comparsa di chiazze arrossate , ricoperte in superficie da squame biancastre sovrapposte in più strati. La forma delle chiazze è generalmente rotondeggiante, i bordi sono ben definiti, le dimensioni variabili da pochi millimetri fino a diversi centimetri.
Tutte le parti del corpo possono essere colpite, ma esistono alcune SEDI CARATTERISTICHE:
· gomiti
· ginocchi
· superfici estensorie degli arti
· regione lombosacrale
· cuoio capelluto
· palmo delle mani e pianta dei piedi
· unghie
Artrite psoriasica
Oltre che la pelle la psoriasi può coinvolgere alcune articolazioni, in particolare quelle di mani, piedi, colonna vertebrale e bacino, causando un quadro di artropatia psoriasica caratterizzato da dolori e rigidità articolare che può evolvere verso un grave quadro di menomazione fisica.
I SINTOMI:
Nella maggior parte dei casi non viene riferito alcun sintomo, oppure talvolta prurito in misura molto variabile da persona a persona.
La Psoriasi in genere si manifesta più frequentemente tra i 10 e i 40 anni, ma non è raro che insorga anche in altre età.
Diversi fattori possono influenzare il decorso della psoriasi:
· Fisici (traumi, modificazioni ormonali, clima freddo invernale o umido)
· Infettivi (tonsilliti, faringiti ed in genere infezioni da Streptococco)
· Farmacologici (uso di farmaci, interruzione brusca di terapie cortisoniche protratte)
· Metabolici (diete, uso di alcool)
· Psicosomatici (disturbi emotivi, stress).
La Psoriasi è una malattia che incide molto sulla vita del paziente, sia a causa dell'aspetto estetico delle lesioni, spesso visibili da altre persone, sia per l’alternarsi di remissioni ed aggravamenti anche a distanza di anni con condizionamenti psicologici sulla vita affettiva e sociale. E’ pertanto importante tenerla sotto controllo anche al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.
Per avere ragione di una malattia ad andamento cronico come la psoriasi è necessario creare un rapporto di comprensione e fiducia fra medico e paziente, facendo capire che solo con pazienza e perseveranza nelle cure potrà ottenere la scomparsa completa dei sintomi, condizione indispensabile per un periodo di remissione che potrà durare molti anni o addirittura il resto della vita.
2006-10-24 22:55:13
·
answer #5
·
answered by compaq5315 2
·
1⤊
0⤋
Malattia della pelle: si irrita e si squama. Non è infettiva. Si può tenere sotto controllo ma è inguaribile.
2006-10-24 22:55:10
·
answer #6
·
answered by albertosaronno 2
·
1⤊
0⤋
Se cerchi una cura efficace per la psoriasi ti consiglio sicuramente questa http://PsoriasiMaiPiu.latis.info/?oU7a
La psoriasi è una dermatite cronica, ossia persistente e duratura, che causa un’infiammazione della pelle.
La malattia si verifica in tutte le fasce d’età e colpisce uomini e donne in percentuali uguali, ma affligge soprattutto gli adulti
2017-02-07 12:16:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è una specie di dermatite, ma non si attacca..
2006-10-25 02:50:57
·
answer #8
·
answered by Irenina 3
·
0⤊
0⤋
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, ma non è contagiosa....lo so perché mia sorella ne soffre sui gomiti, ma in una forma molto lieve...nel suo caso non è affatto preoccupante. Però ci sono delle persone che ne soffrono su tutto il corpo, anche sulla faccia, e tutti li scansano perché pensano siano contagiosi.....NON E' AFFATTO COSI'.
Spero che la mia risposta sia esauriente.
Ciao ciao
2006-10-25 00:54:47
·
answer #9
·
answered by Colombina 3
·
0⤊
0⤋
è una malttia della cute si formano delle crosticine bianche, non è letale tranquillo ,sinceramente non so se è contagiosa mio fratello ne ha un po sulle ginocchia ma io niente
comunque sabato e domenica trovi ulteriori info nelle piazze italiane
2006-10-24 22:55:30
·
answer #10
·
answered by vitto 6
·
0⤊
0⤋