English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando mi lamento con dei "continentali" mi dicono sempre che loro vorrebbero essere al mio posto, e vivere qui... ma è vero?

2006-10-24 22:43:11 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Antropologia

Si, anche a me piace, ma a volte preferirei che stesse attaccata da qualche parte! :D

2006-10-24 22:46:58 · update #1

Va bene Marianna, sei la benvenuta! :)

2006-10-24 23:17:17 · update #2

24 risposte

Io vivo in Sardegna ora ma ho vissuto altrove per abbastanza tempo da poter fare paragoni significativi:
1) gli abitanti...gentili si ma chiusi e spesso attenti molto + alla forma che alla sostanza
2) i luoghi sono bellissimi ma si tratta sempre di una prigione d'acqua, pochi scambi e possibilità di confrontarsi con l'esterno e la mentalità della gente ne risente.....sulla terraferma è diverso se si abita a verona per esempio che è + piccola di cagliari magari ci si muove tutte le sett con un treno o l'auto per andare a Milano, in Liguria, a Torino magari fino a Napoli si decide e si parte senza stare a pianificare o a prenotare, d'altronde è anche frequente che arrivi gente da altre città e regioni per cui ci si confronta di +.
3) Intrattenimento se l'unico tipo di divertimento considerato e spalmarsi in spiaggia fare qualche sport, agriturismi cinema o discoteche e locali può anche andare bene...ma mostre decenti? Concerti a parte il teatro lirico? Arte? ricordo che a Milano ci sono contemporaneamente tamara de lempicka, basquiat e boccioni...senza contare altre città raggiungibili con poche ore di auto, in Sardegna che c'è? E libri? diciamo che se si cerca qualcosa di diverso da dan brown o i bestseller non sempre è facile trovarlo...ho aspettato mesi per un classico che esiste in non so quante edizioni.
4)Tutti sanno chi sono tutti anche a cagliari quando ti presentano una persona ti dicono di chi è figlio o parente: il pedegree non mi interessa per il gatto di casa figurati per le persone!

2006-10-25 00:28:06 · answer #1 · answered by ? 6 · 0 6

...in inverno la Sardegna è deserta??? forse le spiaggie, ma neanche poi tanto, vivere qui è come vivere da qualsiasi altra parte, l'unica differenza è che sei costretto a prendere nave o aereo se ti vuoi spostare in 'continente', ma se viveste qui non avreste nessun problema a farlo, per noi è come prendere il taxi! Il mio fidanzato vive a Roma e ci vediamo in media ogni 2 settimane, ogni volta prendo l'aereo felice!!! la vita a Cagliari non è tranquilla e placida come si può pensare, è piacevole sì, ma tutto è proporzionato: la mattina c'è un traffico bestiale, anzi, durante tutto il giorno, la sera c'è la fila davanti ai locali, si suona musica dal vivo quasi ovunque, il mare domina sulle nostre vite anche in inverno, si può fare ogni tipo di sport e modestamente siamo dei bravi atleti, la piccola mala c'è anche qui, ma anche tante tante bravissime persone, la disoccupazione c'è esattamente come la nord, le università sono strapiene, esistono ancora i 'negozietti sotto casa', ma abbiamo anche i nostri bei centri commerciali, le gelaterie pullulano di avventori tutto l'anno, c'è la sede di Tiscali, abbiamo un sindaco di destra e un presidente della Regione di sinistra (?), insomma tutto ciò che occorre per vivere una vita bella e movimentate da gennaio a dicembre, e non ci si annoia mai...
Non cambierei la Sardegna con nessun altro posto al mondo!!

2006-10-24 23:02:20 · answer #2 · answered by Alina 4 · 6 0

Anch'io vivo in Sargegna... e l'unica cosa di cui posso lamentarmi è che è compresa nell'Italia e nelle sue schifezze.

DESERTA la Sardegna d'inverno? Ah ah ah... questo per dirvi quanto sia poco informato l'italiano medio! La Sardegna non è mica un residence estivo... e neanche uno deposito di scorie come qualcuno vorrebbe farla diventare...

EIGHTWONDER... ha sintetizzato in 40 righe il NIENTE! Devi aver fatto esperienze "meravigliose" per aver tratto conseguenze così... false! Ah ah ah... stattene nel tuo smog... a calare trip e a frequentare sette sataniche (forse è questo il tuo divertimento che manca in Sardegna, grazie a Dio)

2006-10-24 22:51:46 · answer #3 · answered by FrankPaper 4 · 5 0

In sardegna si mangia e si vive bene...

2006-10-24 23:01:34 · answer #4 · answered by RKP 2 · 3 0

io vivo in sardegna!!e mica mi lamento..ne vado fiera!!!

2006-10-24 22:46:02 · answer #5 · answered by ♣St3f4nia_ 4 · 3 0

sono sarda , vivo in Sardegna e se non fosse cosi' mi piacerebbe tanto viverci . Forse il fatto di essere" isolati " non e' poi cosi' orribile , ...non siamo raggiunti facilmente dalle comodità di chi abita nel continente , ma nemmeno dalle brutture ..... In inverno non e' affatto deserta ........e i sardi ,per chi non lo sapesse , in questa stagione ( che tra l' altro dura ben poco) non stanno seduti su uno scoglio aspettando i turisti.

2006-10-25 02:32:44 · answer #6 · answered by maya 4 · 2 0

Caio!
Non so cosa darei per vivere in Sardegna!
Sono stata in Sardegna tre volte in tutto, questo è stato il secondo anno che ci ho passato le ferie e so per certo che il prossimo anno ci tornerò.
Vero che adoro il mare, ma quello sardo ha qualcosa di magico, niente a che vedere con altri posti. Chi non c'è mai stato non può capire... Io stessa, prima di andarci la prima volta, eppure avevo visto tante cartoline, non mi rendevo conto di cosa poteva essere!
Un'altra componente fondamentale è costituita dagli abitanti che, a mio avviso, hanno la capacità di capire immediatamente che tipo di persona sei e sono sempre stata accolta col sorriso sulle labbra, con la massima disponibilità... uno spettacolo!
L'ultima follia, rimasta solo nella mia fantasia, è stata quella di aver memorizzato sul cellulare un numero che, qualora diventassi ricca, mi consentirebbe di acquistare una casa lì! :-D
Mica sono normale! Adoro l'asperità di quella terra, la trasparenza di quel mare... tutto!
Sono Sardegnadipendente!
:-) Lory

2006-10-25 00:34:38 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

Ciao io vivo in sardegna e mi ritengo molto fortunata per questo. Forse vado contro corrente ma mi piace molto meno d'estate quando dobbiamo subire le orde barbariche. Naturalmente non ho nulla contro i turisti ma la sento piu' mia nelle altre stagioni, soprattutto in primavera con i suoi colori e profumi di fiori e granito.

2006-10-24 23:47:55 · answer #8 · answered by maria l 2 · 2 0

Cara Laura la Tua terra è il paradiso io ci verrei al volo!
Questa estate ho passato a Portoscuso le mie vacanze e quando sono tornata a casa stavo male avevo il magone perchè vedevo cemento, auto, caos, e non c'era il mare, il sole e quel profumo unico che ha la Tua Sardegna!!!

Posso venire a trovarti????Bacio Marianna ;-)))

Grazie Laura sapevo che potevo contare su di TE!!!!

2006-10-24 23:16:35 · answer #9 · answered by Marianna 6 · 2 0

io abito a torino e vado tte le estati in sardegna...in provincia d cagliari...la sardegna è mlt bella...il mare è bellissimo posso confermarlo cm l'hanno ftt gli altri k hanno risposto...volevo anke dire k nn è vero k i sardi sn kiusi anzi sn mlt simpatici poi ovviamente dipende da persona a persona,io xsonalmente nn c vivrei anke se qui a torino c'è smog e c'è sempre traffico,sn cresciuta qui...cmq la sardegna d inverno nn è deserta dipende dv vai...è anke vero k d'estate c'è mlt + gente e le spiagge sn super affollate...

2006-10-24 23:15:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 0

non ha importanza dove vivi-quello che conta veramente e' che sei abbastanza vicino alle persone a cui vuoi veramente bene--CIAO

2006-10-24 22:58:20 · answer #11 · answered by alessandro 4 · 2 0

fedest.com, questions and answers