English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono quattro anni che sto insieme ad un ragazzo ma la nostra storia è sempre stata 1 tira e molla...credo che la causa (da quanto percepisco) sia la paura di legarsi troppo ad un'altra persona (forse perchè i suoi genitori si sono separati con molti problemi e lui l'ha presa molto male..).
Ci amiamo, su questo non c'è dubbio, perchè lo sento, ma quando la storia è in un momento stupendo, le cose vanno bene..lui si allontana e ndo gliene parlo nega.
Secondo voi come posso fargli capire che non voglio fargli del male e che l'avvicinamento non è una cosa così negativa?Ho già provato a parlargli, per cui proverei con qualche comportamento da parte mia per spingerlo a capire queste cose....vi prego, soffro molto per questo motivo ma voglio cercare di salvare la mia storia....ringrazio anticipatamente tutti quanti...

2006-10-24 21:45:49 · 19 risposte · inviata da stellina*** 6 in Scienze sociali Psicologia

x giulietta: anche lui dice sempre che mi ama, e quando stiamo insieme me lo fa capire, ma quando la situazione diventa un po' più seria si allontana e durante la settimana (purtroppo non riusciamo a vederci molto durante la sett.) lo sento distante, una settimana mi manda messaggi dolcissimi, quando si sente "minacciato" dal rapporto invece si fa sentire pochissimo dicendo però che non ha niente!Per esempio dopo tutto il giorno che non lo sentivo, ieri gli ho scritto "mi manchi", la sua risposta è stata "anche tu mi manchi tanto, ti amo"....ma dopo niente, nè un come stai, niente, colloquio finito!Io non capisco....

2006-10-24 22:03:00 · update #1

Ringrazio di cuore tutti quanti...siete dolcissimi....

2006-10-24 22:08:51 · update #2

19 risposte

io purtroppo ho subito un'esperienza molto simile, che ha avuto un'epilogo terribile per me..ma (sperando che non tutte le storie finiscano così male) quello che voglio darti è un consiglio molto crudo:non annullarti mai. se stai male, diglielo, e non girandoci tanto intorno ma essendo il più diretta possibile. non dovrai mai annullarti per lui! Devi amarlo com'è perchè molto difficilmente cambierà, ma ricordati che ci sei tu prima di tutto....ti abbraccio.

2006-10-24 22:06:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Spesso aver paura ed essere fissati su una cosa è il miglior modo per andargli incontro.

Il tuo ragazzo ti ama... forse è come dici tu, forse ha paura inconsciamente che tra voi possa succedere quello "che ha visto" succedere.
Ma così non puo continuare perchè se "mette paura" anche a te poi le cose non miglioreranno certo....

Immagino che tu come dici, abbia già provato a parlargli...
Lui deve cominciare a capire che siete una coppia, ergo siete in 2.
Deve imparare a sentire che in questo modo la paura puo metterla a te.
Anche se lui nega di averla, anche se il motivi per cui fa così fassero diversi, cio non toglie che deve pensare anche a quello che è bene per voi due.
Statevi vicino e ascoltatevi soprattutto.

Spesso è una trauma la separazione dei genitori, si perdono delle "certezze" sull'amore, sulla prima "coppia" che noi abbiamo conosciuto! Che è quindi, anche inconsciamente, il nostro "primo" termine di paragone.

Questo "metro" puo essere però un modello anche in "negativo".
Puo far imparare.
Cerca di farglielo capire (certo non dicendoglielo così... ma più ad "azioni").
Molti non riescono a pensare che si possa vincere questo trauma, proprio con la vicinanza di chi si ama. Proprio creando un PROPRIO modello.

Non ci si riesce "così" perchè non è facile, certe cose non si fanno a breve termine, ma se vi amate, come credo e come dici, sarà tutto più semplice.
Parlate, fallo sfogare,
Ma sfogati anche tu!
Non è caricarlo ulteriormente, è fargli capire in modo preciso che tu lo ami e che non hai intenzione di fargli del male!! che lui non è suo padre e tu non sei sua madre!!

Queste cose fanno anche maturare e crescere la coppia se vissute nel giusto modo, sai? :-)
A volte si devono usare anche termini "decisi". E perchè no... un po' duri.
Questo è il mio consiglio...

Auguri di cuore.

2006-10-25 05:02:51 · answer #2 · answered by ? 5 · 3 0

ciao.. sono quattro anni che state insieme.. non sono pochi.. in questi anni avreste dovuto capire cosa veramente cercate uno dall'altro.. magari non è amore.. perchè non capisco come lui possa "rifiutare" il tuo avvicinamento.. viene spontaneo.. magari è solo paura come dici te... ma se lui non ne vuole parlare quando cerchi di avvicinarlo... dovresti metterlo un pò alle strette.. dirgli che te stai soffrendo.. non devi rinchiuderti in te stessa.. ma cerca di affrontarlo.. anche con cattiveria ! digli che soffri, che soffri per questa situazione.. se lui ti ama veramente come te ami lui capirà ! magari sarà difficile subito cambiare .. ma se è perso di te lo farà!
in bocca al lupo

2006-10-25 04:50:58 · answer #3 · answered by ♪♫LadyD♪♫ 5 · 3 0

A mio parere non devi forzarlo troppo e prendere le cose un po' come vengono giorno per giorno. Se lui ha un blocco lo deve superare da solo ... tu cerca di stargli vicino e di amarlo con naturalezza e spontaneità senza fargli grosse pressioni ... non farlo sentire in gabbia, ma mostragli un amore semplice e comprensivo e piano piano capirà da solo.

2006-10-25 04:50:09 · answer #4 · answered by cinzia 3 · 3 0

credo si tratti di fifite da cappio al collo in soggetto con voglia di farfalleggiare ancora un pò, edikante é persona di mondo e ti ha dato la dritta + efficace! i tempi possono superare l'anno!

2006-10-25 05:08:41 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

A volte la terapia d'urto (leggi "edikante") funziona. E' la tipica situazione in cui si fa capire che cosa sta sfuggendo di mano....
Tuttavia, se l'idea ti fa soffrire ( e proprio perché tu ci tieni a lui, e non lo lasceresti in modo definitivo), fagli sentire comunque che "ci sei", per lui, che ti allontani ma per... riaverlo, meglio di prima!

2006-10-25 05:05:15 · answer #6 · answered by lunapiena 5 · 2 0

e' molto delicata la situazione e la capisco benissimo essendo figlia di separati anch'io!
Purtroppo anch'io ho mille dubbi e paure a relazionarmi con un uomo ma credo che il tempo la serenitò e soprattutto la tua "vera" vicinanza e l'amore che gli trasmetti, piano piano allevieranno i suoi umori e magari la vivrà piu 'serenamente.
Tieni conto che non è niente facile e come ci puo' volere 1 come 3/4/5 anni...dipende dalla persona e da quello che i problemi l'hanno toccato.
è brutto ma (parlo epr me) è come non ti sentissi mai al punto giusto, hai sempre bisogno di riconferme, quando stai bene è bello ma quando ti trovi solo a pensare magari stai peggio, proprio perchè in te nasce lo "stop" dovuto alla paura già vissuta...ma tieni duro e se ne vale davvero la pena, lavoraci su e vedrai le cose miglioreranno!
in bocca la lupo cara!
ciao

2006-10-25 05:00:23 · answer #7 · answered by glorietta 3 · 2 0

Avvisalo dicendo che se la storia a lui interessa veramente deve fare qualcosa xche' tu ci hai provato ma il risultato e che ti sta perdendo.
A questo punto non forzarlo piu' xche' e maturo ed e' un ragazzo che ragiona con il suo cervello "penso", aspetta una sua risposta....!
Buona fortuna...

2006-10-25 05:00:21 · answer #8 · answered by daniele m 2 · 2 0

sai in ogni storia ci sono mille problemi ed il tuo non è un problema, ma solo devi stabilizzare il tuo ragazzo facendogli capire, che questa è la vs. vita non quella dei suoi genitori. e soprattutto se a loro è andata male, questo non deve compromettere il vostro amore, perché è la vs. storia fagli capire con semplici situazioni che l' amore è bello se vissuto non deve tirarsi indietro se no non capirà mai il vero senso di stare insieme ad una persona l' unica cosa che ti posso dire...
cerca di stargli vicino, facendogli capire che tu ci sarai sempre per lui ed aspetta lui capirà ciao e buona fortuna

2006-10-25 04:59:37 · answer #9 · answered by fra p 2 · 2 0

Mi pare uno di quei casi in cui non ci si lascia andare completamente per paura di soffrire; purtroppo non esiste una tecnica infallibile per farlo "guarire", giustamente tu gli stai vicino ma bisogna fargli capire che in questo modo è lui che fa stare male te!

2006-10-25 04:57:47 · answer #10 · answered by claudia c 5 · 2 0

fedest.com, questions and answers