English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come si fa ad avere piu autostima e amore per se stessi?

2006-10-24 21:18:51 · 6 risposte · inviata da ? 6 in Scienze sociali Psicologia

6 risposte

Un piccolo esercizio, banale, ridicolo, anche stupido se vuoi, ma tentar non nuoce. Prendi una tua foto di quando avevi 2-3 anni e che ti piace particolarmente.Te la porti sempre con te, magari la lasci sulla scrivania davanti a te in ufficio. Saluta la bambina nella foto come se fossi un adulto e dille, anche a voce alta che è bellissima, che è capace, che anche se sbaglia va bene perchè sta imparando ed è normale. Falle insomma solo complimenti. Poi la sera, prima di addormentarti la guardi nuovamente e su un quaderno (ogni sera) scrivi almeno 10 cose belle su di lei e anche su di te (brava, oggi hai fatto un bel lavoro, sei stata in palestra e hai conosciuto gente nuova, sei stata simpatica ecc.).
Il problema è che noi da 0 a 3 anni assorbiamo tutto ciò che gli adulti ci dicono e quando siamo grandi tendiamo a maltrattarci come hanno fatto loro. Prova invece a riprendere per mano quella bambina e ad approvarla, anche se sbaglia. Fallo sempre, tutti i giorni, e scrivi tutte le sere. Hai poca autostima non perchè non sei capace, ma perchè pensi di non esserlo. Allora cambia il pensiero. Questo può essere un modo. Ciao.

2006-10-24 21:48:33 · answer #1 · answered by satch 3 · 3 1

devi prima di tutto capire per quale motivo non ti ami e non ti stimi abbastanza. in parole povere, devi fare un percorso di autoconsapevolezza. per esperienza personale so che non è affatto facile, ma è possibile, soprattutto se ti fai aiutare da un esperto. bisogna individuare i nodi che ci portiamo dentro, per poterli poi districare. auguri!

2006-10-25 04:23:46 · answer #2 · answered by fata 4 · 1 0

Con l'agiatezza.

2006-10-25 04:57:46 · answer #3 · answered by stryke_it 5 · 0 0

non devi abbatterti davanti alle difficoltà.. se fallisci .. arrabbiati ! grida, sfogati ! non chiuderti in te stessa! combatti sempre ! riuscirai prima o poi nel tuo intento!
per amarti di più magari sei stanca del tuo solito look.. esci con la tua migliore amica... butta via le cose vecchie che hai nell'armadio.. cambia acconciatura dei capelli.. fatti quello che ti passa + dalla mente.. magari è solo un periodo in cui non ti piaci :)) di solito con me funziona :)
spero che possa esserti di aiuto !

2006-10-25 04:53:35 · answer #4 · answered by ♪♫LadyD♪♫ 5 · 1 1

Bene la risposta di Sasch... ha interessato anche me! tuttavia da adulti è un po' difficile fare questo lavorìo sulla propria infanzia.
Personalmente, credo che abbiamo bisogno delle gratificazioni da parte degli altri: l'approvazione, non generica, ma almeno quando facciamo le cose buone, perché anche se in cuor nostro sappiamo di valere e di aver fatto bene, gli altri sono il nostro "specchio", e se ciò che abbiamo fatto bene non si "riflette" nell'approvazione altrui, ecco che cominciamo a sgretolarci dentro.....
Se, invece, a cose ben fatte corrisponde il giusto "valore" (intendo morale) "sentiamo" che si aggiunge un mattoncino in più nella costruzione della nostra autostima.

2006-10-25 04:55:41 · answer #5 · answered by lunapiena 5 · 0 1

Se vuoi puoi aCquistarne un po' della mia che ne ho pure troppa.

2006-10-25 04:31:24 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers