Deontologia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
La deontologia può essere intesa come l'insieme di teorie etiche che si contrappone al consequenzialismo. Mentre il consequenzialismo determina la bontà delle azioni dai loro scopi, la deontologia afferma che fini e mezzi sono strettamenti dipendenti gli uni dagli altri, il che significa che un fine giusto sarà il risultato dell'utilizzo di giusti mezzi.
Il più famoso deontologo è stato, probabilmente, Immanuel Kant (1724 - 1804). Il suo imperativo categorico (diviso in tre differenti formulazioni) determina un insieme di principi universali attraverso cui può essere giudicata la bontà delle azioni. Il nome "deontologia" deriva dal greco "deon" che significa "dovere". L'obiettivo di Kant nella formulazione della deontologia era stabilire un sistema etico che non dipendesse dall'esperienza soggettiva ma da una logica inconfutabile. Quindi, la correttezza etica di un comportamento sarebbe un dovere assoluto e innegabile, alla stessa maniera in cui nessuno potrebbe negare che due per due fa quattro.
Kant assegna alla logica, quindi, attraverso l'imperativo categorico il dovere di determinare la correttezza o meno di un'azione. Esso si fonda sull'idea della massima che divenuta universale contrddice sé stessa. L'esempio adatto è quello di chi si rifiuta di aiutare gli altri, perché è indifferente alle loro sorti. Kant, in questo caso, ci dice che un mondo in cui ognuno pensi solo alla propria felicità è coerentemente immaginabile; Kant, tuttavia, ci mostra come una volontà che istituisse questo principio si auto-contraddirebbe, poiché ogni singolo perderebbe la possibilità di essere soccorso nel momento del bisogno e questo non è razionalmente desiderabile da alcuno.
Anche John Rawls è un deontologo. Il suo libro A Theory of Justice sancisce che dovrebbe essere creato un sistema di sana redistribuzione che segua un insieme di regole morali.
[modifica]
Deontologia professionale
La deontologia professionale consiste nell'insieme delle regole comportamentali che si riferiscono ad una determinata categoria professionale. Talune attività o professioni, a causa delle loro peculiari caratteristiche sociali, si pensi ai medici o agli avvocati, devono rispettare un determinato codice comportamentale, il cui scopo è impedire di ledere la dignità o la salute di chi sia oggetto del loro operato.
2006-10-24 20:16:38
·
answer #1
·
answered by edikante 5
·
0⤊
0⤋
Deontologia. Dal greco deontos ("dovere"). La deontologia è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere sociale, sono tenute a rispettare un certo codice di comportamento volto a non ledere la dignità o la salute di chi è oggetto del loro operato.
ecco qui :))
per quansiasi altro significato il link è questo
http://www.forma-mentis.net/Filosofia/Dizionario_01.htm#D
2006-10-25 03:06:54
·
answer #2
·
answered by ♣St3f4nia_ 4
·
1⤊
0⤋
Ti elenco qui degli estratti che ho preso da varie pagine su internet, per recuperare le fonti (se ti servono, sono comunque articoli interessanti) devi solo fare copia incolla su google.
Ciao ciao
"Il nome "deontologia" deriva dal greco "deon" che significa "dovere".
"In omaggio alla etimologia del termine deontologia (dal greco "to deon" ciò che deve essere e ciò che si deve fare)"
"Se m p l i ficando possiamo
dire che essere responsabili significa ess
e re in grado di rispondere a qualcuno di qualcosa,
essere in grado di dare risposte.
Come è evidente, già questa defin i z i o n e
semplice che si fonda sulla stessa etimologia
insiste su due elementi costitutivi:
• indica l’ e s s e re responsabile nel senso di essere
autore di azioni e dunque dì poterne
rispondere per la possibilità di agire autonomamente
in una condizione di libertà ;
• il secondo aspetto è costituito dalla relazione:
rispondere a qualcuno di qualcosa.
Il binomio autonomia-relazione defin i s c e
in modo adeguato la responsabilità in ambito
professionale e costituisce un riferimento
per ogni ipotesi di regolazione deontologica."
"Qui soccorre la deontologia, la cui etimologia già spiega la lontananza da valori quali l'etica o la morale: "ta deonta", ciò che è appropriato, conveniente per l'occasione."
"Deontologia, dal greco deontos ("dovere"). La deontologia è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere sociale, sono tenute a rispettare un certo codice di comportamento atto a non ledere la dignità o la salute di chi è oggetto del loro operato."
"Deontologia infatti (dal Greco "DEON" - dovere e "LOGOS" - discorso, trattazione) dovrebbe comprendere nella sua accezione etimologica, oltre a quel complesso di norme già codificate, anche quell'insieme di imperativi categorici che, fondati più propriamente, potrebbero definirsi di "CORRETTEZZA PROFESSIONALE".
"La parola deontologia (dal greco δεÏν: - ciò che si deve fare, dovere - e da λογοÏ: -discorso -) oggi viene usata per indicare l’esposizione e lo studio di un particolare gruppo didoveri inerenti ad una determinata categoria e quindi l’insieme delle regole, delle norme riguardanti i doveri e le responsabilità di chi esercita una professione in riferimento alla funzione e ai soggetti con i quali si rapporta"
2006-10-26 07:45:25
·
answer #3
·
answered by arrilaura 4
·
0⤊
0⤋
La deontologia, dal greco deontos (”dovere”), è come detto l’insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale, in quanto alcune professioni, per il loro carattere sociale, sono tenute a rispettare un certo codice di comportamento atto a non ledere la dignità o la salute di chi è oggetto del loro operato.
L'articolo continua parlando su quali principi si basa la deontologia.
Ecco il link dove ho preso l'articolo.
http://www.arcblog.com/?p=47#more-47
2006-10-25 04:13:00
·
answer #4
·
answered by ileana4 3
·
0⤊
0⤋
Il codice deontologico di ciascuna delle libere professioni intellettuali stabilisce regole per il comportamento degli iscritti agli Ordini, che deve essere improntato alla correttezza, serietà e professionalità sia nei confronti del propri clienti che degli altri iscritti. Il mancato rispetto delle regole di deontologia professionale può, a seguito della segnalazione di qualunque interessato, fare aprire un procedimento disciplinare nei confronti dell'iscritto che si sia comportato in modo non conforme.
2006-10-25 03:10:16
·
answer #5
·
answered by stargate 3
·
0⤊
0⤋
E' un medico veterinario che oltre aIla cura degli stessi si occupa allo sviluppo ed al benessere degli animali nel loro habitat
2006-10-25 03:06:27
·
answer #6
·
answered by franco p 2
·
0⤊
1⤋