Allora,ero a casa mia e tutta la mia famiglia aveva paura ke delle persone entrassero in casa. X cui abbiamo preparato dei metodi di difesa,uno dei quali era buttare x terra schegge di vetro. Io intanto, prendevo tutte le foto di casa e le nascondevo dentro una borsa, in cui avevo messo anke altre cose importanti. Le persone riescono ad entrare in casa, e il vetro x terra fa loro male. Ad un certo punto il sogno cambia,c'è una specie di dinosauro fuori casa,verde se non sbaglio.Anke in questo caso adottiamo dei metodi di difesa come (scusate la pazzia) intingere fogli di carta nel pesto e lanciarglieli contro. Intanto io mi affanno ad abbassare tutte le finestre di casa in modo ke le persone fuori non ci possano colpire con frecce. Ad un certo punto il dinosauro non è + aggressivo, e cammina tranquillo x la città e il sogno finisce. Ricordo ke ero nella mia città ma la chiamavo con un altro nome.
Lo so, mi ricordo bene i miei sogni, ma sono piuttosto intrecciati e pazzi.Interpretate!
2006-10-24
19:14:26
·
17 risposte
·
inviata da
☆PrG☆
4
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Jurassic Park no, Mamma ho perso l'aereo sì ma un casino di tempo fa
2006-10-24
19:18:37 ·
update #1
Vado in analisi da alcuni anni e mi permetto di tentare un'interpretazione. Ti avverto però che non conoscendoti affatto potrei prendere degli abbagli.
Mi sembra che i tuoi tentativi di difesa dal mondo esterno, e in particolare dall'aggressività del sesso maschile (il dinosauro è un grosso rettile, capisci il simbolismo... e le frecce sono lunghe e acuminate), siano sia autonomi (chiudi in una borsa, un contenitore come può esserlo l'utero, tutte le foto, ricordi del tuo passato), sia legati alla famiglia che ancora ti protegge con schegge acuminate, aggressive a loro volta.
Il dinosauro diventa inoffensivo dopo avergli lanciato contro fogli di carta (difesa solo razionale, non emotiva: sono strumenti della scrittura) imbevuti di pesto (ingrediente della cucina domestica: difesa del collettivo familiare).
Mi sembra che tu sia alla ricerca di un'autonomia e ne abbia al contempo paura, dato che senti ancora la famiglia come scudo.
Se ti sono sembrata troppo elucubrata e presuntuosa, me ne scuso e ripeto che potrei aver sbagliato tutto.
Auguri e saluti cari.
2006-10-24 20:34:17
·
answer #1
·
answered by miele 4
·
2⤊
0⤋
non saprei, però se la tua arma di difesa è il pesto, a mio avviso la tua coscenza sta cercando di avvisarti che propini ai tuoi familiari un pesto veramente letale.
2006-10-25 02:18:30
·
answer #2
·
answered by jeff 5
·
5⤊
0⤋
Beh, io penserei che cerchi di difendere te stessa e la tua storia, il tuo passato, i tuoi ricordi. Questo perchè le foto e il dinosauro fanno pensare al passato. I sistemi di difesa attuati dimostrano una certa ansia verso chi potrebbe rubarti in senso figurato qualcosa di te. Certo dovresti collegare questi simboli a fatti e persone o a sensazioni reali.
2006-10-25 02:50:50
·
answer #3
·
answered by lemas 3
·
3⤊
0⤋
è ora di tagliare il cordone ombelicale che ti lega alla tua famiglia in maniera quasi ossessiva. probabilmente (non conosco la tua situazione) dico probabilmente è inconscia ma questo ti causa diversi problemi di relazione con il mondo esterno (può essere che la tua vita sentimentale sia un pò travagliata e che tu abbia bisogno di qualcuno per non sentirti abbandonata). credo sia arrivato il momento di occuparti di te stessa e lasciare che la tua famiglia diventi adulta. il momento di affrontare queste persone e il dinosauro senza abbassare le tapparelle per scoprire che le persone sono nuove conoscenze (il mondo esterno) e il dinosauro è la parte più antica di te, saggia che porta con sè una conoscenza e una consapevolezza che non vuoi permetterti. cerca di essere meno critica nei tuoi confronti.
2006-10-25 03:15:56
·
answer #4
·
answered by me myself and I 2
·
2⤊
0⤋
ciao punky ! ! allora, provo a darti un'interpretazione....secondo me hai paura che qualcuno entri dentro la tua intimità, anzi non qualcuno ma molte persone (le frecce e le persone del primo assalto)...c'è una persona in particolare, ossia il dinosauro, che ti lascia perplessa perchè influenza fortemente la tua persona, ma lui non sembra avere, in fin dei conti, intenzioni malvagie verso di te....io ci ho provato, non sono un esperto ma mi diverte provarci ! ! !
2006-10-25 04:34:51
·
answer #5
·
answered by AK-85 5
·
1⤊
0⤋
Secondo me non sei per niente pazzo ma stai attraversando un periodo di transizione.
Sempre secondo me la tua famiglia rappresenta le tue sicurezze attuali, i punti fermi ai quali fino ad ora hai fatto riferimento e che hanno funzionato molto bene, fino ad ora però, adesso, è arrivato il momento di ampliare i punti di vista e campo d'azione.
Le persone nuove che vogliono entrare in casa potrebbero rappresentare questo, ma sono sconosciute quindi potenziali nemici dai quali difendersi (attraverso i vetri sparsi a terra)
Allora è possibile che nel tuo profondo senti la necessità di far entrare nuove possibilità nella tua vita ma per fare questo dovresti rimettere in discussione alcuni schemi ed è questo un processo non sempre indolore.
Le foto che metti nella borsa sono il bagaglio delle esperienze che hai vissuto e che fai bene a conservare nella borsa perchè sono quanto ti è servito ad arrivare fino a qui.
Forse, c'è stato qualcosa nel passato (il dinosauro) che hai fatto o detto in maniera semplice ma ingenua (il verde) la quale ha suscitato un tanto inatteso quanto doloroso giudizio su di te che ti ha ferito e di cui ne conservi ancora il doloroso ricordo.
E' possibile che le cose nuove pronte ad entrare nella tua vita rimettano in discussione quel tuo atteggiamento conseguente
e allora, cerchi di nasconderti alla possibilità di altri giudizi, oscurando le finestre che sono quanto ci serve per vedere al di fuori della nostra casa ma anche la possibilità che qualcuno da fuori, vedendoci dentro, possa giudicarci (le frecce) e/o in qualche modo ferirci.
Secondo me stai attraversando un periodo di cambiamento alla fine del quale, trovando un punto di incontro fra una dolorosa aggressività cautelativa ed una eccessiva ingenua fiduciosità, la somma delle esperienze da te vissute ti offre l'opportunità di diventare una persona nuova per camminare, con grazia, nel tuo presente e verso il futuro.
2006-10-25 03:40:16
·
answer #6
·
answered by Associazione Premabba 1
·
1⤊
0⤋
Questo tuo sogno esprime senz'altro delle paure nei confronti del mondo in genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-10-25 02:34:56
·
answer #7
·
answered by SKORPIO 5
·
1⤊
0⤋
Con questo sistema è possibile iniziare a guadagnare giocando al lotto http://sistema-lotto.guardaqua.info
Io lo uso da circa 2 anni e ci ha guadagnato davvero tanto, me l'aveva consigliato un amico ora lo facciamo tutti! praticamente tutte le persone che conosco lo usano :)
2014-11-11 20:28:08
·
answer #8
·
answered by ? 1
·
0⤊
0⤋
Freud direbbe che hai un certo rifiuto del sesso i motivi li devi indicare tu probabilmente hai qualche dubbio sul tuo fidanzato...altre interpretazioni non ne trovo...il simbolismo sembra chiaro, chiusura, paura, autodifesa non sono nella tua testa e non ti conosco quindi non sono in grado di dirti di +.
2006-10-25 03:32:56
·
answer #9
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
mettere via le foto e oggetti importanti... vecchi problemi non risolti con i parenti? I vetri rotti non so a cosa si riferiscono, e nemmeno il dinosauro (credo centri nulla)! Non saprei, ma una cosa positiva c'è in tutto questo.. Aria di cambiamenti!
2006-10-25 03:16:05
·
answer #10
·
answered by necrospasmo 4
·
0⤊
0⤋