English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

le bagnanti di courbet rappresentano due bagnanti in riva al fiume.ho saputo che courbet si ispira ad una fotografia per realizzare la composizione dell opera, che risulta comunque disorganica poichè realizzata con sovrapposizioni di immagini...sai dirmi altro sull'utilizzo della fotografia nelle bagnanti?

2006-10-24 06:42:47 · 3 risposte · inviata da Diagonalley 1 in Arte e cultura Arti visive Pittura

3 risposte

la fotografia è stata "usata"da courbet ma dopo di lui anche da da quasi tutti gli impressionisti. erano tutti molto interessati a questa "novità" ma la cosa ke vale la pena sottolineare è come da queste foto abbiano poi tirato fuori altro e molto + delle foto stesse. la fotografia è stato l'input ke li ha fatti andare oltre la rappresentazione canonica: si sono sdoganati dalla forma verosimile per rappresentare "sensazioni". courbet ha fatto il primo passo, criticando le opere "monumentali" opponendo a loro le sue realistiche come un farebbe un fotoreporter e quindi usando il mezzo ( la foto e quindi la pittura) in maniera documentaristica. gli impressionisti invece sono andati anke + in là, e la critica è diventata quindi totale: si doveva andare oltre la forma per iniziare un'arte veramente moderna.
probabilmente la fotografia ha avuto un ruolo decisivo in questo processo. se c'è qlcosa ke riproduce il reale meglio di qlsiasi pittura, ke senso ha continuare a dipingere con verosimiglianza?

2006-10-24 07:17:22 · answer #1 · answered by ? 2 · 0 0

non per andare contro quello ke credo sia la tua passione ma non pensi ke sia un discorso un tantino impegnativo forse troppo x qst tipo di forum???? credo sia opportuno fare domande un pò piu' intrise di curiosità... senza nulla togliere alla pittura e a te ke sicuramente studierai questo tipo di cose...ciao

2006-10-24 13:52:29 · answer #2 · answered by vaxilromano 2 · 0 0

forse erano più decisive le bagnanti.....

2006-10-24 13:50:11 · answer #3 · answered by Riccardo L 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers