2006-10-24
05:01:46
·
13 risposte
·
inviata da
_M_A_X_
6
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
per genny...tutti chi più chi meno parlano di legalizzare le droghe, e siccome in tante risposte date o chiesto che mi si dicesse un buon motivo perchè la droga debba esistere ed essere legalizzata, ora lo chiedo con una domanda tutto qui
2006-10-24
05:12:35 ·
update #1
per anthrax...come non ha un senso logico? quando non si vuole rispondere le domande non hanno senso?la domanda è proprio quella ...che senso ha la droga
2006-10-24
05:14:23 ·
update #2
per bikaner...se lo dici tu a 20 anni figuriamoci quando ne avrai 40 cosa cercherai
wasaby_72 scusa che ci vuoi fare questa è la mia cultura, la verità è un'altra non si vuole rispondere alla domanda
2006-10-24
05:21:12 ·
update #3
per bikaner...se lo dici tu a 20 anni figuriamoci quando ne avrai 40 cosa cercherai
wasaby_72 scusa che ci vuoi fare questa è la mia cultura, la verità è un'altra non si vuole rispondere alla domanda
pan...se dici che non hanno un pro lo capisco ...ma lo dovrebbero avere ogni cosa deve essere finalizzata o sbaglio? non sono convinto comunque che la soluzione sia quella di legalizzarla...non so che memoria storica tu abbia del contrabbando di sigarette...eppure anche allora le sigarette erano forse anche più di adesso legalizzate
2006-10-24
05:28:51 ·
update #4
Paco...finalmente leggo una risposta che da una giustainterpretazione alla mia domanda,permettimi di dissentire solo su una cosa: non lamentiamoci dei nostri politicanti se poi noi usiamo gli stessi specchietti per le allodole, mi spiego: dare un senso di giustificazione alla legalizzazione della droga dicendo che il motivo principale è quello di controbattere lo spaccio non ci credi nemmeno tu mentre lo stai dicendo, perchè lo sappiamo tutti che non può essere ciò a fermare chi in questo business ha interessi giganteschi.
2006-10-24
08:50:53 ·
update #5
per lupogrigio...e secondo te per risolvere il problema dei ragazzini di Bucarest sarebbe sufficiente legalizzare la droga o cercare di farli uscire dalle fogne di quella città??
2006-10-24
22:01:45 ·
update #6
per wasaby_72...datti una calmata e rispetta come io ti rispetto per favore, inoltre se non era chiara la domanda bastava che leggessi quanto ho aggiunto, non mi sembra che abbia parlato di ...calcio
2006-10-25
05:39:29 ·
update #7
questo discorso va affrontato su due livelli:
un livello ''legalistico'' e un livello ''giustizialistico'' ...
per quanto riguarda il livello legalistico (ovvero per quanto concerne la legalità, la legislazione e il rispetto delle leggi in materia... senza interrogarsi tanto sul cosa sia ''giusto o sbagliato'' ma piuttosto su quale sia il ''male minore''.. )
la proposta di legalizzare le droghe leggere è spinta NON dalla convinzione ke sia giusto farne uso ma piuttosto dalla volontà di stroncare la criminalità organizzata e la piccola criminalità ke si serve di questo ''business'',
rendendo inoltre il prodotto controllabile sotto un piano, per così dire, ''sanitario''nel senso ke si ridurrebbero i danni causati dal modo in cui le droghe sono lavorate... dato ke le organizzazioni criminali nn si fanno certo scrupoli in questo senso)
vi è inoltre il fattore psicologico del ''fascino del proibito'' secondo il quale le droghe leggere, in seguito ad un'eventuale legalizzazione, perderebbero gran parte della loro attrattiva.
queste idee portano alla conclusione (x quanto opinabile) che sarebbe meno dannoso x la società, sotto tutti gli aspetti se non quello morale, rendere le droghe leggere legali.
a un livello invece giustizialistico (interrogandosi quindi su cosa sia giusto o sbagliato) è normale condannare l'utilizzo di qualsiasi droga in quanto atteggiamento inutile e autodistruttivo, e quindi, immorale...
tuttavia questo discorso ,valido per le droghe leggere, dovrebbe essere considerato valido anche x sostanze che solitamente nn sn considerate droghe ma sono comunque sostanze psicoattive, apparentemente inutili, e dannose se assunte in grandi quantià come l'alcool, il tabacco, e persino il caffè, che è pur sempre una droga x quanto leggera.
si presenta quindi una contraddizione quasi paradossale alla quale si può rispondere affermando che oltre una certa soglia di dannosità le droghe (nel senso più ampio del termine) sono proibite... uscendo però dalla tanto nobile riflessione giustizialista x entrare di nuovo in un ambito legalistico in cui il ''male minore'' è identificato dal rapporto fra 'costi della proibizione' e 'dannosità della sostanza'...
... è una faccienda complessa della quale non riesco a darmi una risposta esauriente...
...di fronte all'impossibilità sia di giustificare che di condannare oggettivamente la droga senza ipocrisie, preferisco delegare ad ogni persona la facoltà di decidere cosa sia meglio per sè senza giudicarla.
2006-10-24 06:53:54
·
answer #1
·
answered by ElWood 3
·
0⤊
1⤋
perchè se i politici possono farsi di cocaina, non vedo perchè io non posso fumarmi una canna senza essere disturbato da poliziotti in borghese.
2006-10-24 12:23:06
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
In medicina ... il tetraidrocannabinolo ...... o marjuana se volete è efficace per curare epilessia , glaucoma .... e in certi casi come ansiolitico ..... per il resto non ne vedo l'utilità ...... è più divertente fare sesso :-)
2006-10-24 15:20:22
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
una canna provoca piacere come una birra ho un vestito carino perchè nn lasciare la libertà di farsi una canna ogni tanto...
2006-10-24 14:29:55
·
answer #4
·
answered by lella_sn_io 3
·
0⤊
1⤋
Per riempire i vuoti delle anime che non ricevono stimoli o affetti da ciò che le circonda, per riempire i vuoti della nostra vita (e quindi sempre dell'anima), per esperienze che ci fanno perdere la voglia di vivere, oppure, peggio di tutto, per pura e semplice noia... se cominciamo a legalizzare tutto prima o poi non ci sarà più una giusta misura... ammesso che già ora ne esista una, si rischia di più legalizzando...
2006-10-24 13:07:01
·
answer #5
·
answered by tenshi_kimi_ni_aitai 4
·
0⤊
1⤋
Solo per motivi farmacologici. La droga non ti uccide. Ti rovina irreparabilmente, che è molto peggio.
2006-10-24 12:56:07
·
answer #6
·
answered by salseromuysabroso 5
·
0⤊
1⤋
Non tutte le abitudini di consumo hanno un senso...A che pro vestire firmato? perchè la sigaretta dopo il caffè? che senso ha guardare una partita di calcio?
Provoca piacere, tutto qui.
Come bene voluttuario, l'unica discriminante è che non comporti svantaggi troppo grossi e che sia frutto di una decisione consapevole, ed è per questo che si distingue tra leggere e pesanti.
2006-10-24 12:36:26
·
answer #7
·
answered by squakkerun 5
·
0⤊
1⤋
Della droga non ne so niente,perchè solo quella pesante è una droga e io non ne ho mai fatto uso.Mi faccio canne da una vita.Semplicemente perchè mi piace.Che provo?se sono di pessimo umore,me lo peggiorano,tant'è che evito di farne.Se sono di luna buona,mi danno ancora più euforia.Niente di più o di meno.Non ne ho nessuna assuefazione o dipendenza:mai uscito di casa allo scopo di procurarmi del fumo.Purtroppo c'è troppo pregiudizio sull'argomento e tanta disinformazione.Ame non interessa mettere in risalto gli effetti dannosi dell'alcol,mi preme chiarire che la marijuana non procura nessun danno fisico,non da dipendenza e non altera in nessun modo la capacità d'intendere e di volere.Non sono ipocrita e non mi resta difficile ammettere che se in una sera ti fai una canna dietro l'altra finchè hai del fumo e bevi birra in quantità industriale,alla fine sei stravolto o come si dice in gergo "cotto".Ma qui si entra in altri scenari e mi dispiace dover tristemente ricordare che i ragazzini di Bucarest,oltre a vivere nel sottosuolo della città,sono strafatti di una specie di colla.
Ciao
2006-10-24 12:30:47
·
answer #8
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
1⤋
come a che pro? tu dai retta a tutte quelle baggianate dei politici che lo vietano o al mercato nero che le diffonde, ma in fondo sono legati dallo stesso scopo: i soldi-. nessuno può più fermare i fenomeni più negativi che corrompono il mondo, perchè ormai fanno parte del mondo e l'unica via per alleviarli è renderli legali ( così entrano meno soldi al mercato nero e lo stato si riempie comunque le tasche)!!!! e questo vale per droghe, prostituzione, armi... tutte cose che non dovrebbero avere un pro, come dici tu.
2006-10-24 12:12:41
·
answer #9
·
answered by pan 2
·
0⤊
1⤋
la domanda nn ha un senso,nn si capisce...
2006-10-24 12:12:18
·
answer #10
·
answered by ELY84 2
·
0⤊
1⤋