Mi spiego: fra i selvaggi gli dei li inventavano a migliaia gli sciamani, greci e romani ne inventarono altri, palestinesi e giudei altri ancora, arabi inventarono l'ultimo 1400 anni fa, e per ora è il più pericoloso per i diritti umani e per la pace nel mondo. La ragione e la scienza ancora nn prevalgono. A chi dar retta? I credenti nn si sentono plagiati o ignoranti della realtà cosmica?
2006-10-24
04:27:06
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Scusate, ma nn ci capiamo: avete mai comunicato cn il vs dio, avete udito le sue parole? O vi basate solo sulle invenzioni di pochi uomini fatti cm voi che dichiararono di avere ricevuto sue precise istruzioni, millenni fa. Uomini violenti incolti sopraffattori e ignoranti? Avete autostima, avete scienza e coscienza?
2006-10-24
05:18:26 ·
update #1
Molte interessanti risposte, intelligenti e comprensibili. Grazie! Ma la questione rimane una sola. La Fisica sa spiegare tutto quanto è avvenuto dopo 10 alla meno 17 secondi dopo il big bang. Ci spiega come si è formato il cosmo come si espande e quali sno le leggi che lo regolano. Quando e come si è formata la sintesi organica, quali sono i cariotipi da cui derivano tutte le specie viventi. Come un vivente pianta o animale deve uccidere per vivere e riprodursi. Prima del big bang si sa solo che esisteva una massa e una energia che sono esplose all'improvviso. La loro origine non la sapremo mai e mi pare sciocco pensare che esistesse un dio a noi simile che viveva nell'infinito cn la bomba in mano da far esplodere a suo piacimento. Trovare poi amore negli dei inventati è follia a mio avviso. Se fosse così non vivremmo la tragedia e il godimento della vita, sempre ritenuto impuro dai teologi, salvo uccidere in modo perverso e vigliacco animali puri e deboli godendo delle loro carni.
2006-10-25
06:13:50 ·
update #2
Se ho capito bene la domanda...
Si, credo che gli dei siano un'invenzione umana. E mica l'unica.
Attenzione però a fare guerre di religione, così come a fare guerre di atei contro religiosi: il dio degli arabi non è il più grosso pericolo per i diritti umani. Semmai lo sono gli opposti fondamentalismi, da qualunque parte vengano.
Infine, i credenti credono, e ciò li fa star meglio. Non hanno bisogno d'altro, e beati loro! Io credo che nessun dio esista, ma anche la mia è una credenza, e mi accontento di quella. L'errore sta nel pensare che queste credenze siano le uniche possibili, e tutte le altre inaccettabili. E questo si fa, purtroppo, da tutte le parti.
2006-10-24 04:38:09
·
answer #1
·
answered by xobocop 3
·
2⤊
0⤋
Dio home made ! Quello di tutte le religioni, certamente...non ci sono dubbi. E` lapalissiano. Quello della coscienza dell'uomo, completamente diverso da quello delle religioni, e` home made, ma questa " Home " ci accomuna tutti nella natura umana. Le religioni stanno solo facendo un business: come vendere l'aria e farne il monopolio !
2006-10-25 03:31:46
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
3⤊
0⤋
Parole inutili, credono al cattolicesimo come giurerebbero sull'islamismo o sul buddismo o confucianesimo ecc ecc se gliel'avessero propinato. Insomma credono a ciò che gli hanno proposto, paese che vai e Dio che trovi. Considerare tutto ciò che ci raccontano gli altri, genitori, capi politici, religioni è più difficile perchè richiede autonomia, è più facile farsi guidare.
2006-10-24 14:24:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
a differenza degli altri animali, gli uomini fin da subito si sono battuti all'ultimo sangue. agli altri animali basta la resa deell'avversario. gli uomini si battevano per la femmina, per una fonte d'acqua, per la terra, per il cibo e, fin dagli albori uccidevano i nemici. questo genocidio ha sempre lasciato nell'uomo il senso di colpa, forse un meccanismo naturale. allora l'uomo ha dovuto inventare qualcosa per giustificare, o, addirittura nobilitare l'assassinio di altri simili. prima si è rivolto agli antenati. poi ha pensato che gli antenati potessero intercedere presso le divinità naturali: la terra, il sole, la luna, il fulmine. poi alcuni hanno pensato che potevano trarre vantaggio dal senso di colpa e dalla paura di vendetta degli uomini dopo i loro genocidi. sono nati gli stregoni, i sacerdoti, le religioni, i riti. fino a quando qualcuno si è inventato l'unico dio per dialogare col quale era necessaria un agrande organizzazzione religiosa, organizzata meglio di uno stato. alla base di tutte le religioni c'é paura, superstizione e senso di colpa che vengono coltivati con cura dai diversi titpi di clero. l'uomo non sarà libero fino a quando non si sarà liberato dalle religioni e non si libererà dalle religioni fino a quando non avrà posto sé stesso e tutti gli altri uomini (ma anche gli altri esseri viventi) al centro delle sue attenzioni. allora non ucciderà più e non sentirà il bisogno di purificarsi attraverso le religioni. pa perché questo accada ci vuole una nuova morale, una nuova etica che non può svilupparsi perché contrasta con gli obiettivi del potere religioso.
2006-10-26 04:49:33
·
answer #4
·
answered by pubfunzi 4
·
2⤊
0⤋
Risposta: NO. Non credo!
Sono pienamente daccordo con te Pit. L'uomo, fin dalle sue origini, ha sentito il bisogno di credere che alla base di ogni fenomeno naturale ci fosse una volontà superiore, tutto ciò perchè incapace di trovare egli stesso la spiegazione di tutto quello che oggi invece la scienza sa spiegare.
Ovviamente ogni popolo si è inventato i suoi dei e quindi essere cristiani, buddisti, animisti, islamici, confuciani o quant'altro dipende esclusivamente dal luogo di nascita e dall'ambiente culturalmente dominante in quel luogo. Purtroppo, come dici tu, la ragione e la scienza ancora non riescono a prevalere sulle superstizioni e sulle credenze religiose e parecchie delle risposte che ho letto non fanno che confermarlo, così come dimostrano che i credenti non si sentono plagiati e probabilmente stanno bene così, che je frega della realtà cosmica?
2006-10-25 16:33:59
·
answer #5
·
answered by york958 5
·
2⤊
0⤋
la fede è un dono di Dio.
l'essere umano è libero di accettare o rifiutare questo dono e agire di conseguenza.
il resto sono solo parole, a mio parere.
la fede si vive non si discute.
2006-10-31 07:39:38
·
answer #6
·
answered by milanese59 1
·
1⤊
0⤋
Ciao Pit, bella domanda e interessanti risposte. Ma io vorrei rispondere a questa tua domanda nella domanda, e cioè: "Scusate, ma nn ci capiamo: avete mai comunicato cn il vs dio, avete udito le sue parole"?
Ebbene, io nasco atea, e interessata alla magia del cosmo e della sua manifestazione, e sono tuttora spinta dal desiderio di com-PRENDERLA, PRENDERLA DENTRO ME, FARNE PARTE.
Ciò premesso, ti dico che col passare degli anni, rifiutando la visione del dio terribilmente umano, ho cercato risposte alternative.
La sola ragione o la sola scienza non ne dà.
Allora io credo, si, in UNA energia, quella primordiale, quella che causò quel meraviglioso Bang dal quale ebbero origine le stelle, e dalla polvere di quelle stelle, dicono gli scienziati, noi umani abbiamo preso vita. Veniamo, è certo, dalle stelle, quindi dalla LUCE che si modificò e si suddivise, come un embrione, in acqua,fuoco,terra,aria. etere, e vari stadii e strati ...proprio come si sviluppa un embrione.
Ecco, qualcosa mi HA parlato DENTRO me, nel posto dove abito, e negli anni in cui sto vivendo, e credo in quell'ENERGIA.
Che si chiami Dio, o con qualsiasi altro nome, anche Luce se vuoi, non mi importa. Però so che c'è...e che a differenza degli altri Dei finalmente NON mi nasce dalla PAURA (della morte, dello sconosciuto, del fulmine, del diverso da me...tutte paure umane) ma mi nasce da un profondo senso di serenit che mi fa sentire parte del Tutto.
E' difficile descriverlo...ma spero essermi spiegata.
ciao
nonnasilvia
2006-10-28 11:41:12
·
answer #7
·
answered by silvia*** 5
·
1⤊
0⤋
Io credo nel Porco.
2006-10-25 20:41:54
·
answer #8
·
answered by pinksnowfl4ke 3
·
1⤊
0⤋
No.
Dio è stato un bisogno degli uomini, e neanche da sempre. Nel Paleolitico non ci pensavano neppure....
Un bisogno dettato dalla non conoscenza delle cose, dallo sgomento di fronte alle forze della natura.
Pensato e... "creato" a immagine e somiglianza degli uomini.....
Derivato dalle religioni antropomorfe del bacino mediterraneo(egiziani, greci, e ebrei.)
Poi: per certi cattolici: oddio, ma come si fa?!
vi permettete di mettere in discussione le PROVE della scienza, visibili e riferificate tutti tutti i giorni, ma non vi sfiora l'idea che il credere in un dio poggia su un assoluto imprendibile NULLA.
2006-10-24 14:18:41
·
answer #9
·
answered by lunapiena 5
·
1⤊
0⤋
Tu chiedi raziocinio a chi, terrorizzato dalla morte, sceglie di credere nelle favole. Le religioni sono pie illusioni che qualcuno, non so se più stupido o più furbo, ha inventato millenni fa. Ci sono da sempre, nascono e muoiono, e ci saranno per sempre. Inutile invocare la scienza perchè il materialismo che, logicamente, ne deriva spaventa e atterrisce. La ragione è per individui coraggiosi, chi ha paura delega. Chi ha paura non è solo schiavo di un ideale, ma combatte per affermare quell'ideale che non ha basi fondanti ma che gli da, nei casi più fortunati, speranza di salvezza. Fatti un giro su answers vedrai decine di cattolici che sono pronti a prendere "l'arme" contro i musulmani. L'ignoranza e la paura generano mostri, le divinità sono tra questi.
2006-10-24 13:12:26
·
answer #10
·
answered by Pimpi 6
·
2⤊
1⤋