English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei metterci 6 scalari nani, 10 Gruppy, 10 fantasmini e 10 pigiamoni.
Dimenticavo di dire che la vasca è di 100 lt.
Un'altra cosa, ma è vero che le piante vere in acquario non crescono?

2006-10-24 03:00:03 · 12 risposte · inviata da Carlo C 1 in Animali da compagnia Pesci

12 risposte

no no aspetta....fallo andare per almeno un paio di giorni..poi controlla bene il ph e la durezza dell'acqua perchè gli scalari sono molto sensibili per cui le condizioni devono essere ottimali.
Le piante crescono, perchè no?? se poi le aiuti con l'anidride carbonica vedrai che spettacolo..
Io ho un acquario da 250 litri...è bellissimo.

un'altra cosa..accertati che la combinazione di pesci da te scelta sia buona perchè il bello dell'acquario sta nella riproduzione e non sempre è possibile questo.
ciao

2006-10-24 03:02:15 · answer #1 · answered by PIPPO 4 · 1 0

Ciao! Assolutamente non inserire i pesci, due giorni sono troppo pochi... aspetta almeno due settimane e comunque testa i valori principali dell'acqua prima di inserirli (ph, durezza, nitriti, nitrati ecc.). L'ideale sarebbe lasciare attivo il filtro per un mese senza pesci, in modo che i batteri "buoni" si moltiplichino autonomamente. Per velocizzare questo processo di moltiplicazione batterica puoi anche utilizzare prodotti specifici come il tetra bactozym, ad ogni modo anche così almeno due settimane sono necessarie. Per quanto riguarda le piante non è vero che non crescono, se l'illuminazione e l'ambiente creato sono favorevoli sarai addirittura costretto a potarne alcune varietà perchè crescono molto. Buona fortuna!

2006-10-27 21:03:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

per l'amor di dio no!!!!!!!!!
aspetta almeno un mesetto prima di mettere i primi pesci! Il filtro deve avere il tempo di maturare, di produrre i batteri utili ad eliminare i nitriti.

Le piante crescono, eccome. Basta mettere sul fondo del fertilizzante (di solito argilla in granuli) e poi, sopra, il normale fondo dell'acquario. Vedrai che crescono. Sono fondamentali le piante in un acquario, quindi mettine parecchie (ovviamente devi prima informarti sulle necessità di ogni singola pianta-esposizione alla luce, temperatura ecc-).

Hai verificato se i pesci che vuoi mettere hanno caratteristiche e necessità comuni? Il fritto misto non va mai bene ;-) Ci sono siti in cui trovi informazioni dettagliate per ogni pesce.

oops dimenticavo, ti consiglio un areatore

;-)ciao

2006-10-27 09:52:35 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

no aspetta ankora un paio d giorni!

2006-10-26 23:17:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

ciao, prima d mettere i pesci devi fare il test del ph dell'acqua e via dicendo, poi l'acquario deve "girare " a vuoto x circa un mesetto. x quanto riguarda le piante certo ke crescono e sono meglio d quelle finte te lo assicuro e fanno bene anke ai tuoi pesci.... poi x i pesci fatti consigliare quali tipo vanno daccordo tra loro.... e io t consiglierei d mettere uno scalare oppure un combattente, ma traloro non vanno daccordo,.. sono troppo belli!!!!!!!!!!! ciao a buona fortuna!! t ricordo ke i primi pesci da mettere sono i pulitori sia da fondo ke da vetro.. e t consiglio cmq d tenerli ke lasciano l'acquario pulito e mangiano le lumakine ke ogni tanto si formano....

2006-10-25 02:32:13 · answer #5 · answered by Silvy 2 · 0 0

puoi usare un enzima particolare che ti aiuta a far maturare il filtro più in fretta ed eliminare il cloro dall'acqua e potresti mettere i pesci già da tre giorni...è sempre consigliabile comunque aspettare una settimana e controllare tutti i parametri (temperatura, pH, nitriti...) anche per ridurre il trauma del cambio vasca.
Concordo con chi ti ha detto di evitare scalari e Guppy assieme: per quanto belli gli scalari sono abbastanza territoriali (spesso si infastidiscono fra loro) e afrebbero continuamente dispetti...evita anche i neon che sono una prelibatezza per gli scalari (a meno che non crescano assieme)...le rasbore non ti stuzzicano? Eppure sono così carine...

Per quanto riguarda le piante prova a mettere un piccolo impianto di CO2 (ne esistono anche modesti ma efficaci da una cinquantina di euro) e goditi lo spettacolo!

2006-10-24 23:13:15 · answer #6 · answered by gigi75 3 · 0 0

Ciao Carlo,
ho letto le risposte che ti sono state date e non concordo sui tempi di maturazione. Il totale di 4 o 8 giorni sono veramente pochi pochi, ne servono almeno una 20 per far si che i valori si stabilizzino ed inizino ad insediarsi i batteri nitrificanti nel filtro. Spero che il tuo negoziante ti abbia fornito i prodotti necessari a tale scopo.Mentre aspetti che il tempo passi, compera i test x l'acqua ( prendi quelli a reagente e non quelli a strisce xchè non sono precisi questi ultimi ) e magari inizia ad allenarti per usarli. I test basilari da prendere son questi : PH -GH-KH- NO2 -NO3 , ce ne sono anche altri , ma quelli li prenderai in seguito. A proposito di test, lion_aria dovrebbe sapere che il test del PH deve essere eseguito molto velocemente per poter avere un risultato PH il più possibile giusto in quanto l'aria che viene a contatto con l'acqua fa variare il valore del PH in essa contenuto ; è per questo motivo che i negozianti preparati non fanno mai il test del PH , semplicemente xchè non sarebbe il PH reale .
Comunque tu Carlo, mentre aspetti che il tempo passi , fai le prove x eseguire i test, così, al momento opportuno, sarai in grado di farli senza problemi di sorta e x cio' che riguarda il PH in questione, per farlo il più velocemente possibile, prendi una siringa sterile, inserisci il beccuccio ( senza ago naturalmente ) nell'acqua dell'acquario ed aspira l'acqua e poi, senza levare la siringa, reinmetti quella aspirata nell'acquario e poi aspira nuovamente. In questo modo , l'acqua che preleverai non sarà venuta a contatto con l'eventuale aria presente nella siringa. Poi, velocissimamente procedi all'esecuzione del test.
Trasorso il tempo necessario , i primi pesci da inserire dovrebbero essere i cosidetti " pulitori di fondo " si chiamano Corydoras; sono i primi che normalmente s'inseriscono xchè sono molto resistenti . Ne dovrai mettere pochi però, direi che 4 x iniziare potrebbero andare bene. Vedrai che dopo pochissimo tempo dall'inserimento dei pesci, ti si alzeranno i valori dei Nitriti ( NO2 ) e quando accadrà dovrai cambiare una piccola parte dell'acqua, circa 10 Lt ( 5 Lt di acqua del rubinetto +5 Lt di acqua osmotizzata )penso possano andare bene. Fatto il cambio farai il test e controllerai a che punto sono i nitriti, se saranno ancora alti , ti consiglierei d'inserire in acquario il Toxivec è un prodotto che serve x abbassare i nitriti .
Quando i Nitriti saranno rientrati nei valori normali ( e non prima di allora) potrai procedere all'inserimento di altri pesci, sempre pochissimi però. Il successivo inserimento dovrà avvenire dopo circa una settimana e sempre di pochi esemplari .
I pesci che piacciono a te io non li ho e quindi non so dirti se possono convivere o meno ; a tale scopo potrebbe esserti di aiuto il tuo negoziante ( se lo ritieni serio e preparato ) oppure, x ingannare il tempo durante l'attesa , potresti leggere su libri o cercare informazioni su internet controllando se sono adattia vivere insieme sia per questioni " caratteriali " sia per esigenze di valori e temperature dell'acqua.
Per cio' che concerne le piante vere in acquario, io le consiglio vivamente perchè sono utilissime e non è vero che non crescono, specialmente con l'ausilio della CO2.
Spero di esserti stata d'aiuto. Nel caso avessi altri dubbi, se sarò in grado di aiutarti lo farò più che volentieri e non per i punti ma xchè mi ricordo che quando avevo bisogno io, non ho trovato nessuno che mi aiutasse.
Ciao, in bocca al lupo e mi raccomando, rispetta i tempi e non avere fretta :-)

2006-10-24 13:32:02 · answer #7 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 0

Fantasmini e pigiamoni vengono dallo stesso biotropo, così come pure gruppies e scalogni nani, quandi non dovresti aver problemi. Ricordati di accendere il riscaldatore, ora comincia a fare freschino, son tutti pesci tropicali. Per le piante non so, io preferisco quelle finte, son più economiche e durano di più.

2006-10-24 03:38:23 · answer #8 · answered by gnauau 1 · 0 0

ciao io ho un negozio di animali da 9 anni e ti posso dire che l'acquario deve stare in funzione ma VUOTO per almeno 8 giorni. dopo quel periodo il tuo negoziante dovrebbe chiederti un campione della tua acqua (1 bicchiere non di più) per i test di rito (ph, nitriti,nitrati, durezza)...
attento a mettere scalari con guppy; gli scalari sono infatti pesci territoriali e molto gelosi dei propri spazi...come arma di difesa spesso sono usi mordere le pinne caudali particolarmente vistose e colorate (vedi guppy)...
le piante vere crescono ma non in senso verticale come sulla terra ferma ma in senso orizzontale lungo tutta la larghezza dell'acquario...
per il resto tutto ok
spero di esserti stata d'aiuto

2006-10-24 03:30:25 · answer #9 · answered by lion_ariannina 2 · 0 0

Aspetta, prima devi accertarti che il ph dell'acqua sia a 7, controlla i nitriti ci sono dei test come per il ph ch si vendono nei negozi di acquari. Un'altra cosa, i guppy non posso stare insieme agli scalari e le piante vere sono indispensabili nell'acquario per portare ossigeno ai pesci. ciao.

2006-10-24 03:14:56 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers