English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho la certezza che l'effetto teratogeno sia passato in almeno un caso, per scongiurare questo il pericolo che esami medici bisogna fare ai propri figli?

2006-10-23 20:13:55 · 3 risposte · inviata da Franca F 1 in Matematica e scienze Medicina

3 risposte

Non sono esperta, ma per quanto ne so il talidomide agisce sullo sviluppo embrionale, non sul DNA, quindi dal punto di vista genetico una persona focomelica a causa del talidomide dovrebbe essere perfettamente sana. Non dovrebbero esserci problemi per i suoi figli.
La focomelia però ha anche altre cause. Il caso che citi potrebbe essere particolarmente sfortunato, cioè un focomelico a causa del talidomide potrebbe avere avuto un figlio focomelico per un'altra causa.

2006-10-24 00:59:28 · answer #1 · answered by SilviaBO 7 · 0 0

talidomide è un farmaco che veniva usato come ipnotico sedativo negli anni '60,risutato teratogeno...ciò vuol dire che assunto nel periodo della gestazione provocava malformazioni fetali.il materiale genetico della persona focomelica è modificato...e il carattere ereditario ha la possibilità (cm x i down,ma cm qualsiasi agente chimico fisico ;:vedi UV;IR;X,o stesso inquinamento,influenzano le caratteristiche genetiche dell'individuo), di trasmettere i tuoi cromosomi al figlio,x metà è sicuramente data dai tuo,non sono stai fatti studi in propsito xchè il farmaco messo al bando...ti consiglio nell'eventualità di avere figli di fare esami genetici e consultare medici specialisti.
ti abbraccio

2006-10-24 14:35:04 · answer #2 · answered by Dulcinea 2 · 1 0

Sì, ma solo teoricamente. Cmq conviene sempre fare esami sul feto. Anche per i non talidomidici

2006-10-24 19:47:38 · answer #3 · answered by paolo b 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers