Stai attenta che Hitler ce l'aveva anche con chi infarcisce di errori le domande...:-))) Stai calma, esprimi il tuo pensiero con maggiore garbo... l'eutanasia, il male, la morte provocata, la sofferenza... sono temi importantissimi e dibattuti... nessuno ha il diritto di darti della stupida, e 22 anni non sono pochi... qui ci sono dodicenni che scrivono, quindi sei una persona matura... Esiste il limite invalicabile della legge, quella civile, quella creata dagli uomini, anche su temi come questo, Ed esiste la legge, invalicabile, anche se non scritta, se non nel cuore dell'uomo, che è la legge morale... Sapremo, tutti insieme, senza arrogarci diritti, ascoltanto le voci della Fede e le voci della sofferenza, trovare una soluzione anche a questo. Con buona volontà, senza ritenerci depositari della verità.
2006-10-23 20:10:10
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
purtroppo questo è un discorso moolto difficile.....io se dovessi pensarmi paralizzata attaccata a una macchina, ma dentro di me coscente, preferirei morire.....ma la forza della vita è incredibile, non sai fino al momento in cui ti ci trovi cosa vorresti.....ma da un lato ho il sospetto che chi vive attaccato a un respiratore in coma stia combattendo.....ma è solo un sospetto perchè se così non fosse allora sarei d'accordo...ma in fondo chi può dirlo??
2006-10-24 03:06:21
·
answer #2
·
answered by keyla 6
·
3⤊
0⤋
Il problema è che hai fatto un paragine che non c'entrava niente.
Paragonare chi compie l'eutanasia su qualcuno a Hitler mi sembra veramente eccessivo.
Chi riceve l'eutanasia CHIEDE che la sua sofferenza finisca, spesso tramite segnali che solo un familiare può capire, dato che non sempre è cosciente, mentre Hitler permetteva (e ordinava) che le persone venissero uccise ancora COSCIENTI a suo piacimento.
Non è la stessa cosa.
Non capisco DOVE si parli di religione nella tua domanda. Hai scritto la parola DIO, ma non capisco il senso di ciò che scrivi.
Si può benissimo credere all'amore e al male anche senza credere in Dio. Altrimenti, tutti gli atei in cosa crederebbero?
^-^
2006-10-24 03:20:20
·
answer #3
·
answered by lopel 4
·
2⤊
0⤋
Hai ragione "siamo liberi". Beata te che hai le idee chiare su
cos' è il male.
2006-10-24 03:05:22
·
answer #4
·
answered by stefano n 7
·
2⤊
0⤋
in che libro sacro o quale interprete di quest'ultimi ti ha dato la verità per definire il bene ed il male.
Pensa che per me le verità imposte sono il male.
2006-10-24 08:35:52
·
answer #5
·
answered by Zio Auo 4
·
1⤊
0⤋
Proprio ieri ho visto un vecchio completamente incosciente, sulla sedia a rotelle spinta da un filippino.
Penso che nessuno dovrebbe essere lasciato ridurre così - incapace di intendere e di volere, di nessuna utilità per se stesso e per gli altri, un vegetale che va accudito anche nelle necessità intime, un peso per i propri familiari - ma che dovrebbe essere aiutato ad andarsene una volta appurato che non c'è più niente da fare.
2006-10-24 03:15:54
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
siamo liberi? Bene. Nn crediamo a Dio? allora nessuno può decidere se l'altro deve morire o no.
Crediamo? Allora dobbiamo accettare la vita nel bene e nel male e non solo quello che più ci piace.
2006-10-24 03:11:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se la vita è un diritto, uno deve avere la possibilità di rinunciare a questo diritto, quando vivere diventa una tortura. e per me vivere immobile, incapace persino di respirare senza un macchina e vedere la vita che mi passa davanti sarebbe una tortura. Io non credo in dio, ma se esistesse, se ci credessi e se mi trovassi in quelle condizioni non penserei affatto che si tratti di un essere immensamente buono,perchè mi avrebbe condannato ad una punizione atroce per non avere tra l'altro fatto niente..
Non mi sembra poi corretto paragonare la legislazione olandese odierna a quella della Germania di Hitler..in olanda per l'appunto, la vita viene concepita come un diritto cui uno può rinunciare o meno. quella di hitler non era eutanasia, ma eliminazione di individui definiti dal regime "inferiori", e senza che loro lo volessero...
desidero concludere con questo: a chi è contrario all'eutanasia vorrei chiedere di fare una prova. Sdraiatevi sul letto, e rimanete immobili per un'ora, soltanto un'ora senza muovere un muscolo.Ricordandovi, tra l'altro, che anche se riuscite a stare immobili, il vostro diaframma si muove, potete respirare autonomamente... E poi, moltiplicate il tempo di un'ora per quello di tutta una vita.
2006-10-24 16:30:18
·
answer #8
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋
ho riflettuto a lungo leggendo la tua domanda... non solo non riesco a darle un significato, ma... non la capisco prorprio... sarò io stupido o, tu non hai espresso bene mquello che intendevi...
hitler e eutanasia non hanno niente a che vedere fra loro... che paragone insignificante! e poi questoi fatto del male e dio.... un altro concetto che non capisco!! sono ateo e credo di sapere cosa è il bene, il male, quello che è giusto, quello che è sbagliato.... fa parte del mio istinto animale... la religione non ha nulla a che vedere con queste cose... non è certo grazie alla religione se sappiamo cosa sia il bene e il male!
sono libero perchè sono un essere umano e faccio parte della natura... nessuno è superiore a me e nessuno deve decidere per me... siamo tutti uguali, allo stesso livello degli altri animali, del mondo stesso e di tutto quello che ci circonda... sono padrone della mia vita, e se credo che sia meglio per me morire, allora la mia decisione deve essere rispettata.... dio? è un concetto antico e insensato... e non ha niente a hce vedere con la libertà di scegliere se vivere o morire.
viva la vita! viva la libertà!
2006-10-24 11:23:59
·
answer #9
·
answered by Alex Nature 5
·
0⤊
0⤋
O credi o non credi, il male ed il bene sono sotto gli occhi di tutti. E` un ragionamento pericolosissimo credere che il male ed il bene hanno bisogno di una religione per essere visti.
2006-10-24 06:46:12
·
answer #10
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋