English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

americano - canadese - australiano ?

2006-10-23 19:46:23 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Sport Football (Australiano) Football - Altro

2 risposte

Il football americano è una disciplina sportiva dai connotati atletici quanto mai accentuati e di grande spettacolarità, praticata specialmente negli Stati Uniti dove, dalla fine del 1800, è una delle attività agonistiche più popolari e seguite; giocandosi con una palla di forma ovale, ha analogie con il rugby solo per i modi in cui si segnano punti, ma lo sviluppo del gioco è totalmente diverso. Nel 1906 si adottò la regola fondamentale: il pallone può essere lanciato e passato in avanti a un giocatore attivo in qualsiasi parte del campo di gioco.

Le partite vengono disputate da due squadre composte da undici giocatori (con un numero pressoché illimitato di cambi di giocatori a causa dei tanti ruoli presenti, dal quarterback al running back) e hanno una durata di 60' minuti in tempo reale suddivisi in quattro tempi da 15' e con un intervallo di 15' fra il secondo e il terzo tempo.

Un ruolo importante nell'economia del gioco lo ricopre il quarterback (che è un po' il corrispettivo del mediano di apertura del rugby a 15) che con i suoi lanci smarcanti fornisce passaggi vincenti verso i compagni diretti a meta.


Il campo da giocoLa filosofia di fondo del football americano - che si gioca su un campo in erba naturale o erba sintetica di oltre 109 metri per 48 - è quella della conquista del territorio: avanzando a più riprese sulle linee di yards (0,914 mt.) posizionate trasversalmente rispetto ai lati corti del campo, le squadre cercano di raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria per posizionarvi la palla e mettere a segno così il colpo decisivo del touch-down. Campionati di questa specialità si svolgono in varie parti del mondo. Negli USA - dove dal 1922 è attiva per i professionisti la National Football League (e da tempi più recenti la NCAA per i campionati universitari) - il culmine della stagione - articolata appunto su campionati di lega che promuovono dopo una serie di play-off due squadre finaliste - coincide con l'incontro che assegna l'annuale trofeo del Super Bowl. Questa partita - sempre molto attesa - decide qual è la compagine principe della stagione e viene disputata solitamente fra la fine di gennaio e i primi di febbraio. L'edizione del 2006, disputata al Ford Field di Detroit (Michigan), ha visto vincitori i Pittsburgh Steelers che hanno avuto la meglio sui Seattle Seahawks (alla loro prima finale). Popolare è anche il football a 8 giocato da professionisti su campi più corti del football a 11.
Il campo è lungo 120 yard, comprese le 2 aree di meta, largo 53 yard e alle due estremità sono situate le due porte, a forma di U, che servono per i calci piazzati.

Il pallone ovale, di cuoio o gomma, è lungo 28 cm (quasi quanto l'unità di misura piede, foot in inglese: da qui il termine football), con circonferenza 71 cm, peso circa 425 g e una cucitura esterna per agevolare la presa delle dita.

Si gioca in 11 atleti contro altri 11 attivi in campo; le squadre dei campionati professionali hanno a disposizione, seduti sulle apposite panchine, circa 50 giocatori poiché esistono 3 squadre specializzate per specifiche azioni di gioco: offensive team (la squadra per attaccare), defensive team (per difendere) e special team (per situazioni particolari).
Una partita è divisa in 4 quarti da 15 minuti di tempo semi-effettivo: la durata di tempo può variare relativamente alle categorie dei campionati.


Il football canadese è una variante del football americano; viene giocato da 12 atleti per squadra su campo lungo 160 yards comprese le zone di meta e largo 65. Quando una squadra è in fase d'attacco può effettuare tre tentativi di meta; le altre regole sono simili a quelle del tradizionale football americano a 11. La Lega professionale di football canadese è attiva dal 1954.



Il football australiano (o calcio australiano) è il gioco nazionale australiano e l'attività atletica di gran lunga più praticata e seguita in Australia.
Viene giocato fra due squadre di 18 giocatori (con quattro giocatori di riserva con sostituzioni volanti) sui campi di cricket, o altri campi in erba sempre di forma ovale. Questi campi variano nel formato e possono essere lunghi fino a 185 metri, dunque rappresentano i campi da gioco più grandi di tutti quelli usati nelle diverse forme di football (quasi quattro volte più grande in superficie dal campo di calcio tipico). Il gioco inoltre è distinto dagli altri giochi da un movimento veloce e libero della palla, (non c’è nessun regola di fuorigioco).
Benché sia uno sport giocato d'inverno (in Australia da giugno ad agosto), la competizione precampionato comincia solitamente verso la fine di febbraio (la fine dell'estate nell'emisfero del sud). La stagione normale si tiene da marzo (l’autunno) ad agosto (l’inverno), e le finali si giocano in settembre.
Il football australiano si gioca su campo di forma ovale lungo 185 m e largo 155m.
Gli atleti attivi in campo sono 18 per squadra; la partita dura 80' semi-effettivi di gioco divisi in 4 periodi da 20' con intervallo di 20' tra secondo e terzo periodo, di 6' tra primo e secondo periodo così come tra terzo e quarto. Il pallone ovale è più grande e quindi più pesante di quello da rugby; il pallone può essere calciato e colpito con la mano o con il pugno in tutte le direzioni.

2006-10-23 20:16:58 · answer #1 · answered by elisa_ginevra 5 · 1 0

Il football Americano penso tu lo consoca... Il football canadese è la lega professionistica canadese di Football Americano, Il football Australiano è un mix tra calcio e rugby...

2006-10-23 20:07:42 · answer #2 · answered by Char Aznable 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers