Per conservare al meglio le giacche in GORE-TEX ®, il consiglio è di seguire le istruzioni che vengono date dalla Gore per la manutenzione dei loro tessuti; si trovano sull'etichetta della giacca, oppure sul cartellino della garanzia della Gore.
Lavaggio "in casa"
Per il lavaggio in lavatrice a temperatura media (40° C). Utilizzare un detergente delicato ed un programma che sia poco "stressante" per il capo. Inoltre non utilizzare mai un ammorbidente per tessuti; gli ammorbidenti infatti sono molto aggressivi con le fibre dei tessuti e nel nostro caso un trattamento del genere comprometterebbe l'impermeabilità del tessuto esterno.
Per ottenere risultati migliori è importante risciacquare abbondantemente dopo il lavaggio.
E' possibile riattivare l'effetto di idrorepellenza semplicemente stirando (senza vapore) l'indumento, come spiegato sull'etichetta interna, oppure asciugandolo nell'asciugatrice a bassa temperatura. Gli indumenti GORE-TEX ®possono essere asciugati nell'asciugatrice a bassa temperatura.
Pulitura a secco
Segui le istruzioni fornite dal produttore.
Non candeggiare con il cloro.
Asciugare
Asciugare con asciugatrice a calore medio, o nel caso tu debba asciugare la tua giacca dopo una escursione "bagnata", asciughi il capo tenendolo appeso lontano da fonti di calore e non esposto direttamente ai raggi solari. Quindi non appoggiare la tua giacca su caloriferi o altre fonti di calore che potrebbero danneggiare la membrana GTX.
Di norma l'asciugatura è comunque molto rapida.
Se poi della tua giacca fai un uso molto intenso potresti, di tanto in tanto, effettuare un trattamento impermeabilizzante (magari prima chiedi consiglio al tuo negoziante di fiducia). Il trattamento consigliato dalla Gore è lo spray Granger's XT.
Di norma il trattamento impermeabilizzante non è necessario sulla membrana Gore tex, poiché questa è già impermeabile, ma piuttosto serve a proteggere tutti i materiali esterni, compreso il nylon delle giacche. Facendolo asciugare a bassa temperatura, riuscirai a mantenere più a lungo l'effetto del trattamento impermeabilizzante e le proprietà idrorepellenti del tessuto esterno.
2006-10-23 12:41:22
·
answer #1
·
answered by bambi 7
·
3⤊
0⤋
A mano in acqua fredda con sapone di marsiglia. Ovviamente non strizzarla e non stirarla.
2006-10-23 19:29:08
·
answer #3
·
answered by io-mi-chiamo-claudio 3
·
0⤊
0⤋