English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-23 08:04:59 · 17 risposte · inviata da the_end_now70 1 in Scienze sociali Psicologia

E tra l'altro a molte donne vedere un uomo nudo non piace o addirittura lo trovano ridicolo

2006-10-23 08:18:54 · update #1

17 risposte

E' vero che non è stato sempre così, ma non siamo più al tempo di Mirone e credo di capire che a te interessa capire perché OGGI, nella nostra cultura le cose vadano generalmente così.
Il discorso è complesso e cercherò di sintetizzarti al massimo il mio pensiero.
Nonostante indiscutibili progressi del femminile, no c'è dubbio che siamo ancora in ambiente, patriarcale, fallocrate e maschilista.
Nonostante un'innegabile liberazione della sessualità, viviamo ancora molti tabù sessuofobi.
Nonostante le molte aperture intellettuali, l'omosessualità incontra ancora pregiudizi e sensi di colpa.
Se metti insieme tutte queste cose, ne deriva che: dire omosessualità rimanda immediatamente a quella maschile; quella femminile è sempre stata sottoesposta, ignorata o ambita nell'immaginario erotico maschile.
Che per il maschile nudo equivale a sesso, dunque accetta quello femminile, lo esalta e lo idolatra, fino a farne icone dell'arte; quello maschile, proprio per il suo implicito richiamo erotico, viene rifiutato in nome di una "virilità" indiscussa ed indiscutibile.
Per noi donne viceversa non è automatico il binomio nudo - sesso; noi non siamo terrorizzate dall'omosessualità, dunque siamo più libere di ammirare solo esteticamente le linee e le forme di un corpo nudo, a mio parere anche di quello maschile.
Il senso di ridicolo che tu giustamente metti in rilievo deriva non da te ma da lui, che in effetti spesso è in imbarazzo a mostrarsi senza veli ed in modo più o meno conscio si rende ridicolmente impacciato. Noi siamo molto più a nostro agio, sappiamo gestire con molta più naturalezza e intenzione la nostra nudità; forse anche perchè culturalmente molto più ampiamente esibita.
Sarebbe interessante invece capire se l'innegabile tendenza esibizionista di noi donne e quella voyeristica degli uomini siano nel DNA o se anch'essi siano un frutto culturale.

2006-10-23 09:30:39 · answer #1 · answered by Cristina R 3 · 1 1

E perché mai a un uomo etero un corpo maschile nudo dovrebbe far schifo? L'arte classica è fatta soprattutto di corpi maschili nudi e non credo che gli scultori e gli artisti greci fossero tutti gay. Per loro il corpo maschile rappresentava la sintesi della bellezza molto più di quello femminile.
Se oggi è come tu pensi è perché nella mente dei maschi scatta la repulsione/attrazione per l'omosessualità, ovvero un'attrazione censurata da una finta repulsione. Le donne in questo senso ci sono superiori e, oltre a conoscere meglio il proprio corpo, riescono a mantenere un certo distacco tra lo stimolo visivo estetico e quello sessuale.

2006-10-23 15:14:47 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 4 0

a me vedere il corpo nudo di un altro uomo non fa schifo...mi è assolutamente indifferente...non mi eccita...ma lo trovo normale.
Sai quanti ne ho visti nelle palestre e nelle piscine? C'è che non mi fanno effetto... Quindi non parlerei di schifo. Le donne? Quelle mi basta saperle nude anche senza vederle che già l'indice di gradimento sale!!! (ma perchè lo chiamano indice???)

2006-10-23 16:35:11 · answer #3 · answered by claudioramor 4 · 1 0

Se fosse così tutti gli scultori dell'antichità non avrebbero fatto tanti uomini nudi, no? Il corpo in generale, se è "ben fatto" secondo le proprie idee, piace. L'idea che esprimi deriva dal fatto che l'affetto tra uomini e quello tra donne si esprime diversamente, perché tra donne c'è più profondità psicologica e quindi fisica, mentre gli uomini sono in generale più introversi con i loro sentimenti, soprattutto verso amici maschi, anche per questioni sociali. Se due ragazze si danno un bacio a stampo sulle labbra, tutti pensano che sono due grandi amiche, se lo fanno due maschi no, anche se in fondo non c'è differenza.

=)

ps. concordo con questo: sei sicuro? forse fa schifo solo a te... ma c'è un uomo nudo che probabilmente ti piace, e sei tu stesso...

2006-10-23 15:17:49 · answer #4 · answered by tenshi_kimi_ni_aitai 4 · 1 0

perchè le donne sono più belle anche se preferisco le normali. invece gli uomini etero vogliono troppo assomigliare alle donne essendo troppo magri

2006-10-25 13:02:32 · answer #5 · answered by giuseppe m 3 · 0 0

non è necessariamente vero...non è che si vomita negli spogliatoi delle squadre maschili, solo che tra uomini c'è una legge non scritta che prevede una forte privacy per quel che riguarda le parti intime...

2006-10-25 06:17:23 · answer #6 · answered by ayrton s 4 · 0 0

perchè obiettivamente il corpo femminile è più bello....il seno per esempio oltre a ricordare la maternità,ha quella forma rotonda che attira l'uomo in generale...pensa al panda,all'uovo,alla palla,è nel dna

2006-10-23 18:23:06 · answer #7 · answered by Sere 3 · 0 0

Sono un uomo piuttosto mascolino e gli uomini nudi non mi fanno schifo, semplicemente non mi interessano mentre le donne mi interassano sia nude che vestite e tante volte più vestite che nude. Se una donna è ben vestita nasconde le magagne ed esalta il suo aspetto migliore inoltre la fantasia si accende ad immaginare com'è sotto il vestito mentre se è nuda deve essere molto simpatica se non è molto attraente

2006-10-23 16:33:41 · answer #8 · answered by Monello 4 · 0 0

E che nell'uomo c'e' quel qualcosa in piu' che proprio non ci piace ....haime, sono invece convinto che alle donne un uomo nudo un po' piu' muscoloso di me non e' che faccia esattamente ridere :))
Cmq in fondo i gusti son gusti ...

2006-10-23 16:30:25 · answer #9 · answered by El GRINGO 7 · 0 0

Io sono assolutamente etero (nel senso che non sono mai andato a letto con un uomo e non ci andrò mai. Ne ho avuto l'occasione che mi ha lasciato indifferente.). A me però i bei corpi maschili mi piacciono.

Premesso cioè voglio dire la seguente cosa: in ogni persona c'è una parte femminile ed una parte maschile. In ognuno di noi c'è una componente bisessuale. Il punto è che nella nostra società maschilista l'omosessualità maschile è discriminata mentre quella femminile è tollerata.

Conseguentemente il maschio è discriminato....

2006-10-23 16:27:45 · answer #10 · answered by Christian E 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers