English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dovrei fare delle domande varie x un compleanno . abbiamo 13 14 anni . aiutatemi .......grazie

2006-10-23 05:24:39 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Bellezza e stile Bellezza e stile - Altro

un quiz , delle domande

2006-10-23 06:49:50 · update #1

6 risposte

per il 14^ compleanno di mia sorella le ho organizzato una festa che ho animato creando un maxi cruciverba su un grande cartellone.Ognuno degli invitati riceveva un punto x ogni risposta corretta e alla fine chi aveva totalizzato piu' punti riceveva un regalino.Si sono divertiti moltissimo :-)
Un'altra cosa semplice quanto carina è quella di bendare il festeggiato e fargli trovare il regalo con indicazioni del tipo "acqua,fuochino,fuocherello.."
Buona fortuna e buona festa!

2006-10-24 08:04:24 · answer #1 · answered by **Goccia di Luna** 5 · 0 0

Siete intrappolati in una stanza senza finestre, dalla quale è impossibile uscire. E per giunta siete nudo, avete un cerotto sulla bocca, le mani legate e nessun oggetto a disposizione. Al centro della stanza si trova un tubo verticale, del diametro di 4cm e altro 15cm; all'interno del tubo vi è una pallina di ping-pong, di diametro appena inferiore a quello del tubo. Se riuscirete a far venire fuori la pallina sarete salvo; come fate?

soluzione:Fate pipì all'interno del tubo; la pallina salirà spinta dalla forza di Archimede.

Giorgio è un bel ragazzo che vive a Monte Nevoso ed ha due fidanzate, una che vive a Colle Fiorito e l'altra che vive a Poggio Ameno. Giorgio vuol bene a tutt'e due e non sa decidersi tanto che quando deve andarle a trovare non sa scegliere da chi andare e lascia decidere al caso; infatti quando arriva alla stazione per prendere il treno prende il primo treno che passa. Sia il treno per Poggio Ameno che quello per Colle Fiorito passano ogni 10 minuti, eppure Giorgio, che esce di casa in orari sempre diversi e casuali, prendendo il primo treno che passa si ritrova 9 volte su 10 a casa della ragazza di Colle Fiorito. Com'è possibile ?
soluzione:La cosa si spiega con gli orari dei treni. Il treno per Colle Fiorito passa, ogni dieci minuti, alle 8.00, 8.10, 8.20 ... , mentre quello per Poggio Ameno passa, sempre ogni dieci minuti alle 8.01, 8.11, 8.21, ... Ecco allora che, arrivando alla stazione in un ora qualunque, la possibilità che arrivi prima il treno per Colle Fiorito è 9/10 mentre la possibilità che arrivi prima il treno per Poggio Ameno è solo 1/10.

Un tale abita al ventesimo piano di un grattacielo. Al mattino, esce di casa, chiama l'ascensore al suo piano, scende al piano terra e va a lavorare. Al ritorno a casa, chiama l'ascensore al piano terra, scende al quinto piano, poi fa gli altri a piedi, ogni giorno. Non lo fa di proposito (preferirebbe arrivare al ventesimo) e l'ascensore funziona perfettamente. Com'è possibile?
soluzione:Era un nano che arrivava solo al bottone del 5° piano!

Problema degli occhi azzurri
Due amiche, Anna e Chiara, si rivedono dopo un lungo periodo di tempo. Anna chiede a Chiara l'età dei suoi figli e Chiara, patita enigmista, risponde: "Il prodotto delle età dei miei tre figli è 36 anni". Anna afferma di avere bisogno di altre indicazioni. Chiara aggiunge: "La somma delle loro età corrisponde al numero civico davanti al quale ci troviamo". Di nuovo Anna afferma di non avere elementi sufficienti, così che Chiara aggiunge: "Il maggiore ha gli occhi azzurri e con quest'ultimo dato sarai certamente in grado di conoscere le loro età". Anna risponde: "Hai ragione, l'età dei tuoi figli sono ...".
soluzione:Le possibili scomposizioni in tre fattori interi di 36 sono : Età Somma 36 1 1 38 18 2 1 21 12 3 1 16 9 4 1 14 9 2 2 13 6 6 1 13 6 3 2 11 4 3 3 10 Poiché la conoscenza della somma non è sufficiente, la somma deve essere 13. Poiché c'è un figlio maggiore, le età sono 9, 2, 2.


Le cassaforti
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?
soluzione: Uno degli abitanti di questo strano paese ha la possibilità di inviare per posta il regalo di compleanno al proprio amico chiudendolo nella propria cassaforte con il proprio lucchetto. Fatto questo può spedirlo all'amico con la certezza che non venga rubato. L'amico deve solo mettere anche il proprio lucchetto a chiusura della cassaforte, per poi rispedirla al mittente che deve togliere il proprio lucchetto e inviare di nuovo all'amico la propria cassaforte che contiene all'interno il regalo, ma che è chiusa unicamente con il lucchetto dell'amico che ne possiede la chiave e può così aprirla. In tutti questi passaggi la cassaforte risulta sempre chiusa con almeno un lucchetto ed il contenuto non può essere rubato dal postino.

I tre scatoloni
Ci sono tre scatoloni; il primo contiene due palline bianche, il secondo due palline nere ed il terzo una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma i coperchi sono messi in disordine in modo tale che quello che c’è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto contenuto all’interno dello scatolone. Quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l’esatto contenuto dei tre scatoloni ?
soluzione: Sarà sufficiente estrarre una sola pallina, purchè dallo scatolone dove c'è scritto BN. Se, ad esempio, la pallina estratta è bianca: - il contenuto di quello scatolone sarà necessariamente BB; - lo scatolone marcato BB conterrà due palline nere; - lo scatolone marcato NN conterrà una pallina nera ed una bianca. Stesso ragionamento se la pallina pescata è nera.


I due barbieri
In una piccola cittadina si trovano solo due barbieri. Un turista decide di farsi tagliare i capelli. Uno dei barbieri ha il negozio lindo e ordinato, specchi grandi e poltrone confortevoli; il barbiere stesso è ben tirato e ha i capelli ben tagliati e impomatati. L'altro ha una sala malmessa, con muri scrostati e poltrone traballanti; ma soprattutto l'uomo ha capelli mal tagliati, a formare una zazzera sbilenca. In entrambi i saloni il prezzo è di 10 euro, ma il turista si dirige senza esitazione nel secondo. Come mai?
soluzione: Se in quella cittadina ci sono solo due barbieri, ognuno deve farsi tagliare i capelli dall'altro; quello meno curato è quindi il più bravo.

Siete sulle rive di un lago ghiacciato, che dovete attraversare. Un cartello avverte: "Ghiaccio sottile: non può sopportare una pressione maggiore di 2kg/cm2.". Avete a disposizione una bicicletta e un gatto delle nevi cingolato, oppure potete andare a piedi. Che mezzo scegliete?
soluzione: Il gatto delle nevi, che permette di distribuire sui suoi ampi cingoli tutto il suo peso, garantendo una pressione inferiore a 1,5kg/cm2. Stesso valore si ha poggiando i piedi, ma per camminare il peso passa periodicamente da un piede all'altro. Peggio di tutto è la bici, le cui strette ruote concentrano il peso, creando una pressione di anche 10kg/cm2.

5 Case stranamente abitate
Ci sono 5 case di 5 colori differenti e in ogni casa vive una persona di diversa nazionalità. Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette e hanno un tipo di animale. Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita. Sapendo che: L'inglese vive nella casa rossa. Lo svedese ha cani. Il danese beve tè. La casa verde è a immediatamente a sinistra della bianca. L'abitante della casa verde beve caffè. La persona che fuma Marlboro alleva uccelli. L'abitante della casa gialla fuma Dunhill. L'abitante della casa al centro beve latte. Il Norvegese vive nella prima casa. La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti. La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill. La persona che fuma Camel beve birra. Il tedesco fuma Pall Mall. Il Norvegese vive accanto alla casa blu. La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua. Sapreste dire con precisione chi ha i pesci ?
soluzione: 1 2 3 4 5 gialla blu rossa verde bianca norvegese danese inglese tedesco svedese acqua te latte caffè birra gatti cavalli uccelli pesci cani

La generosita' del re
Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà,decide di liberare un prigioniero.chiamato il prigioniero gli dice: "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bichiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..." In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere, ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere. Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?
soluzione: Sceglie un bicchiere dicendo: "Qui c'è la pallina bianca e per dimostrarlo alzerò l'altro bicchiere che contiene la pallina nera." Il re non può far altro che dare salva la vita al prigioniero.

Il bancomat
Il signor Rossi, per ricordarsi il numero del suo bancomat, sperando che un eventuale ladro non sia bravo in matematica, ha scritto le seguenti informazioni: a) la somma delle prime due cifre è 15; b) l'ultima cifra è 2 o 4 o 6; c) la somma della prima e dell'ultima è 10; d) la somma delle cinque cifre è 22; e) tutte le cifre sono diverse, e non compare lo 0; f) la quarta cifra è pari. Qual è il suo numero di bancomat?
soluzione: Le possibili soluzioni sono due: 69124 o 87142.

Parola d'ordine?
Una spia cerca di capire la regola che associa parola e controparola d'ordine per l'ingresso in un centro segreto. Si nasconde dietro a un cespuglio ed osserva. Arriva un uomo, bussa al portone e da dentro una voce dice "12", l'uomo risponde "6" e gli viene aperto. Poco dopo arriva un altro uomo, bussa e gli viene detto "8", lui risponde "4" ed entra. Un terzo uomo entra, dopo avere risposto "5" alla parola "10". A questo punto, la spia crede di aver capito tutto: si avvicina, bussa, le dicono "4", lui risponde "2" e gli sparano. Come mai?
soluzione: La risposta tipica e` "sette", perche` la parola "quattro" ha sette lettere.

Quanti sono in famiglia?
Una voce alla radio (non si distingue se sia maschile o femminile) dice: "Io ho lo stesso numero di fratelli e di sorelle!" Una seconda voce, di donna, aggiunge: "Io sono la sorella di chi ha appena parlato e rispetto a lui ho due volte più fratelli che sorelle." Quanti sono in famiglia?
soluzione: Supponiamo che la voce alla radio che ha parlato per prima, sia una sorella. Allora la sorella che ha preso la parola per seconda, si dovrebbe trovare nella stessa condizione della prima. Quindi avrebbe dovuto dichiarare di avere tanti fratelli quante sorelle. Invece non ha fatto questa affermazione. Pertanto chi ha parlato per primo è un fratello. La prima conseguenza che possiamo trarre da ciò è che i fratelli sono uno in più rispetto alle sorelle: fratelli = sorelle + 1 Analizzando ora quello che ha detto la sorella che ha parlato per seconda: essa ha detto che il numero dei fratelli è il doppio rispetto a quello delle sorelle, (cioè l'insieme delle sorelle meno colei che ha parlato): 2·(sorelle - 1) = fratelli risolvendo il sistema matematico troviamo la soluzione: sorelle = 3; fratelli = 4

Le rane speciali
Ci sono delle rane, speciali, che ogni giorno raddoppiano il proprio volume. Una di esse, buttata in un pozzo appena nata, in 20 giorni ha riempito completamente il pozzo. Dopo quanti giorni il pozzo sarebbe stato pieno se le rane fossero state due ?
soluzione:19 giorni. Infatti il giorno prima di riempire il pozzo la rana ne occupa la metà; metà occupata dall'altra rana

Contadino in barca
Un contadino deve attraversare un fiume portando con sé un lupo una capra ed un grosso cavolo, ma dispone solamente di una barca così piccola da poter contenere solo lui ed uno solo degli elementi da trasportare. Se lasciato solo il lupo mangia la capra e questa, se lasciata sola, mangia il cavolo. Come dovrà fare per far attraversare il fiume a lupo, capra e cavolo, evitando che uno di questi venga mangiato?
soluzione: Il contadino dovrà prima attraversare il fiume con la capra, lasciando sull'altra sponda il lupo che non può mangiare il cavolo. Quindi dovrà tornare indietro per caricare il cavolo che trasporterà dall'altra parte. Qui la capra, che non potrà mangiare il cavolo appena trasportato perché controllata dal contadino, dovrà essere riportata indietro dal contadino che la sbarcherà nuovamente sull'altra riva, per poi caricare sul traghetto il lupo. Una volta sbarcato il lupo potrà rimanere tranquillamente da solo con il cavolo senza mangiarlo e così il contadino potrà tornare tranquillamente indietro per prendere anche la capra, completando così il traghettamento di lupo, capra e cavolo.

Pavimento
Si vuole pavimentare una stanza rettangolare di dimensioni 324x660cm con delle mattonelle quadrate, senza tagliarne nessuna e in modo che siano le più grandi possibili. Quante mattonelle saranno necessarie?
soluzione: 1485. Il lato delle mattonelle deve essere il massimo comun divisore 324 e 660; MCD(324;660)=12. Poiché 324÷12=27 e 660÷12=55, occorrono 27 mattonelle da un lato e 55 dall'altro; 27·55=1485.

La gallina
Una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo. Quante uova fanno tre galline in otto giorni?
soluzione: Tre galline fanno 16 uova in otto giorni. Puoi raggiungere la soluzione in vari modi, ma prova a seguire i passaggi che ti propongo che dovrebbero essere i più semplici perché usano solo galline "intere". Qui sotto sono riportate quante uova sono fatte dal numero di galline indicate nel numero di giorni riportato nell'ultima colonna.

Orologio
Un orologio va avanti di 4 minuti ogni 24 ore. Se segna le 7:30½ alle 7.30 del mattino, quanto sarà avanti a mezzogiorno dello stesso giorno?
soluzione: un minuto e un quarto

La lumaca
Una lumaca deve raggiungere l'orto adiacente a quello in cui si trova, superando il muro alto 7 metri che li divide. Di giorno percorre 4 metri in salita, muovendosi verticalmente, mentre di notte ridiscende sempre verticalmente per 3 metri, percorrendo effettivamente 1 metro ogni giornata. In quanti giorni la lumaca arriverà in cima al muro?
soluzione:La lumaca arriverà in cima al muro in quattro giornate perché il quarto giorno avrà raggiunto la cima del muro, dopo aver percorso un metro in ognuna delle giornate precedenti e quattro metri in quel giorno, senza dover quindi scendere dei tre metri soliti durante la notte, perché avrà già raggiunto il traguardo.

Peso del mattone
Se un mattone pesa un chilogrammo piu` mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?
soluzione: Un mattone pesa 2 Kg.

SENTI SE NON TI BASTANO DILLO NE AGGIUNGERò ANCHE SE SONO ABBASTANZA NON CREDI?CIAOOOOOOO

2006-10-23 13:12:22 · answer #2 · answered by shany1968 4 · 3 0

'orpo, shany, li hai detti tutti!!
io ho questi trabocchetti:

-Quanti mesi hanno 28 giorni?
Verrebbe da dire uno, ma la risp. è tutti!!
-Siete in una corsa. Se superate il secondo, in ke posizione vi trovate?
Verrebbe da dire prima, ma la risp. è seconda!
-Siete in una corsa e suxate l'ultimo. In ke posizione vi trovate?
Nn si può suxare l'ultimo!!!

2006-10-23 13:24:49 · answer #3 · answered by Jul's mind 6 · 2 0

Sei in una grotta buia, ed hai con te una candela, una torcia ed una lanterna ad olio... che cosa accendi per prima?

Il fiammifero.

2006-10-23 12:33:12 · answer #4 · answered by Fenisio 3 · 0 0

ma che tipo di domande!!! specifica

2006-10-23 12:32:56 · answer #5 · answered by beta_fra04 4 · 0 1

scusa ma in che senso domande per un compleanno?

2006-10-23 12:32:40 · answer #6 · answered by didier25 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers