English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei capire il motivo del perchè lo faccio da praticamente tutta la vita...

2006-10-23 01:57:48 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

28 risposte

Allora...L’atto di mangiarsi le unghie si chiama, in termini medici, onicofagia. Alcune statistiche indicano che almeno il 5% della popolazione ha questa abitudine, che comincia in età prescolare e che spesso persiste anche in età adulta, raggiungendo l’apice durante il periodo dell’adolescenza.

Possiamo facilmente individuare il nascere di questa abitudine quando l’ambiente familiare è disturbato da litigi ed incomprensioni, per la nascita di un fratellino, quando le aspettative dei genitori nei confronti del figlio sono troppo elevate ecc., ma anche quando il bambino è particolarmente ansioso e trova in questo passatempo un tranquillante veramente ‘a portata di mano’: quanto più l’ambiente esterno porrà al soggetto divieti, punizioni, prove difficili da superare, tanto più questo ricorrerà all’abitudine di mangiarsi le unghie.

Ad esserne colpite sono soprattutto le persone timide, remissive, passive, impotenti; le donne più degli uomini. E’ un modo per esprimere l’aggressività verso sé stessi anziché verso il mondo esterno.

L’onicofagia infatti è un comportamento autolesionista, che consente però di contenere le reazioni ai contrasti interpersonali, te tensioni sociali, che presentano ai loro occhi un grado ancor più elevato di disagio.

Il gesto di mangiarsi le unghie può essere scisso in due parti fondamentali : quella del portare qualcosa alla bocca e quella del rosicchiare.

Sono due espressioni comportamentali diverse, perché la prima richiama metaforicamente l'esperienza del seno materno e quindi, viene utilizzata per ottenere lo stesso effetto tranquillizzante; comportamenti analoghi li ritroviamo nel portare alla bocca altri oggetti, tipo pipe, sigarette, matite, ecc.

Il rosicchiare invece esprime l’aggressività, come il digrignare dei denti negli animali, quando sono pronti all’attacco.

Altrettante espressioni di tensione aggressiva possono essere viste in chi rosicchia le penne, le matite, o mastica la gomma americana.

Questo comportamento "autolesionista" tende a scomparire spontaneamente se viene meno il disagio scatenante che l’ha provocata, anche se è probabile che questo comportamento si ripresenti nei momenti difficili della vita, poiché ha effetti di sedazione dell’ansia.

Per curare il sintomo bisogna capire quali sono le ragioni di tanta ansia ed aggressività e perché il soggetto scelga un comportamento autolesionista anziché rivolto verso il mondo esterno; tuttavia, se il disturbo non è particolarmente evidente e non causa danni troppo pesanti, se il soggetto riesce a regolarsi, può essere sicuramente meglio accettare questo tipo di comportamento che non avere delle belle unghie curate e poi ricorrere agli psicofarmaci.Bè io ti ho detto quello che sapevo spero di essere stata di aiuto e che tu risolva!!!ciao baci baci

2006-10-23 02:09:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

anke io nn capisco xk lo faccio...ma credo k siccome k lo faccio da sempre sia diventato cm un'abitudine e nn mi accorgo neanke più di farlo...purtroppo devo rinunciare a tutte quelle attenzioni alle unghie, manicure ecc.ma è più forte di me...ho provato a smettere in tutti i modi (anke cn appositi smalti amari) ma nulla da fare....ora sn dell'idea k quando smetterò dovrò trovare qualcosa da fare in alternativa...nn l'ho ancora trovato....bacio

2006-10-23 09:58:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ONICOFAGIA.
La cattiva abitudine di mangiarsi le unghie comincia presto:
a 5 – 6 anni, i “rosicchiatori” sono già molti e diventano
ancor più numerosi in adolescenza, verso i 15 – 18 anni.
Si tratta di un comportamento che gli specialisti definiscono autolesionista e che è difficile da sradicare,
perchè le sue ragioni sono piuttosto profonde.
Mangiarsi le unghie serve infatti a controllare l’ansia o
a scaricare su se stessi un’aggressività
che non si riesce a controllare efficacemente.
Nel caso dei bambini, l’abitudine inizia spesso quando
in famiglia ci sono tensioni e litigi, quando nasce un fratellino, oppure quando le aspettative dei genitori nei confronti
del figlio sono troppo elevate o il loro stile educativo
è troppo rigido ed esigente.

2006-10-23 09:36:17 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Di solito è segno di nervosismo, si sente il bisognod i scaricare la tensione su qualcosa e lo si fa sulle unghie. Oltretutto potrebbe rappresentare un auto punizione, rispetto al momento in cui si fa si potrebbe risontrare un senso di colpa.

2006-10-24 08:37:29 · answer #4 · answered by ale<3elena 3 · 0 0

Fosse solo per le unghie... io mi mangio da una vita anche tutta la pelle attorno!!! Le mie mani fanno schifo e non riesco a smettere, Tra l'altro fanno anche male :-/

2006-10-23 17:39:15 · answer #5 · answered by ariel_1664 3 · 0 0

ansia, nervosismo e abitudine.

anche io me le mangiavo, poi un giorno ho deciso di smettere e non me le mangio più da allora.

basta regolarsi

2006-10-23 11:25:40 · answer #6 · answered by stefano 2 · 0 0

Mangiavo le mie povere unghie da quando ero bambina,penso lo si faccia per stress per timidezza e poi sicuramente diventa un vizio,c'erano momenti della giornata o situazioni dove non mi rendevo conto di farlo,poi la scorsa estate il miracolo improvvisamente non le ho più neanche sfiorate per la prima volta ho comperato uno smalto e devo dire che le mani sono finalmente quelle di una donna......Sicuramente l'aver risolto un problema che mi dava molto stress mi ha aiutato in questa ardua impresa ciao un bacio.

2006-10-23 11:23:54 · answer #7 · answered by bibi66 4 · 0 0

Può essere lo stress o mancanza di fiducia in te stessa.

2006-10-23 09:52:57 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Onicofagia ..... senso di frustrazione, autopunizione, disadattamento, ansia ...... recondito desiderio di autodistruzione .....tutte belle cose che se i mangiatori di unghie potessero cercherebbero di eliminare ..... Certamente é una pratica antipatica per chi vede il "mangiatore" all'opera e per il risultato che consegue .....Le mani di un onicofago non sono propriamente presentabili ... specialmente se di donna ......

Ciao
prsc

2006-10-23 09:09:00 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

io me le mangio quando sono nervoso

2006-10-23 09:04:52 · answer #10 · answered by TONYGOLD 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers