Molto, molto, molto difficile che possano durare..
Guarda è già difficile fare durare un matrimonio quando scegli "moglie (e buoi) dei paesi tuoi" figurati se ci aggiungi tutte le problematiche della convivenza con una persona dalla cultura lontana dalla tua.
E poi come gestisci l'educazione dei figli? Mista? Improbabile.
O uno dei due deve avere il sopravvento? E l'altro deve "mettere da parte" tutte le tradizioni, le usanze, la religione che sono state il suo background fin dalla nascita? Sicuro che prima o poi si "ribella" a questa condizione...
Guarda deve proprio essere un AMORE con tutte le lettere maiuscole per poter durare. Fidati.
Ciauz.
2006-10-22 22:12:49
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Cara Gaccia,
penso che per far funzionare un matrimonio di questo tipo ci voglia molta determinazione e tolleranza da entrambe le parti perché già non è facile andare d'accordo se sei dello posto, della stessa cultura, della stessa religione e della stessa estrazione sociale, se poi c'è anche l'ostacolo di culture diverse (e rispettive famiglie, amici, ecc.) da superare, la cosa si fa ancora più difficile. La base per un buon rapporto in fondo è avere le stesse idee, gli stessi ideali, gli stessi progetti, e con la religione e la cultura spesso cambia anche la visione che uno ha della vita, le abitudini, e quindi le sue aspettative. Un legame tra culture e religioni diverse richiede un lavoro continuo per andare incontro all'altro, un lavoro che però deve essere reciproco, altrimenti una delle due parti presto o tardi è destinata soccombere.
2006-10-23 05:05:11
·
answer #2
·
answered by Goccia Di Luna 4
·
2⤊
0⤋
Se si tratta di due persone veramente credenti e radicate nella loro cultura credo sia praticamente impossibile...
Magari loro due potranno anche trovare una mediazione, un campo neutro...ma quando ci saranno figli?
Quale delle due prevarrà?
2006-10-23 09:45:23
·
answer #3
·
answered by LALLY 3
·
1⤊
0⤋
Dipende...tra persone intelligenti possono avere successo tra fanatici lobotomizzati che seguono alla lettera il buon senso comune del luogo dove sono nati o la opinioni del rispettivo leader religioso o culturale senza senso critico sono un disastro...il problema vero è che si dovrebbe evitare di sposare imbecilli e di comportarsi come tali...se 2 intelligenze differenti trovano sempre un'equilibrio 2 imbecillità contrapposte finiscono per rendersi la vita un'inferno!
2006-10-23 07:05:47
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
dipende dalla buona volontà che ci mettono i coniugi, certo che ci saranno difficoltà ma ci sono comunque nel matrimonio, magari queste differenze riescono a cementare l' unione.
2006-10-23 05:54:04
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il mio sta funzionando benissimo, certo la differenza di esperienze esiste ma credo che sia anche un incentivo e uno stimolo. mio marito è cattolico , non so se questo sia un vantaggio (comunque non sono credente) so solo che se c'è intelligenza tutto è possibile
2006-10-23 05:25:50
·
answer #6
·
answered by NIKITA 6
·
1⤊
0⤋
musulmani no!per quanto non praticanti ,la loro mentalità è quella,non ci puoi far niente,riguardo altre culture
è ovvio che ci possano essere delle divergenze le abbiamo anche noi italiani!però lo scambio di ,usi, costumi, cucina in certi casi non guastano il connubio .poi..........la diversità c'è non la si può negare ma dosata nella maniera giusta............... bisogna accettare nel limite del possibile pregi e difetti dell'altro,è sempre così no?
2006-10-23 05:15:37
·
answer #7
·
answered by sally 2
·
1⤊
0⤋
Puo' anche riuscire bene, pero' in particolare con soggetti mondo arabo, islamico, sono destinati al fallimento in quanto culture troppo diverse, religioni troppo rigide non consentono una buona collaborazione tra marito e moglie e nell'educazione dei figli.
2006-10-23 05:03:19
·
answer #8
·
answered by Percy 59 6
·
1⤊
0⤋
ciao,complicato, perche quando subentra il sentimento, la logica va a spasso, il che puo essere molto pericoloso.D`altronde e` dificille comandare il cuore se non si e`consapevoli.Ma mi spiego meglio.Io sono cristiana e nemmeno tipica.Gia avrei dei problemi, con un convinto della sua chiesa,anche se appartiene alla stessa fede.
Se avessi a che fare con uno convinto musulmano, sarebbe anche peggio, questo discorso inlude tutti gli aspeti della vita,non e`un scherzo.Include il modo di sentire pensare essere fare ed anche il come.Dunque molto profondo, percio credo dovrebbe ogni uno essere molto consapevole di se` e cercare di accopiarsi con una persona piu o meno simile,ma e`assolutamente logico.
Ora, guando dico simile intendo nel pensiero, nel modo di essere il che significa che potrei stare bene con uno del altra parte del pianeta a prescindere.Quindi relativo alle persone.
E si dovrebbe pure sposare con un brizzolo di queste cose appunto.Mi fa pena quando leggo sui giornali, dei casi tra donne del occidente,e uomini che le hanno fatto cadere nel peggiore dei loro incubi.Mi fa rabbia se una (perche di solito si tratta di donne)
si unisce ad un mondo che e`semplicemente incompattibile.E poi si scopre che sarebbe meglio essere prudenti.Ecco perche e`utile conoscere le altre religioni, e culture, ed agire di conseguenza.Perche l`amore puo essere cieco, ma non deve essere malsano credo io.Pero`il problema e`che purtroppo all`interno del europa stessa ci consideriamo stranieri e diversi,anche se della stessa cultura e religione piu o meno,e questo mi fa male.Io, da persona greca ho sofferto quando proprio per questo motivo sono stata evitata da alcuni in Italia perche "diversa".Mi ha fatto male al cuore perche poi tanto diversa non mi sentivo,ma questo sentimento mi e`rimasto senza essere condiviso chi sa perche.Direi che esageriamo a volte, oppure ci si tuffa proprio la dove non si dovrebbe.Alla fine ogni uno ha quell che merita, e scusa la lungezza della risposta.Bella domanda.Ciao.
2006-10-23 07:25:23
·
answer #9
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
Sarò romantica...ma secondo me se alla base c'è un amore vero e profondo, si superano tutte le difficoltà. Il matrimonio, si basa sull'amore e sul rispetto dell'altro. Il fatto di provenire da paesi diversi, con culture e religioni diverse, non dovrebbe cambiare molto le cose, se c'è rispetto da parte di entrambi. Purtroppo, dalle risposte che ho letto, ho notato che molti dicono che un matrimonio con un Musulmano sarebbe impossibile. Secondo me nn è così. Purtroppo i media ci fanno vedere solo una parte del mondo Musulmano, quello + integralista, perché fa + ascolti e aiuta ad incrementare il clima di terrore che c'è in italia e nel mondo. Ma vi assicuro che questi sono solo episodi e non bisogna confondere gli integralisti con i normali praticanti (che nn obbligano le mogli a portare il velo...).
2006-10-23 05:16:12
·
answer #10
·
answered by Als 2
·
1⤊
1⤋
Moglie e buoi....Troppe diversità, specialmente con mondo musulmano.Secondo me, in questi matrimoni la donna è sempre succube del marito.Sono invece favorevole ai matrimoni misti tra uomo e donna:)
2006-10-23 05:07:11
·
answer #11
·
answered by nnnnnnnnnnnnnn 5
·
1⤊
1⤋