English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Così come le gazze ed i merli indiani, anche numerose specie di pappagalli sono famose per questa abilità sonora, che molto colpisce la curiosità umana. I più abili parlatori sono i pappagalli cenerini (Psittacus erithacus), ma anche le Ara (Ara macao) più grandi. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questi uccelli riescono a riprodurre, con discreta facilità, numerose consonanti e vocali umane a causa dell'assonanza di queste con alcune loro "sillabe" utilizzate nei loro versi naturali. Tuttavia, in natura tendono a non imitare nessun verso a loro sconosciuto: l'imitazione "a pappagallo" sembra derivare, quindi, da un bisogno di attenzioni dovuto allo stato di cattività e dall'affetto che si instaura tra l'esemplare e l'allevatore o la figura umana percepita più vicina. Infatti, le vocalizzazioni si fanno più frequenti quando gli umani si allontanano o viceversa dimostrano attenzione: il pappagallo percepisce queste diverse situazioni ed emette suoni per attirare attenzioni, compagnia ed affetto. Nei primi anni 2000 grande rumore si creò intorno ad un esemplare di Cenerino che sembrava possedere, oltre ad un notevole vocabolario umano in lingua inglese, una buona comprensione alle domande poste.

2006-10-22 22:00:38 · answer #1 · answered by elisa_ginevra 5 · 0 0

Sono la fortunata proprietaria di un Ara Ararauna blu e ti garantisco che hanno un'ottima memoria. Inoltre, a differenza di altre specie, come i merli indiani, non ripetono parole a caso ma le collegano a singoli eventi. Il mio Artù al mattino mi dice buongiorno, durante il resto della giornata, quando mi vede mi saluta con un ciao. Se squilla il telefono dice "pronto?" mentre se suona il timer del forno mi dice "A tavola". Quando fa qualcosa che non va, ad esempio mangiarsi la porta in legno che chiude la sua stanza (vive in una veranda tutta sua e non in gabbia), si auto-sgrida, quindi comincia a dire "Artu', sei brutto eh? Ti ho detto che non si fa!". Praticamente mi imita in tutto, anche nel tono di voce che uso a seconda delle circostanze, ma non utilizza vocaboli a caso.
Ho inoltre visto un documentario molto interessante su Animal Planet, proprio su questa bellissima specie di pappagalli, purtroppo in via d'estinzione a causa delle barbarie cui vengono inflitti gli animali per 'importarli illegalmente, dove spiegavano che hanno un'intelligenza pari ad un bambino di 5 anni.
Ciao.

2006-10-23 07:17:19 · answer #2 · answered by luana 4 · 2 0

si, hanno realmente questa capacità, pensa che possono imparare anche ad associare un particolare suono o parola ad una azione. Ad esempio,se tutte le volte che gli dai da mangiare dici "pappa"..quando vorrà mangiare sarà lui stesso a dire questa parola. Questo vale per i pappagalli grossi, come cacatua, cenerini, amazzoni...Alcuni studiosi hanno stimato che questi pennuti hanno un'intelligenza pari a un bambino di 5 anni.

2006-10-25 07:40:04 · answer #3 · answered by zampa76 5 · 0 0

certamente, e se li allevi a mano li puoi addestrare a modo tuo, io te lo dico per esperienza ora ho 1 coppia di inseparabili allevati e addestrati da me, che ad ogni mio segno o parola loro ubbidiscono e in più li lascio liberi per casa.

2006-10-23 15:18:14 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

certo se sono di quelli grandi che riescono ad imitare la voce...
il mio lo fa ho un amazzone è bellissimo, intelig e poi imita le voci di tutti quelli che parlano quando c'è lui...

2006-10-23 10:28:18 · answer #5 · answered by Valeria 3 · 0 0

certo . hanno una particolare memoria per ciò riescono a ripetere una frase

2006-10-23 09:50:42 · answer #6 · answered by acquario62 3 · 0 0

si..ed impressionante..è troppo strano..

2006-10-23 05:26:37 · answer #7 · answered by kath k 3 · 0 0

si certo ! ne possedevo uno .. verde.. veramente bello! e mio padre l'aveva addrestrato.. parlando e anche nei movimenti ! era una cosa veramente simpatica da vedere ! ma solo secondo me se si addrestano da piccoli :)

2006-10-23 05:08:15 · answer #8 · answered by ♪♫LadyD♪♫ 5 · 0 0

non so se queelo che ti dico è completamente giusto, cmq una volta ho sentito che la loro 'memoria' funziona con i suoni. cioè in realtà non ripetono le parole, ma ripetono il suono che quelle parole fanno, ma ho sentito anche che ci vuole tanto tempo e tanta pazienza perchè ripetano quello che vuoi tu, non basta ripetrlo poche volte, hanno bisogno di sentirlo in continuazione......

2006-10-23 05:02:40 · answer #9 · answered by kiki84 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers