English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao! Sabato ho preso una micettina thai di 2 mesi che faccia compagnia alla mia miciotta, europea, di 4 mesi. Quando ho portato a casa la piccola (Mayla) la mia Cleo è andata subito ad annusarla incuriosita, ma non era aggressiva, però la piccola, vedendo una miciotta che era il doppio di lei, le soffiava e le faceva dei ringhietti. Io ed il mio fidanzato allora le abbiamo separate un pò, stando uno in uno stanza con una e l'altra nella stanza con l'altra gattina. Abbiamo tentato varie volte le presentazioni ma niente da fare, la nuova arrivata soffiava appena la Cleo si avvicinava. Alla fine le abbiamo fatte dormire separate e alla mattina hanno cominciato a miagolare entrambe, ho aperto la porta e hanno cominciato ad annusarsi e giocare. Poi la Cleo le ha fatto anche qualche lecchino mentre la Mayla dormiva. Che dolce! Mangiano nella stessa ciotola e fanno i bisogni nella stessa lettiera. Io oggi le ho lasciate insieme e staranno da sole per tutto il giorno. Dite che ho fatto male?

2006-10-22 20:55:03 · 17 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Non so se ho fatto bene a lasciarle insieme e da sole per tutto il giorno, non vorrei litigassero!! Forse era meglio lasciarle in 2 stanze separate!! Che dite?

2006-10-22 21:08:10 · update #1

Per rispondere a Gaetano : non era la cleo (prima gattina) che soffiava, ma la nuova arrivata!! E' questo il bello! La mia Cleo l'ha accettata subito e voleva giocare già da subito, ma la nuova arrivata aveva paura e per difendersi le soffiava. Però da ieri mattina ha capito che la cleo non le vuole far del male, anzi..la fa pure mangiare dalla sua ciotola..allora sta al gioco!! Ogni tanto la Cleo esagera un pò giocando, forse non si rende conto che l'altra è piccolina, ma appena la piccina miagola lei si ferma! Io mi sono fidata a lasciarle insieme per casa, però non vorrei essere stata troppo "ottimista". Che dite?

2006-10-22 21:12:24 · update #2

17 risposte

Non preoccuparti, non si è mai sentito di un gatto che uccidesse un suo simile per gelosia (a differenza di quanto invece succede fra i cani). Non interferire nel gioco di ruoli che si sta creando: le scene a cui assisti, anche se a volte, cruente, servono a creare i ruoli di dominanza, appunto, tra il nuovo arrivato e il precedente "padrone" di casa. Col tempo il rapporto di sudditanza si affievolisce fino a scomparire e rimane l'amicizia solidale, presente anche fra i gatti, che sono predatori sociali per eccellenza.

2006-10-23 10:59:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Dovresti chiedere consiglio ad Alma, lei è bravissima

2006-10-22 20:57:30 · answer #2 · answered by gufo blues 6 · 1 0

Dico ke hai fatto benone e vedrai ke anche la micia grande trarrà beneficio da questa nuova compagnia.Il mio gatto Biagio,da quando c'è la piccolina in casa,è tornato bambino,gioca ed ha 2 okkietti vispi...solo un piccolo consiglio.Dagli da mangiare in ciotole separate,i gatti hanno delle loro sfere di autonomia che devono essere rispettate...l'ho letto su un enciclopedia di cui non ricordo il titolo e me l'ha confermato il veterinario...magari faranno anke a cambio di ciotole ma l'importante per loro è sapere ke ognuna ha la sua

2006-10-23 12:59:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Bravissima. Non ti preoccupare hai fatto bene a lasciarle insieme. L'unico consiglio, procura un'altra ciotolina, e' importante che ogniuna abba la sua.
Ciao

2006-10-23 03:43:03 · answer #4 · answered by luana 4 · 0 0

no assolutamentea1non devi tenerle separate.devono imparare a conoscersi piano piano,al max soffiano,si azzuffano ma non si fanno del male tranquilla.
quando ho vissuto un periodo con delle studentesse in un appartamento,ognuna aveva il suo gatto£9e una quarta un coniglio!figurati!all'inizio era tutto una soffiare poi hanno imparato a rispettarsi e alla fine adirittura si volevano bene.
l'importante è che tu dia l'affetto ad entrambe in modo uguale.
se fosse stato il contrario ciè che la gatta grande era gelosa della piccola allora sarebbe stato tutto più difficile,ma così vedrai che andrà tutto bene,probabilmente la piccola prenderà la grande da esempio.
in bocca al lupo
:-)

2006-10-23 01:13:27 · answer #5 · answered by gigia 3 · 0 0

anche a me è successa la stessa cosa....nzi io di gatti ne ho tre, e tra l'altro ho anche un cane dobermann!!
ma gli animali sono essere buoni, convivono allegramente insieme..lapiccola soffiava, perchè era spaventata, ma se cleo non ha avuto reazioni negative subito, nonle avrà nemmeno durante la tua assenza, non t preoccupare!
ma lo sai che il mio cagnone ha cresciuto 4 micettini appena nati?
dormivano nella stessa cuccia,lu li prnedeva in bocca per metterli nella lettiera!!
ho persino i filmini!
vabbè sto divagando....
cmq buona fortuna e fammi sapere

2006-10-22 21:18:46 · answer #6 · answered by cataratta 4 · 0 0

Anche io avevo due gatti: un maschio europeo (castrato) ed una persiana grigia. Il maschio aveva già 1 anno quando è arrivata la piccola. Anche loro al primo impatto sembrava non andasse, ma alla fine sono stati sempre insieme. Anche io li lasciavo da soli quando andavo al lavoro e non mi hanno mai combinato guai. Il gatto è un anumale automono e si ricava il suo spazio, quindi vai tranquilla. Mi raccomando vaccinazioni, visite periodiche dal veterinario e il LIBRETTO per ogni gatto.
Buona fortuna e tanti Rof. Ronf

2006-10-22 21:18:02 · answer #7 · answered by tear 2 · 0 0

é più che normale tutto ciò...la gattina che già avevi si comporta così con la nuova perchè sente che il suo territorio sia minacciato da una nuova presenza...ma poi, col passare del tempo, faranno amicizia e sarà ben accetta la nuova di casa...però io adesso, fossi in te, starei molto attento...ogni tanto guarda i comportamenti tra i due...

2006-10-22 21:06:31 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Ma si che hai fatto bene, impareranno a conoscersi.

2006-10-22 21:03:06 · answer #9 · answered by arcangelo 6 · 0 0

hai fatto bene...così impareranno a stare insieme...
brava così la tua cleo non resta sola e la nuova micina ha un'amica(anzi due..te e cleo!)...
baci e auguri!

2006-10-22 21:01:55 · answer #10 · answered by lunapiena1979 5 · 0 0

CIAO CLEO ! ! ! che bello, cosi hai preso il secondo gatto ! ! !
brava, hai fatto bene...e non ti preoccupare, i primi approcci sono sempre difficili, e megari i primi tempi daranno un pò da fare, ma se hanno già cominciato a mengiare nella stessa ciotola, vuol dire che sei a cavallo...congratulazioni ! ! !
P.S. la mia bestia diventa sempre più grossa....mangia come una disperata.....e mi fà gli agguati quando torno dal lavoro ! ! !
he he he ! ! !

2006-10-22 21:00:15 · answer #11 · answered by AK-85 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers