Per cui il lettore DVD che non legge i supporti DVD è in realtà un masterizzatore.
Prima di accertarsi che la causa del malfunzionamento sia un problema hardware, fai l'ultimo tentativo per verificare se a livello di software sia tutto a posto.
1)
Prova a fare comunque mente locale se all'origine del problema, non siano stati installati dei software che possano creare dei conflitti con la periferica, ad esempio l'installazione di altro hardware oppure qualche programma che tu possa ritenere ininfluente ma che però a tua insaputa abbia potuto danneggiare o sostituire qualche libreria del sistema operativo.
In caso affermativo disinstalla e verifica se si ripresenta il problema.
2)
Vai in Gestione Periferiche e controlla che l'unità disco DVD/CD non abbia il l'icona di allerta giallo che segnala che i driver non sono installati correttamente.
In caso affermativo installali ex-novo.
Sempre in Gestione Periferiche espandi la voce Controller IDE ATA/ATAPI.
Qui clicca su ogni canale che vedi (primario e secondario), scegliendo PROPRIETA' e nella finestra che si apre scegli la scheda IMPOSTAZIONI AVANZATE.
Alla voce MODALITA' DI TRASFERIMENTO deve esserci DMA SE DISPONIBILE.
3)
Controlla le ASPI.
Questi sono driver comuni che possono causare problemi con le periferiche in quanto passano i dati ai driver di competenza in questo caso a quelli del masterizzatore.
Per verificare se sono le ASPI:
Apri NERO - NERO TOOLKIT - NERO INFOTOOL
Aspetta che carichi la configurazione hardware e nella finestra che si apre clicca sulla scheda ASPI.
Se la barra in fondo è di colore verde, le ASPI funzionano correttamente.
Se la barra in fondo è di colore rossa o gialla, le ASPI sono danneggiate ed occorre reinstallarle.
Se sono corrotte in quella stessa finestra alla voce ASPI INSTALLATION evidenziata in blu compare il campo SYSTEM ASPI, ciò significa che ad essere danneggiate sono le ASPI del tuo sistema operativo.
Nero però, ti offre un salvataggio, perchè installa anche lui delle ASPI che funzionano anche meglio di quelle di Windows.
Per fare in modo di utilizzare quelle di Nero, clicca a fianco a SYSTEM ASPI sulla freccetta a fianco e scegli la voce NERO ASPI.
Clicca ora sull'icona a forma di floppy-disk per salvare le modifiche.
Esci da Nero e verifica i tuoi DVD.
Se hai ancora esito negativo con i tuoi dischi , fai un riavvio, ma prima di verificare un DVD, controlla se le ASPI sono installate bene
Se sono le ASPI che ti hanno dato il problema, puoi contattarmi se ritieni il caso, in modo di sostituire anche quelle del sistema operativo per avere comunque un sistema efficiente.
4)
Se non sono neanche le ASPI il problema, potrebbe trattarsi del firmware del masterizzatore o l'hardware o della periferica stessa oppure in un componente del PC, anche il cavo stesso, quello piatto.
Alla prossima.
...
Devo fare una rettifica a ciò che ho scritto al punto 3.
Se il problema fossero le ASPI, per quanto riguarda la lettura dei DVD, occorre sostituire del tutto le ASPI del sistema.
Prima verifica se hai le ASPI danneggiate e poi fammi sapere in modo che ti spiego come fare a sostituire quelle di sistema.
...
A questo punto escludendo danni al S.O. visto che l'hai appena
reinstallato, escludendo problemi software, hai anche eseguito la
pulizia della lente, il problema diventa hardware: o il masterizzatore o la scheda madre.
A mio parere, escludendo problemi software, c'è più probabilità al fatto che sia il masterizzatore ad essere guasto, piuttosto che la scheda madre.
Se hai la possibilità di provare la periferica su un'altro PC, ti togli ogni dubbio che sia un problema del tuo computer.
Farei anche un'ultima prova, a patto che nel tuo pc ci sia la possibilità,
di collegare il masterizzatore su un'altro cavo che non sia ovviamente lo stesso al quale è collegato attualmente, questo per verificare che non sia il cavo oppure il canale EIDE malfunzionante.
Si può anche provare ad aggiornare il firmware, scaricandolo dal sito del produttore.
Quest'ultima è comunque un'operazione delicata perchè se non
dovesse andare a buon fine il masterizzatore diventerebbe inservibile.
Se sei ancora in garanzia, rivolgiti al negoziante, anche se
ormai accampano scuse sulle sostituzioni relative all'usura del
prodotto.
Bye
2006-10-22 11:30:19
·
answer #1
·
answered by Robertz 3
·
1⤊
0⤋
se hai provato di tutto, ma proprio non funziona, ti conviene cambiarlo se sei in garanzia, altrimenti cambiare il laser sarebbe un gran spreco di soldi. Ti conviene buttarlo a questo punto
2006-10-23 17:10:42
·
answer #2
·
answered by pankoita 1
·
0⤊
1⤋
I dvd di video e dati sono originali o copie? Se sono copie, prima le leggeva? Se sono copie i dvd sono tutti della solita marca?
Tieni conto che non tutti i lettori dvd leggono tutte le marche.
E che le marche di dvd hanno un ciclo di vita più o meno lungo a seconda di quanto sono prodotti bene. Alcune marche dopo un anno di vita sono da buttare. Controlla queste cose..
2006-10-22 16:22:37
·
answer #3
·
answered by est suffisant 4
·
0⤊
1⤋