io ho quasi 22 anni, e frequento l' universita a firenze. quando ho un po' di tempo libero aiuto mia sorella nella scuola media dove fa la proff. di italiano. aiuto i bambini quando ne hanno bisogno ma la cosa più importante è che divento un punto di riferimento. i bambini non mi prendono per una professoressa e mi confidano i loro problemi più gravi e li aiuto a risolverli (quando ci riesco). ora non pensate che non sarebbe una cosa stupida inserire una persona del genere in ogni classe? (parlo di medie e forse di superiori)
2006-10-22
08:58:35
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Insegnamento
ovviamente alle superiori la cosa va perfezzionata e comunque è una cosa che deve essere preparata ed è ovvio che essendo in buoni rapporti con i proff. i risultati li analiziamo insieme ed è cmq una cosa che aiuta molto anche l' andamento scolastico.
2006-10-22
09:14:58 ·
update #1
ovvio che tutto ai proff. nn si può dire altrimenti i ragazzi non si fiderebbero di me!
2006-10-22
09:26:38 ·
update #2
secondo me sarebbe una grande idea,soprattutto utile.è bello che un'adolescente si possa confidare con una persona che cerchi di comprendere.(parlo da adolescente!) a me piacerebbe avere qualcuno con cui parlare di alcuni problemi e cercare di risolverli insieme.
2006-10-22 09:13:19
·
answer #1
·
answered by jessica ♡ 3
·
0⤊
1⤋
Sono 30 anni che si parla di inserire psicologi nell'organico delle scuole, ma nulla è fatto.
Da quanto la scuola è diventata un'azienza e il dirigente può decidere come investire i soldi, qualcosa è cambiato, ci sono persone che sono più sensibili a questi problemi e dunque stipulano contratti di convenzine con privati.
Ma è tutto delegato alla sensibilità soggettiva. Purtroppo in Italia non c'è ancora una cultura della malattia mentale, relegata a ruolo secondario rispetto alla malattia fisica; c'è ancora pudore e vergogna ad ammettere di esserne affetti, per non essere discriminati, figurati se si può parlare di prevenzione, sopratuttoin un ambito così delicato come la scuola...
2006-10-22 22:43:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao io sono un ragazzo della scuola superiore e volevo dirti che hai proprio ragione ci vorrebbero nelle scuole delle persone che ascolterebbero gli studenti perchè la maggior parte di loro ha molti problemi che la gente neanche si immagina.
Una bellissima proposta la tua Ciao.
2006-10-22 10:47:36
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E certo! E non è vera la cosa delle superiori. Io avevo un assistente del professore di disegno tecnico che anche se preso in giro era lo stesso un punto di riferimento e una persona per bene che a differenza di tutti gli altri ricordo con piacere. Lei non era giovane. Infatti credo che per i ragazzi sia importante interagire con qualcuno che sia in diretto contatto con le cose che gli avvengano a scuola, (perciò non possono essere i genitori), qualcuno che sia sufficientemente maturo da essere cmq una guida per loro ma non essere qualcuno che dia loro i problemi che devono risolvere, ne che li valuti e dunque non può essere un professore. CosI una figura come quella da te proposta sarebbe l'ottimale.
2006-10-22 10:09:35
·
answer #4
·
answered by grebenshyo 4
·
0⤊
0⤋
in realtà queste cose in alcune scuole medie inf e medie superiori avvenivano già: c'erano dei tutor pagati dalle scuole stesse che affiancavano i ragazzi sia per i problemi con la scuola che per cose più personali. (mi riferisco in particolare a Reggio Emilia). La cosa funzionava e anche bene, il risvolto pratico era anche l'aiuto ad orientarsi per scegliere la scuola successiva.....tutto si è bloccato per "mancanza di fondi" e anche perchè (ma è l'aspetto più marginale) i genotori degli alunni erano spaventati da una figura di questo tipo: in realtà il tutor aiutava i ragazzi ad imparare ad essere autonomi nelle proprie scelte, al di là delle pressioni fatte da prof /genitori.
Insomma sarebbe una gran bella cosa ma....siamo Italia :-(
2006-10-22 10:08:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fino alle medie si ....superiori ti prenderebbero a calci.Ciao
2006-10-22 10:04:13
·
answer #6
·
answered by savi.gerri 2
·
0⤊
0⤋
Credo che intendi la funzione del tutor.
Approvo la tua idea, non sarebbe male.
Un simile appoggio aiuterebbe anche
a studiare meglio e con più metodo.
La tua intuizione avrebbe anche il vantaggio
di creare dei nuovi posti di lavoro. Brava!
2006-10-22 09:15:34
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il problema è che non tutti riescono a trasmettere le stesse sensazioni (di fiducia, di dolcezza, di simpatia), quindi inserendo in ogni classe un(a) "assistente" di questo tipo si rischierebbe di mettere tra i bambini persone che non sono adatte a questo lavoro o che magari lo fanno solo per soldi.
Sarebbe bello, ma credo sia impossibile quindi.
2006-10-22 09:04:55
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
In realtà questo ruolo dovrebbe essere dei docenti, che dovrebbero avere i mezzi (formazione e migliore retribuzione) che li metta in grado di essere anche "amici" dei propri allievi.
Comunque, giovane volenterosa, attenta che senza gli opportuni strumenti (di formazione pedagogica e psicologica) potresti combinare qualche casino di cui potresti sentirti responsabile per sempre...
Fa una cosa: studia un po' caso mai supportata da un tutor che saprai scegliere tra persone un po' più grnadi di te. E se la cosa ti piace puoi fare counseling o psicologia.
Ciao!
2006-10-22 09:02:46
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
alle superiori ti prenderebbero solo in giro.....
2006-10-22 09:02:30
·
answer #10
·
answered by paxmotoninja 3
·
0⤊
1⤋