English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a volte mi soffermo a pensare a cose che mi sono accadute durante l'infanzia e purtroppo prevalgono di più le cose negative, anzi invidio quelli da piccoli hanno potuto divertirsi quanto hanno potuto, ora ne ho 17 e x fortuna molte cose si sn aggiustate....ma i fantasmi del passato tornano.....cosa fare x scacciarli e sotterrarli 1volta x tutte? ciao!!! grazie

2006-10-22 08:44:58 · 25 risposte · inviata da Peppe89 7 in Scienze sociali Psicologia

x Iside: grazie dell'affeto!

2006-10-22 09:05:00 · update #1

25 risposte

non fermarti mai fai tante cose che ti distraggano tu si sempre te stesso fai sempre del bene nella vità si sempre buono con tutti educato e divertente far sorridere e la cosa bellissima se ogni tanto ti fermi e pensi le cose brutte non fa nulla anche quello fa parte della tua vita ma vedi she in un attimo ci pensi e ci stai male ma unattimo dopo ti passa tutto e cosi be cerca di conviverci con sta cosa e vedrai che man mano la vita ti sorridera mi spiace ma non ce un rimedio x eliminarle ma un accordo si di dentro di te si cela faro e come ti viene da pensarci mentre fai una cosa o conti fino a dieci o ti metti a correre x 5 minuti vedi un po cosa succede ok ciao notte terry la vita e bella e l'uomo che la soprime e sta rovinando il mondo kis ;-)))

2006-10-22 11:27:57 · answer #1 · answered by per2sempre 2 · 0 0

Non conoscendo la natura dei tuoi traumi è difficile darti un parere azzeccato. Stando nel generico potrei dirti che quelli che tu reputi traumi per altri potrebbero non esserlo, dipende dalla sensibilità,emotività e drammaticità del nostro temperamento.Spesso i traumi ci rendono più forti perchè ci abituano a soffrire e credimi chi più chi meno ognuno ha le proprie sofferenze; l'essenziale non affezionarsi ad esse e non permettere che certi traumi ci condizionino la vita, anzi vanno riconosciuti e cogliere da essi il meglio che ci possano avere insegnato. Se riconosci che in certo modo ti sono stati utili li dimenticherai più facilmente. Ricorda che più combatti una cosa e più questa ha potere su di te!! Sei nella età giusta e mi devo complimentare con te per le riflessioni che già fai sulla qualità del tuo essere e vista la tua voglia di crescere ti consiglierei qualche lettura di testi che trattino di queste cose prima di andare da uno psicologo. Per esempio potresti leggere " Messaggio per un'aquila che si crede un pollo "di Antony De Mello,e poi altri testi sull'approccio buddista della vita.
Tali testi al di là del tuo credo religioso ti fanno riflettere sul tema della tua domanda e sono certo che ne troverai giovamento. In bocca al lupo ! Cando

2006-10-22 11:27:43 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

mi dispiace tanto che una parte così importante della tua vita
ti abbia lasciato un ricordo così brutto, ma se ne parli significa
che ora non ti fanno soffrire come una volta e che in parte li hai
esorcizzati.
se ti può aiutare, Nelson Mandela ha detto:

"Nel momento in cui permettiamo alla nostra luce di splendere
inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso.
Nel momento in cui siamo liberi dalla paura,
la nostra stessa presenza libera gli altri."

con questo voglio dirti che non devi avere paura di affrontare
le paure del passato, e se non riesci a superarle
puoi convivere con esse perchè se non altro ti faranno apprezzare il presente, che stando a quello che mi dici
non è poi così male.
E vorrei fare un'altra considerazione, per te sono le ombre
del passato a pesarti, pensa a quelli che le cose negative della vita le stanno affrontando adesso in questo momento!
Dimenticarle è quasi impossibile, usarle come riferimento per migliorare e apprezzare la tua vita arttuale quello sì, lo puoi fare!
Ti abbraccio forte forte...sù coraggio che ce la fai!!!!

2006-10-22 09:35:18 · answer #3 · answered by AVALON 5 · 1 0

Ciao. Se hai davvero vissuto qualcosa di traumatico e senti che ti pesa ancora molto, puoi provare a chiedere un aiuto tipo psicoterapeutico, per esperienza posso dire (ma nn c'entravano i traumi) che quando serve, serve; e sono soldi ben spesi.

Un consiglio personale: non cercare di sotterrare, scacciare, dovresti tirare fuori tutto, accettare, e poi dimenticherai da solo, nn sarà più un peso.

Buona fortuna!

2006-10-22 09:00:30 · answer #4 · answered by arapidoxis 2 · 1 0

Ciao, non è facile ma devi cercare di pensare alle cose attuali, sei giovanissimo divertiti e lascia stare i cattivi pensieri. Ciao.

2006-10-22 08:54:34 · answer #5 · answered by ? 5 · 1 0

purtroppo non riuscirai a cancellarli, ma sicuramente puoi andare avanti, superarli e forse trarne buoni insegnamenti.

2006-10-22 08:54:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Cancellarli forse mai, ma superarli e andare avanti si può..

2006-10-22 08:50:46 · answer #7 · answered by pistaaa 3 · 1 0

Niente si cancella l'unica cosa che si può fare è rielaborare il trauma, ma la cancellazione non avviene. C'è la cosidetta rimozione che non è una cancellazione ma lo spostamento del trauma nella zona inconscia della psiche, e li continua a agire e influenzare, in maniera dannosa, la persona e la sua psicologia.Devi rielaborare guardare in faccia i tuoi fantasmi, un buon psicologo ti può aiutare. Non lasciare perdere perchè comunque le ferite subite le trascineresti e ti condizionerebbero l'esistenza, meglio guardarle in faccia che fare a finta di nulla, solo così puoi superarle.

2006-10-23 22:10:01 · answer #8 · answered by foofighter 4 · 0 0

se hai soldi da buttare ci sono le sedute dai psicoterapeuti e una volta sentii addirittura parlare di un medicinale..ma ormai sono arrivata alla conclusione ke i traumi non si possono cancellare xkè fanno parte di te..senza quegli accadimenti te forse non saresti qui con noi e sicuramente non saresti così cm 6 oggi..l'uico compromesso ke puoi esercitare su un trauma è accettarlo..solo in questo modo puoi conviverci e farlo diventare una parte della tua vita, difficile magari, ma superata e allora lo terrai cm un trofeo della tua forza anche se in sogno rivivrai quegli istanti per il resto della tua vita..in bocca al lupo ;)

2006-10-22 12:52:34 · answer #9 · answered by Shekinah 4 · 0 0

Non puoi fare altro che pensare al futuro.Ora pensa a studiare e un giorno quando ti innamorerai i tuoi fantasmi vedrai andranno finalmente a nanna.Ti sono vicina e ti capisco.
puoi anche provare a renderti utile nel sociale,aiuta gli altri e vedendo chi soffre non avrai tempo di pensare al tuo passato.Ti abbraccio.

2006-10-22 09:01:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

non li puoi far scomparire, ero nelle tue condizioni forse peggio, ma l´aiuto di uno psichiatra e´stato determinante, ora ci convivo con calma e certe volte riesco perfino a scordarmeli, per un po di tempo

2006-10-22 08:53:14 · answer #11 · answered by paoletta 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers