English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quando mio nonno decise di lasciarci, nn lo dimentichero' mai. ho sempre pensato che una persona possa scegliere di spegnere la luce, quando tutto e' davvero finito, quando ogni cerchio era chiuso.lui i cerchi li chiudeva col sorriso, con la tipica bonta' di un saggio, con l'esperienza e il suo lento incedere. ne aveva viste tante, la vita era passata su di lui e lo aveva indurito dentro, ma io lo avevo conosciuto come nessun'altro, perche' ero suo nipote, e perche' lui vedeva in me quello che era stato, e sorrideva dentro per questo. mio nonno era stato il primo a gioire per la mia nascita, cosi' mi avevano detto. ogni sua parola era ben pesata, nn c'era spreco in lui, sapeva ben misurare quelle energie che il suo stanco corpo gli aveva lasciato in serbo.quando i suoi occhi si spensero' e la vita lo lascio', il giorno si fece scuro, nn avevo lascrime per piangerlo, proprio come mi aveva chiesto. ero anche felice, perche' sapevo che aveva chiuso l'ultimo cerchio, con un sorriso.
pepo

2006-10-22 07:49:00 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

28 risposte

Hai descritto così bene quest'uomo, che è riuscito a salutarti prima di andarsene, lasciandoti bei ricordi ed un grande esempio...
Mi ha colpito il fatto che, da quello che scrivi, non si preoccupasse della morte ma di quanto avresti sofferto tu, ed ha cercato di prepararti.
Dev'essere bello e doloroso insieme, lasciare le persone che ami con un sorriso.
Lascio un pensiero al mio babbo, non ho avuto la possibilità di salutarlo, ma via via che passa il tempo mi pesa sempre meno questa cosa, mi sono convinta che ci chiariremo comunque, anche se in un'altra dimensione...
Mi permetto di ringraziare con un pensiero tuo nonno e tutte le persone che come lui, sanno insegnare qualcosa anche nel momento della morte.
Spero che sia come dici tu, che sia possibile chiudere il cerchio della vita con un sorriso...

2006-10-23 02:39:26 · answer #1 · answered by est suffisant 4 · 1 0

bello che tu lo ricordi ancora...il mio pensiero lo voglio lasciare per mi mamma morta 2 mesi fa...

2006-10-22 14:59:42 · answer #2 · answered by Anonymous · 8 0

è dolcissimo!
anche io ho perso mio nonno col grande caldo dell'estate 2003 non era ancora la sua ora aveva ancora tante energie purtoppo quella mattina ne ha fatte troppe e col caldo il suo cuore non ha retto..mi manca tantissimo era un grand uomo saggio intelligente pieno di risorse e di voglia di fare era un bravissimo nonno simpatico sempre disponibile..con me era il miglior uomo al mondo anche se con le persone che non gli andavno a genio non gliele mandava a dire..ricorderò sempre il suo sorriso..mi manca tanto..questa lacrima lo dimostra..
ti voglio bene nonno Goffredo..

2006-10-22 14:57:09 · answer #3 · answered by ladybird l'originale! 6 · 7 0

che bello....la tua sensibilità è davvero straordinaria. tuo nonno aveva ragione ad essere contento della tua nascita, ha lasciato una bellissima eredità. io ho perso la mia mamma 5 mesi fa. anche lei era tanto stanca. la sua vita è stata difficile, intensa e lei si era consumata. io le sono stata vicino nei suoi ultimi istanti; ha aspettato ad andarsene, in modo che potessi stringerle le mani per l'ultima volta. ma in realtà i nostri cari, anche se ormai invisibili agli occhi , sono con noi sempre, in una dimensione di atemporalità che è poi l'unica veramente reale. grazie per avermi dato questa opportunità. ciao.

2006-10-22 15:01:55 · answer #4 · answered by fata 4 · 7 1

Mi dispiace per te.Anche i miei due nonni sono morti ma quando io ero molto ma molto piccolo e perciò non ho un ricordo di loro!E per questo motivo non provo nessun dolore,verso le loro morte!.Ma sò che loro erano stati dei grandi uomi quando sono vissuti!

2006-10-22 14:56:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 6 0

un pò più del tuo,il 7 novembre saranno bensì 8 anni che mio marito non c'è più,mi ha lasciata inaspettatamente,come una doccia fredda nessuno ci credeva, mi ha gelata il cuore ,sai io ho 2 bimbe ,allora avevano 5anni e 7 mesi,quando è successo credevo di impazzire,diventai dura (tutt'ora lo sono).io all'inizio volevo morire,poi me la sono presa con lui perchè mi ha lasciata, poi ho capito che lui non mi ha lasciata ma bensì è sempre con me,io credo che esista un altro mondo parallelo a questo che non è visibile al nostro occhio,ma lo è alla nostra anima.lui era un uomo fantastico,casa e lavoro ,un ottimo padre,la cosa che più mi intristisce è la sua assenza come padre,perchè era molto legato alle nostre bimbe,e loro sentono la sua mancanza.
ogni giorno prego e spero che lui dall'aldilà le protegga e mi da la forza per crescerle come sarebbero cresciute se lui fosse ancora in vita.

2006-10-22 16:34:43 · answer #6 · answered by tempesta 2 · 5 0

...a una grande donna, che mi ha voluto un mondo di bene (mi trattava da Dio), che si ammalò quando ha saputo che ho deciso di emigrare, che (dopo) mi diceva sempre (al telefono): "...non ci rivedremmo più..."
...non ho mai saputo ricambiare il suo affetto e non ci siamo più rivisti... ma davanti alla sua tomba ho giurato che....(!)

...questa donna era mia suocera (non è uno scherzo!)

2006-10-22 15:10:45 · answer #7 · answered by Seagull 2 · 5 0

io ho perso la mia nonna nel gennaio del 2005, a un mese dal suo ottantaquattresimo compleanno..era l'unica dei miei nonni che ho conosciuto..gli altri sono morti prima che nascessi..viveva in casa con noi da quando io avevo due anni..l'ho sempre considerata la mia seconda mamma..ricordo che quando andavo alle elementari mi ascoltava ripetere le poesie a memoria..è l'unica persona che sono sicura mi abbia voluto un gran bene,e io l'adoravo..avrei fatto tutto per lei..anche prendermi io quel brutto morbo che l'ha portata via..aveva un cancro allo stomaco..era deperita un sacco..ormai non mangiava più..non riusciva..ha fatto l'intervento..le avevano portato via un sacco di organi..sembrava l'avesse superato..eppure si vedeva che faticava..una mattina si è spenta nel sonno..come lei aveva sempre desiderato..morire senza accorgersene..la porto sempre nel cuore e sento la sua mancanza ogni giorno

2006-10-22 15:08:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 5 0

Nonno, sei stato la persona molto dolce e le tue canzoni le so finora tutte. Grazie, dedo..

2006-10-22 15:01:27 · answer #9 · answered by nnnnnnnnnnnnnn 5 · 5 0

non dimenticarlo mai

2006-10-22 14:54:42 · answer #10 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 5 0

sei fortunato io mio nonno materno nn lo conosciuto e quello paterno e morto quando io ero ankora pikkolissima quindi almeno tu te lo sei goduto mentre io.............ciao!!!

2006-10-22 14:54:26 · answer #11 · answered by Anonymous · 6 1

fedest.com, questions and answers