c'è il crocifisso nelle scuole, negli ospedali, nei tribunali...........
2006-10-22
05:56:26
·
22 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
X mara: l'italia E' una paese acofenssionale: nel nostro paese non esiste una religione di stato
2006-10-22
06:24:40 ·
update #1
X marte: essere cristiano per te è un vanto...per me no...è un vanto bruciare scienziati, persone normali solo perchè dicevano che il nostro pianeta si muove?..è un vanto bruciare filosofi che non pensano proprio come vorrebbe gesù cristo? sono un vanto le crociate?...eccc
2006-10-22
06:30:02 ·
update #2
x xsimpatica..: sono battezzato ma non ho fatto nè la comunione nè cresima...se fosse per me non sarei nemmeno battezzato perchè è facoltà della persona scegliere cosa fare o che religione seguire
2006-10-22
23:02:37 ·
update #3
x xsimpatica..: sono battezzato ma non ho fatto nè la comunione nè cresima...se fosse per me non sarei nemmeno battezzato perchè è facoltà della persona scegliere cosa fare o che religione seguire
2006-10-22
23:02:39 ·
update #4
ma perchè tirate in ballo la politica che qui proprio non c'incastra un ******
2006-10-22
23:04:31 ·
update #5
x janette: il fatto è che i paesi islamici non sono paesi laici (iran=repubblica islamica) per cui se non ti adegui alla legge sono ca.zzi da cacare....
Poi l'hai detto te: un segno per noi CREDENTI è simbolo.....per VOI credenti, chi invece non ci crede cosa fa? dite tanto di rispetto, ma se una persona il cristianesimo non sa neanche cosa è, vedendo una persona attaccata per mani e per i piedi ad una croce, si può risentire come voi quando sentite una bestemmia
2006-10-23
03:46:36 ·
update #6
Purtroppo il nostro Stato non è davvero laico come dovrebbe essere, e la Chiesa si prende tutti gli abusi di ingerenza... Ma avete notato che non appena il papa o un cardinale fa un'affermazione di autentica ingerenza politica subito si affretta ad aggiungere che è "solo per indicazioni morali"? e intanto ha forzato in una certa direzione... (v. lo sciagurato esito del referendum che ha lasciato in sospeso la sorte degli embrioni destinati a morire mentre avrebbero potuto essere utili alla ricerca...)
NON dovrebbero esserci crocifissi in nessun luogo pubblico!! in privato metteteci quel che vi pare!
(e poi: ci pensi cos'è adesso il finanziamento alle scuole private? che quelle, furbe furbe, adesso sono "statali" perché hanno i nostri soldi, ma "private" perché non tenute a rispettare le norme dello Stato!! di quello stesso Stato dal quale però vogliono soldi!...)
ps.: a tutti quelli che stanno parlando di radici cristiane... Le nostre radici culturali provengono anche dai laicissimi greci, e poi anche (e tanto!) dagli arabi....!!
2006-10-22 06:06:08
·
answer #1
·
answered by lunapiena 5
·
4⤊
6⤋
Tranquillo, prima o poi scomparirà con buona pace di tutti quelli come te e tanti altri che patiscono la sua presenza, perché la vincerete questa battaglia, almeno formalmente.
Vorrei solo ricordare che proveniamo tutti da quella cultura che ha influenzato il diritto, l'etica, l'arte, la letteratura, la poesia e il sapere, ma siccome non tutti di questa sapienza abusano, tanto vale dimenticarsela.
L'importante per chi ci crede è che il simbolo rimanga ben stampato nella mente e faccia ricordare a tutti e sempre che essere cristiani è si un impegno, ma è anche un vanto.
P.s. Veramente io ho detto che è un vanto per i cristiani, pensando che qualcuno forse qui ci passa e legge; a te, scusami, proprio non ci ho pensato.
Sei libero di non credere, non credo che importi a nessuno, sai?
2006-10-22 13:21:50
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
7⤊
2⤋
Ti preoccupi tanto del crocifisso nelle aule, che coi pregi o difetti rispecchia le nostre radici. Ti auguro di non dover sperimentare la mezzaluna....potresti non avere più la possibilità di reclamare come stai facendo
2006-10-22 17:30:40
·
answer #3
·
answered by toscanaccio 3
·
5⤊
1⤋
O sei un traditore delle nostre radici, o sei un musulmano camuffato, o sei intollerante. Probabilmente se tu avessi il potere faresti l'inquisitore.
2006-10-22 17:47:28
·
answer #4
·
answered by enzo g 2
·
5⤊
2⤋
l'italia ha una spina nel fianco(o nel cuore) il Vaticano, non è l'immagine o il simbolo della cristianità che può dare fastidio,ma il simbolo della crocifissione,un cosa talmente atroce che non è sopportabile,io non riesco a guardare un crocifisso perchè penso alla sofferenza non solo di Gesù,ma a tutti quelli che l'hanno subita,perchè era una pratica usuale nell'antica Roma,mi piace l'immagine della Madonna e penso che la religione sia una cosa strettamente intima e personale,non una questione di stato,ciao
2006-10-22 13:16:29
·
answer #5
·
answered by lilly 5
·
6⤊
3⤋
Il punto è che l'Italia non è un paese aconfessionale....se davvero fosse aconfessionale i crocifissi non ci sarebbero e il governo farebbe in modo da non permettere alla chiesa di intrommettersi nelle questioni politiche del nostro paese...
Uteriori dettagli:
Forse è un paese aconfessionale dal punto di vista ufficiale...ma dal punto di vista non ufficiale l'Italia è confessionale. Il Cristianesimo investe la vita di tutti i giorni, la Chiesa impone delle scelte ai fedeli senza farli ragionare con la propria testa...ormai in Italia un voto non si esprime perchè si pensa che sia giusto farlo...un voto si esprime pensando "se voto questo vaodo all'inferno o in paradiso?"
2006-10-22 13:05:38
·
answer #6
·
answered by Mara 4
·
4⤊
1⤋
Hai ragione, il crocifisso non ci dovrebbe essere. Ma andava tolto subito dopo la guerra, con l'entrata in vigore della Costituzione che recita "tutti i cittadini sono uguali.......senza distinzione di...religione". Toglierlo ora darebbe l'impressione di cedere alle pressioni dei musulmani. Non ti pare che siano gia' abbastanza arroganti? E, credimi, in un mondo dominato da loro non si avrebbe il diritto di essere atei.......
2006-10-23 08:14:00
·
answer #7
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
0⤋
Propongo di togliere Gesù dalla croce e di attaccarci nicco hahahahahahahahahahahahahahahaha
***
2006-10-22 17:42:29
·
answer #8
·
answered by Pasquale P 3
·
3⤊
1⤋
Ma a te che male fa un pezzo di legno con un povero cristo attaccato? Non lo hai detto!
Gli scienziati li hanno uccisi anche i nazisti i comunisti e le democrazie...Tutte le comunità uccidono. L'unica che ha chiesto scusa per gli errori commessi è quella cattolica per mezzo del Santo Padre. Ma no...Non basta. Bisogna continuare a rigirare il dito nella piaga. Perchè, allora, non dici a Bertinotti (presidente della Camera) o a Napolitano (presidente della Repubblica) che i Compagni cinesi oggi uccidono i bambini e i cristiani? Il motivo? Leggi e lo saprai.
Oppure gli ex Compagni Russi che hanno ucciso milioni di persone perchè dissentivano l'ideologia di regime?
Oppure Fidel che mette in carcere un turista perchè fotografava la fatiscenza dei negozi della capitale?
Probabilmente il Crocifisso nelle scuole, nei tribunali e negli ospedali sta attaccato per scongiurare altri errori...
Poi scrivono che i credenti attaccano gli atei....
Ciaooo.
Dimenticavo : nella lingua italiana e in generale anche in tutte le altre, i nomi propri di persona si scrivono con le iniziali maiuscole.. Quindi Gesù Cristo si scrive come scriveresti il tuo nome e cognome.
Ciaoooooo
La politica centra dappertutto .....
Ciaooooooooooo
Si, i musulmani si risentono se vedono Cristo in croce...Ma stranamente non rimangono infastiditi da migliaia di persone dilaniate da bombe e aerei. E le donne?...Le donne ridotte quasi in schiavitù? No quelle non danno fastidio!! E la tolleranza per l'infibulazione? Cristo fa senso appeso alla croce! Ma di una clitoride vivisezionata chissenefrega!!
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
2006-10-22 17:32:22
·
answer #9
·
answered by Vittorio 5
·
4⤊
2⤋
Sono ateo ma credo che le croci diano fastidio a tutta quella gentaglia che non e' cristiana e che dovrebbe essere cacciata al piu' presto via dall' Italia. Essi infatti, non sono venuti in Italia perche' amano il nostro Paese. La loro e' una ben precisa e calcolata tattica espansionistica. E gli italiani colti, civilizzati e nel nome della alta democrazia (leggi poveri ingenui) favoriscono loro tutto. Anche la possibilita' di togliere le croci che sono un simbolo di una civilta', un tempo ben piu' diligente ed astuta della loro.
2006-10-22 16:53:29
·
answer #10
·
answered by nosmoke_it 1
·
3⤊
1⤋
L'ho già scritto in altre risposte: me lo chiedo anch'io, pur essendo cattolica praticante. A chi crede non serve avere il crocefisso sotto gli occhi ogni momento, e se vuole vederlo può andare in chiesa. A chi non crede, servirebbero più atti concreti di testimonianza che non un crocefisso che, nonostante sia appeso su tutti i muri, viene ricordato solo quando ci sono polemiche da tirare in ballo e molto meno come testimonianza dell'Amore di Dio per ogni uomo. Ciao!
2006-10-23 15:34:41
·
answer #11
·
answered by Lolla 4
·
1⤊
0⤋