Vicino (o meglio dire medio) Oriente è il termine che indica genericamente la parte sudoccidentale dell'Asia e si riferisce, nell'uso politologico e geografico corrente, all'insieme dei paesi della sponda non europea del mar Mediterraneo (Cipro, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Siria, Turchia, il cosiddetto Vicino Oriente), agli stati della penisola arabica (Arabia Saudita, Bahrein, Oman, Qatar, Yemen ed Emirati Arabi Uniti), al Kuwait, all'Iraq e all'Iran. Quando viene impiegata per designare un'area culturale la cui unità si basa sulla legge e sulla tradizione islamiche, la denominazione Medio Oriente abbraccia una regione molto più vasta, che si estende sino ai confini del Pakistan, a est, attraverso tutta l'Africa settentrionale, compresi Sudan, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco.
Il Medio Oriente è comunemente considerato la "culla della civiltà": qui ebbero origine le prime città e i primi sistemi di governo, codici di legge e alfabeti. Da questi paesi si diffusero l'ebraismo, il cristianesimo e l'Islam.
Canaan, nell'Antico Testamento, è la denominazione della terra a ovest del fiume Giordano, in seguito conosciuta col nome di Palestina, e il nome del presunto capostipite dei cananei, gli originari abitanti di quella terra. Gli israeliti conquistarono e occuparono gradualmente questo territorio nel II millennio a.C. Furono probabilmente i cananei a trasmettere agli israeliti la lingua oggi nota come lingua ebraica.
2006-10-22 22:11:07
·
answer #1
·
answered by arare 2
·
0⤊
0⤋
Il vicino oriente sono le terre ad est del mar mediterraneo, come Israele, Siria, Giordania, mentre il Medio Oriente si sposta ancora ad est e l'estremo oriente è rappresentato da Cina, Giappone ecc.
La terra di Canan:
Gli ebrei discendenti dalla cultura semitica con progenitori nomadi dopo l'esodo dall'Egitto si stanziarono in una terra chiamata di Canan, in parte fertile lungo il corso del Giordano e sufficientemente inospitale nelle regioni più montuose, terra tuttavia che era normalmente attraversata da nord a sud e viceversa da quella importantissima via carovaniera che collegava l’Assiria con l’Egitto.
2006-10-22 12:36:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋