English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è da un pò di tempo che mi pongo queste domande e non ho ancora trovato risposta.mi sono sorti tanti dubbi:perchè si dice che Dio sia un uomo?perchè si dice che sia realmente esistito?non è forse un immagine creata a somiglianza dell'uomo,una divinità a cui aggrapparsi nei momenti di sconforto?riuscireste a chiarirmi un pò le idee?

2006-10-22 00:32:42 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x patricia :se l'uomo gli fa da ostacolo come mai c'è stato il diluvio universale?sempre SI DICE

2006-10-22 00:44:17 · update #1

gilbri57: evidentemente l'uomo non è capace di porre fine ai mali,per questo mi sono chiesta questa domanda.noi siamo tutti FIGLI DI DIO,un padre deve aiutare i figli a non commettere errori enormi,dov'è Dio?

2006-10-22 01:02:48 · update #2

a chenesardime: in gran parte sono pienamente d'accordo con te!

2006-10-22 01:56:15 · update #3

20 risposte

ok...premesso che Yahoo!answers e' un sito utilissimo....non credo proprio che sia il posto dove possano essere svelati misteri esistenziali e religiosi che esistono da che mondo e' mondo!!!!!

2006-10-22 00:45:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

mi pare che sei un po troppo confusa . Tu stai parlando solo della religione cattolica, che parla di Gesù..Nn centra niente la religione con Dio.. Dio nn e`a disposizione delle cavolate umane.. mi dispiace nn esserti utile,.ma ho un concetto un po diverso ...lo devi trovare dentro di te . Ma la prova di che qualche cosa c'è`... la vedi ogni giorno, fa un po di attenzione e vedrai che sin quella "forza ignota per noi " nn sarebbe possibile (credo io )nulla.

2006-10-22 00:44:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

L' esistenza secondo me, e provata dalla nostra propria esistenza, dei nostri pensieri, sentimenti ecc... Ma poi pensaci che non e Dio che deve porre fine ai mali ma gli uomini stessi. non pensi?

2006-10-22 00:57:48 · answer #3 · answered by gilbri57 5 · 1 0

Dio nn si è mai fatto uomo, c'è una bella differenza tra Dio e Gesù, se confondi le cose parti già male.
Dio è onnipotente e eterno, il mondo cattolico gira su questo concetto del Dio astratto. Per dare cmq una forma umana al Dio, c'è il concetto di Gesù, il quale è il Figlio di Dio che si è fatto uomo, dicono che sia realmente esistito e che sia a immagine e somiglianza del Dio. Ha vissuto un'esistenza terrena che la Chiesa rinnova ogni anno con le varie festività liturgiche, dal Natale alla Quaresima e infine alla Pasqua.
La storia del Dio e delle sue azioni è narrata nella Bibbia, quella di Gesù e delle sue azioni in Terra nel Vangelo.
Dio nonostante sia onnipotente nn può guarire i mali del mondo perchè semplicemente questi sono causati dall'odio umano, sono sbagli degli uomini e Dio nn può coprire gli sbagli di chi si è allontanato dalla fede.

+ volte anche io mi sono posta la tua domanda, perchè il mondo fa schifo e il dio dei cristiani nn può guarire questi mali, semplicemente nn può perchè nn è suo compito. mi sono messa in testa questa cosa. io nn sono una cattolica praticante, per me la creazione del mondo ha una base scientifica nn religiosa, ma ci sono cose che nn si possono spiegare scientificamente per cui quel pizzico di mistero lo affidiamo alla fede religiosa. io penso che lo schifo che invade il mondo avrà la sua giusta punizione un giorno. questo è il mio pensiero.

2006-10-22 00:46:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Chi ha fede (vera) si rifugia nel suo "mistero".
Per gli altri è normale avere dubbi, a volte rabbia.
Io parto dall'idea che non mi devo creare degli alibi. Vivo la mia vita responsabilmente con rispetto per me stesso e gli altri. Chi trova tutte le risposte nella fede, beh....meglio per lui.

2006-10-22 00:44:35 · answer #5 · answered by Caìgo 7 · 1 0

Guarda Io troppe volte mi sono chiesta lo stesso, soprattuto perché l' 11 di settembre del 2001 avevo litigato col mio ex perché stavo per arrivare in ritardo al lavoro (prima che succedesse tutta la tragedia) allora sono rimasta male, perché sono stata veramente un s t r o n z a col mio ex, al mio lavoro sono andati tutti a guardare le news!
La malizia dell'uomo e' più grande e inevitabile, e con questo ho capito.

2006-10-23 16:13:02 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 0

è la domanda che mi sn sempre posta anche io....poi...alla fine ho fatto 1+1 e........sn arrivata alla conclusione che nn esiste un Dio!!!!!perchè se veramente esistesse porrebbe fine a tutte queste cose orribili che succedono a questo mondo....
da lì nn ho più ritrovato la mia fede....e nn mi sn messa neanche a cercarla perchè è inutile credere in una cosa che NN esiste!!!

2006-10-23 04:53:11 · answer #7 · answered by linda m 2 · 0 0

non è un offesa verso chi crede ma è solo un opinione personale,x me TUTTE le religioni sn solo un segno evidente di una speranza dopo la morte,perchè TUTTE le religioni hanno punti in comune sulla vita ultra-terrena,e la raccontano come bellissima e spensierata, ma soprattutto ETERNA!E poi però dettano legge su come ci si deve comportare sulla terra, facendoti stare sempre buono e innocente senza fare peccati e andando a messa tutte le domeniche (nel caso della religione cattolica),oppure quelle religioni insulse delle popolazioni africane che ringraziano dei inesistenti come il sole o chissà cosa...insomma che ci sia qlcs dopo la morte lo spero anch'io, ma la speranza è una cosa e il credere un'altra...

2006-10-22 03:36:15 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Non pensarci.
Tanto se c'è non puoi aspettarti di vedertelo concretamente stringere la mano, se non in "quell'aldilà" ...e se non c'è ...non c'è !
Tutti i cristiani a dire e zi e za e sopra e sotto e così e cosà ...ma quel che conta è cosa e se ti senti di credere tu.
Prendi la questione come meglio pensi, ma sappi che ci sono 2 modi di credere : secondo la Fede e secondo la religione.
Con la Fede hai un rapporto intimo ed esclusivo, con la religione assolutamente NO, devi rendere conto a regole, imposizioni ed agli altri, è decisamente coercitiva.
Fai te.

2006-10-22 02:06:57 · answer #9 · answered by bowletus 4 · 0 0

Quando sara` posta la fine a tutti i mali del mondo, il mondo non ci sara` piu, e allora tanto vale tenerceli se vogliamo sopravvivere. Sembra che Dio non sia mai stato interessato ad una massa di robot che non sanno nemmeno volersi bene o male.

2006-10-22 01:15:50 · answer #10 · answered by giulietta 7 · 0 0

L'esistenza di Dio non si può "provare", la Fede e la Ragione sono due cose diverse. Il fedele "sa" che Dio c'è, lo sente e per lui quella è prova sufficiente.

Sull'onnipotenza e i mali del mondo, invece, la risposta è banale... le vie del Signore sono infinite! Se un ipotetico Dio intervenisse visibilmente nel mondo, le conseguenze sarebbero enormi: perchè sforzarsi, se c'è un Dio onnipotente che decide come vanno a finire le cose?

Alla fine della fiera, o Dio non esiste o non interviene nel mondo. A questo punto, me ne frego, papale papale...

2006-10-22 00:37:52 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers