English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I sogni rappresentano ciò che noi pensiamo inconsciamente di notte o corrispondono a ciò che in realtà desideriamo? Spesso mi capita di sognare cose che non farei mai nella vita normale, da cui traggo anche piacevoli sensazioni, ma quando mi sveglio, poi, penso che appunto non le farei mai e mi rendo conto che sono il primo a non desiderarle.

2006-10-21 10:44:43 · 7 risposte · inviata da Fendo 1 in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

I sogni sono prim di tutto una valvola di sfogo... a volte delle emozioni soppresse durante il giorno emergono di notte. La mente umana non è così semplice. I sogni possono essere desideri (freud ha fatto molti esperimenti anche su se stesso: per esempio si addormentava assetato per vedere cosa avrebbe sognato. E magari sognava di bere l'acqua). Possono essere trasposizioni delle proprie angoscie (non si riescono ad affrontare nella vita quotidiana e quindi la mente elabora paesaggi o personaggi che possano aiutarci a sconfiggerle). Possono essere anche paure che grazie al sogno vengono esorcizzate. Infine possono essere anche desideri inconsci.... la volontà per esempio di emozioni forti e di determinate sensazioni che nel quotidiano vengono a mancare (per esempio succede con i sogni erotici). Questo non vuol dire che si è frustrati, ma che magari, si vuole conoscere qualcosa di nuovo, si vogliono provare emozioni diverse dalle solite.... che non è detto debbano essere provocate dalle stesse situazioni che tu affronti in sogno. Cmq nei sogni tutto è una parte di te, anche i paesaggi, i colori, ogni cosa... anche i personaggi.

2006-10-21 12:00:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

i sogni sono desideri nascosti nelle profondità del tuo inconscio. ke vorresti realizzare ma sai ke nn puoi, una sorta di trasgressione ke cosciamente nn faresti ma nel sogno nessuno ti può vietare!!
a volte sono anke "rivisatazioni" di avvenimenti passati, già vissuti ke vorresti avessero preso 1 piega diversa e qndi fantastiki 1 pò nella speranza ke finiscano cm avresti voluto tu!!

2006-10-23 23:36:39 · answer #2 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

bè freud dice che i sogni sono l'espressione dei desideri più profondi che tu ora come ora non vuoi, ma il tuo inconscio li desidera follemente...
(mai dire mai, x esperienza)

2006-10-22 07:17:28 · answer #3 · answered by aky 3 · 0 0

il sogno è una sintesi naturale di contraddizioni reali. Nel sogno si trovano le soluzioni emotive ai conflitti emotivi attraverso il collegamento speciale tra coscienza ed incosncio, immaginazione e immaginario.

2006-10-21 19:05:18 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

anch'io sogno cose che non farei nella vita reale.
Mi aiutano a crescere, ad essere positiva.
Comunque chi lo dice che non si possono avverare?
Tu sei quello che vorresti essere, basta far diventare il sogno realtà!
E' facile, qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare,
incominciala.
L' audacia ha in se genio,potere,magia!!!
Tu sei quello che vorresti essere!
nessuno deve decidere per te!!!

2006-10-21 10:56:49 · answer #5 · answered by mamie 5 · 0 0

i sogni sono sogni, non riportarli alla realtà perchè non ne fanno parte. O meglio il sogno è la realtà del tuo dormire e non c entra con quella del tuo stare sveglio per cui anche se a volte certi fatti della giornata o del periodo vengono riportati ed alterati sono pur sempre in un contesto di altra realtà.
Ma che ho detto? boh....

2006-10-21 10:51:27 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Il meglio sarebbe non pensare troppo a quello che si sogna, pensa che si sogna tutte le notti e tante volte non si ricorda.
Io ho avuto qualche sogno che non mi posso spiegare, stranissimo ma non ha avuto da fare con la mia vita.

2006-10-21 10:50:21 · answer #7 · answered by ? 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers