English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il tribunale belga ha assolto l'assassino ed il suo complice in quanto il pedofilo aveva, vent'anni prima, violentato il suo carnefice.
I giudici hanno definito l'assassino la vera vittima ed hanno rimesso in libertà gli assassini.
Pur comprendendo il significato di tale giudizio mi domando se non possa crearsi così un precedente. Da ora in poi si potrà rivendicare un diritto alla morte per chi ci avrà fatto un torto, per quanto grave ? Potranno tutte le donne violentate (e non sono poche) uccidere, con qualche diritto, il loro violentatore?
Mille domande affiorano alla mente e mille perplessità ne nascono. Non dovrebbe essere la legge a garantire il diritto del cittadino? Se ognuno da domani potrà farsi giustizia da solo, non potrebbe diventare un altro far west? Che ne pensate ?

2006-10-21 05:54:42 · 29 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Ringrazio di cuore tutti i partecipanti.
Preciso: avrei anche io ucciso il malefico pedofilo.
Mi sarei poi fatto la giusta galera consapevolmente e,forse, con soddisfazione.
Credo però che nessuna attenuante possa consentire ad assassini di restare in libertà.
C'é un bel dire che la sentenza non costituirà precedente, psicologicamente é già un precedente di per sé.
Per chi mi dice che una donna che uccide durante la violenza può fruire della legittima difesa: grazie .. é chiaro! Ma se uccide, premeditatamente, dieci anni dopo ? Non credo che alcun giudice, pur animato dalla massima comprensione, potrebbe dimenticare la legge ...... Cosa che in Belgio é, di fatto, successa ....

Grazie ancora a tutti.
prsc

2006-10-21 07:40:26 · update #1

Per Belzebu
No, mi dispiace. Non posso essere d'accordo con te! E' proprio questa aria disfattista e questa acquiescenza alla mancanza di valori o al tradimento delle "convenzioni" che distrugge la vita sociale ....
Preferisco ancora credere in una "legge" che deve rappresentare una certezza e non una "possibilità" ......

2006-10-22 09:08:01 · update #2

29 risposte

ciao prsc.
Ha colpito anche me questa notizia. Provo tristezza per quanto è accaduto a quel ragazzo in passato, ma il principio della vendetta non può essere ammesso. credo che questo sia avvenuto in un paese sconvolto profondamente dal problema pedofilia. credo però che sia stato un giudizio pericoloso che potrebbe aprire scenari inquietanti nel campo giuridico, pur nell'attenzione mostrata dal giudice il quale definisce questo caso particolare e non utilizzabile in altri processi come precedente giuridico.
credo sia il frutto della filosofia relativista, molto presente in quei paesi purtroppo.
Come te credo che sia la legge a dover garantire il cittadino e qualsiasi azione contraria ad essa vada punità, sino a quando non è provato che la legge è contro il bene comune, il rispetto della costituzione e i diritti dell'uomo, in quel caso dovrebbe esserci l'assoluzione dell'imputato e la creazione di una nuova legge, cosa che qui non è avvenuta.
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com/

2006-10-21 06:46:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Il tribunale ha esplicitamente dichiarato, nel corpo della sentenza, che essa non farà giurisprudenza poiché si tratta di un evento molto particolare.
Immagino che la questione sia nata nel clima plumbeo che vivono attualmente in Belgio dove i delitti di pedofili e la piaga della pedofilia è assolutamente spaventosa.
Il giovane assassino è stato violentato per anni da uno zio con la complicità di tutta la famiglia che ha negato sempre al ragazzino il diritto di difendersi ed ha coperto altri abusi di questa coppia per anni e anni.
Credo che vi fosse un carattere di straordinarietà in questa vicenda che a noi che non conosciamo i dettagli è sfuggito.

2006-10-21 13:31:18 · answer #2 · answered by marte 6 · 2 0

Se non ho capito male, la sentenza è stata giustificata dal codice penale belga, in quanto "i due imputati sono stati spinti da forze interiori che non hanno permesso loro di utilizzare il normale raziocinio", o qualcosa del genere.
I magistrati hanno dichiarato che questa non è una sentenza che possa in qualche modo "fare scuola" per il futuro.
Detto questo, al posto loro lo avrei fatto fuori anch'io, anche se finivo in carcere non importava.

2006-10-21 13:19:05 · answer #3 · answered by Roberto D 3 · 2 0

Per questi crimini io metterei la pena di morte, visto che non si guarisce, cmq ti voglio fare io una domanda ma non e' provocatoria se qualcuno violentasse tua figlia piccola tu cosa faresti conoscendo chi l'ha fatto?

2006-10-21 13:05:04 · answer #4 · answered by scream594 4 · 3 1

mi sembra troppo strano che abbiano assolto la vendetta, con la motivazione di cui sopra. sono convinta che la notiazia sia pompata e modificata dai media per fare scoop.

con questo non voglio darti del bugiardo, ma credo che abbiano omesso delle parti importanti della sentenza.

2006-10-21 13:03:03 · answer #5 · answered by Camilla72 5 · 2 0

sono francamente costernato. La pedofilia è quello che è e per un pedofilo non ci devono essere scuse o sconti. Ma se passa un principio come questo, per qualsiasi tipo di delitto, allora andiamo verso un futuro buio. Se crediamo nella legge, non possiamo farlo a singhiozzo....

2006-10-21 13:00:06 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

sono contrario alla pena di morte ma i bambini non si toccano OK?

2006-10-21 13:00:04 · answer #7 · answered by vitto 6 · 5 3

Partendo dal presupposto che di un pedofilo non avrei pietà,non ritengo giusta la giustizia privata,questo non farebbe altro che scatenare una serie infinita di omicidi e nulla più.

2006-10-21 12:57:27 · answer #8 · answered by bikaner 7 · 2 0

Vivi in un mondo utopico! che pensi sia la "legge"? una delle tante convenzioni dell'uomo, fatte dall'uomo e rispettate o no dall'uomo! Punto e basta. In Italia pensi che la situazione sia migliore?

2006-10-22 15:48:49 · answer #9 · answered by belzi 5 · 1 0

Purtroppo è un episodio eclatante e farà molto discutere in futuro.
L'imputato è stato assolto perchè se non fossero avvenute quelle continue violenze la vittima non avrebbe commesso il reato. Questa sentenza-giustificazione, però, porterà ad una propensione alla legittima difesa e alle vendette personali. Come argineranno il problema in futuro nel Belgio? Si può considerare giusta un'assoluzione di questo tipo? Col buonsenso e la compassione umana verrebbe da dire SI, ma purtroppo l'anarchia non è una possibilità e la punizione sarebbe stata necessaria, magari con attenuante ed eventuale riduzione della pena. Speriamo che questo processo non "apra le danze" ad altre concessioni di questo tipo.

2006-10-22 05:26:24 · answer #10 · answered by Blue Blue Blue 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers