English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono un operaia e non mi sono mai iscritta ad un sindacato

2006-10-21 03:07:19 · 13 risposte · inviata da MARIA C 2 in Politica e governo Politici

13 risposte

Il diritto non glielo dà nessuno.
Se lo pigliano.
E basta.

2006-10-21 03:29:17 · answer #1 · answered by marco m 5 · 2 2

Non è il sindacato a decidere per il tuo Tfr, bensì il Governo. che certo si è consultato con il sindacato, ma perchè ti stupisci? Se Prodi parla con Epifani è come (quasi) se parlasse con i milioni di iscritti della Cgil. Se dovvesse parlare con tutti, sai che lentezza? Senza contare che a lui non importa di parlare con te, che da sola non potrai certo metterti a protestare... si preoccupa dei lavoratori organizzati.

Comunque, se sei un'operaia giovane ricordati che già la riforma di Maroni prevedeva che il Tfr non rimanesse nell'azienda ma finisse in qualche fondo o assicurazione a scopo previdenziale. Governo e sindacato hanno solo modificato le opzioni, ma la questione non cambia.



p.s.: in generale, anche se non sei iscritta al sindacato godi del contratto nazionale... è un po' come il Parlamento, se non voti lo eleggono comunque e decide anche per te...

2006-10-21 13:35:00 · answer #2 · answered by levmarco 5 · 1 0

Un operaia non iscritta ad un sindacato? In bocca al lupo, spero che tutto ti fili liscio liscio come l'olio sempre, altrimenti sono dolori.

2006-10-21 03:15:38 · answer #3 · answered by Fenisio 3 · 2 1

il diritto del più forte. Naturalmente. Alle prossime elezioni possiamo toglierglielo

2006-10-25 00:40:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

La loro posizione di reggicoda di prodi e basta.

2006-10-23 22:05:35 · answer #5 · answered by bosco43it 1 · 0 0

perchè il tuo TFR non è tuo.

2006-10-21 10:36:24 · answer #6 · answered by jakiestuart 3 · 0 0

Pur riconoscendo storicamente l'enorme valore dei sindacati, bisogna riconoscere che oggi non fanno più gli interessi degli iscritti, basta domandare agli sfruttati delle multinazionali o grandi aziende, gli avvocati non ti difendono più, lasciano passare anni. Alla fine chi può si paga un avvocato privato, altrimenti se la prende nel secchio.
I sindacati hanno permesso al governo Berlusconi di sfruttare impiegati precari con stipendi bassissimi senza ferie o malattia pagate. Siamo tornati indietri di ottanta anni. Quanto ci hanno guadagnato i sindacati? Perchè permettono questo sfruttamento che danneggia l'economia (visto che chi fa la fame non spende e non fa circolare moneta) e avvantaggia le multinazionali.
Speravo che questo governo abolisse questa ingiustizia che non riguarda la mia categoria ma grida vendetta a Dio, ma nessun accenno.
I sindacati ergo sono venduti.
In quanto al Tfr quanti operai non saranno in grado di capirci un accidente e quanti avranno i soldi per rivolgersi a un commercialista per capirci, e quanti non se ne accorgeranno neppure?
E i soldi investiti nel Tfr, lo sapete che daranno un interesse del 1,5%, ma verrà tassato dall'11 al 12%?
Il che vuol dire che dovrete aspettarvi un decremento progressivo della vostra liquidazione. La realtà è questa.
Documentatevi ed evitate questo scempio.

2006-10-21 05:26:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Intanto specifica I sindacati CONFEDERALI (cigl-cisl-uil).

Purtroppo ormai i sindacati tradizionali si sono rassegnati alle "imperanti" esigenze dell'economia nazionale e globale.


Precarietà selvaggia come prospettiva sempre più probabile.
Frammentazione sociale e contrattuale come strategia di controllo delle dinamiche interne al mondo del lavoro da parte dei poteri economici e politici.
Involuzione schifosamente autoritaria delle istituzioni politiche e giudiziarie.

I Confederali sono incapaci non solo di risolvere strutturalmente i problemi legati al mondo del lavoro, ma di far fronte in modo efficace ai problemi più pressanti e quotidiani delle lavoratrici e dei lavoratori, anche nelle singole vertenze contrattuali(è sotto gli occhi di tutti il fallimento della concertazione)

Ne esistono altri non asserviti alle logiche di partito
Sindacati di base Rdb-cub e U.S.I unione sindacale italiana (storico sindacato Anarchico).

Informati.

Ciao

2006-10-21 03:32:22 · answer #8 · answered by pinksnowfl4ke 3 · 0 1

Benvenuta nella democrazia di sinistra. Tu, per loro, non sei un essere umano dotato di discernimento e di diritti. No. Sei una cellula di un corpo, chiamato forza lavoro, il cui scopo è di essere base per l'esistenza di sindacati che sono base per un gocerno, che con bontà paterna decidono, per te, il tuo bene.
Sei solo una lavoratrice e non puoi capire. I sindacati, paternamente, custodiscono la tua anima, il tuo gruzzolo e il tuo futuro. Non l'hai chiesto tu? Mi spiace. Questa è la sinistra, quello status normalmente chiamato comunismo. Lo stato e la sua propaggine nel mondo del lavoro (i sindacati) decidono per te, piccola, giovane, cara bestia.
Naturalmente "bestia" ha un significato lato, ma se tu li hai votati diventa assoluto.ù

PS per sorowsky: iscriviti e frequenta? Io sono contro la mafia. Allora intanto, per capire, devo frequentarli e appoggiarli, non per sempre, ma così, democraticamente, per capire? Mavalàlàlàlàlàlà!!!!!!!

2006-10-21 03:19:32 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 3

guarda non decide proprio nessuno, se non rispondi a niente allora vale il silenzio assenzo

2006-10-21 03:11:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers