English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi e' possibile con steli di rosmarino fresco metterle in un contenitore d' acqua o interrrarle per far fare le radici e quindi ripiantarli per avere nuove "piantine" e se si con che altra "spezia" posso farlo?

2006-10-21 02:15:42 · 7 risposte · inviata da malindi_mareesafari 4 in Casa e giardino Giardinaggio

7 risposte

Non occorre mettere il ramoscello in acqua. Ricordati di interrarlo per circa due terzi della sua lunghezza in una zona del giardino o in vaso bel soleggiati e di bagnarlo almeno due volte a settimana in questo periodo e tutti i giorni in estate

2006-10-21 02:32:11 · answer #1 · answered by mago merlino 6 · 0 0

Ma no!!Cosa fai?Per riprodurre il rosmarino devi semplicemente tagliarne dei rametti e metterli direttamente nel terreno,come se fosse il gambo di una piantina grassa.Mi raccomando però poca acqua e molto sole ciao

2006-10-23 09:31:01 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

col rosmarino,alloro,ginepro ecc...(meglio interrarle..)

2006-10-21 18:42:40 · answer #3 · answered by cdvilas1 3 · 0 0

Puoi farlo con rosmarino, salvia, lippia, ruta, lavanda, ecc. La menta, il timo, l'origano, la maggiorana, la melissa e simili, si usa dividerne i cespi.
Le talee semilegnose si praticano in estate. Si prelevano porzioni di ramo parzialmente lignificate, tagliando appena al di sotto di un nodo; possono comprendere la cima di un ramo, che va tagliata, oppure talee di fusto, che comprendono una porzione di ramo con alcuni nodi. Lunghezza 10-15 cm. si può tagliare dalla pianta un singolo ramo, da dividere in porzioni; si interrano per alcuni centimetri, con almeno un nodo, da cui si svilupperanno le radici. E' bene asportare le foglie nella parte bassa, per almeno un terzo della lunghezza.
Le talee legnose si praticano in autunno o alla fine dell'inverno, prelevando porzioni di rami dell'anno precedente, non da rami vecchi; lunghezza 10-15 cm; levare una piccola porzione di corteccia dalla parte bassa del rametto, per favorire la radicazione; levare le foglie nella parte bassa della talea, eventualmente accorciare le restanti. Questo tipo di talea si pratica con le piante ad alto fusto o con alcuni arbusti.
E' importante prelevare le talee con un coltello molto affilato, o con delle cesoie che pratichino un taglio netto, senza sbavature; tagliare in obliquo, come quando si pota.
Consigliabile utilizzare ormoni radicanti, sostanze facilmente reperibili in polvere o liquidi; si immerge la parte inferiore delle talee prima di porle in terra; stimolano lo sviluppo.
Le talee andranno fatte radicare in contenitori poco profondi, ampi e ben puliti.
Il substrato di radicazione è un terreno leggero, ben arieggiato, e che trattenga un poco di umidità; si utilizza un miscuglio di sabbia di fiume e torba ben sminuzzata, a cui si aggiunge una poco di perlite, che aumenta l'aerazione.
Le porzioni di pianta vanno interrate di alcuni centimetri, premendo con delicatezza La terra intorno alla base; le talee di foglia si appoggiano semplicemente sul substrato di radicazione.
Il substrato va mantenuto costantemente umido, evitando che asciughi troppo o sia eccessivamente inzuppato d'acqua. E' molto importante anche mantenere un'elevata umidità ambientale, nel caso di poche talee si può chiudere i contenitori un in sacchetto di plastica trasparente, in questo caso, però sarà bene monitorare l'eventuale sviluppo di malattie fungine.
I contenitori vanno conservati in luogo luminoso, ma non direttamente al sole; riparare dal freddo o dal caldo eccessivo. In inverno è sufficiente porre le talee in serra fredda.
Le nuove piante, generalmente, si possono porre a dimora nell'anno successivo.
Col rosmarino ho pure interrato un ramo basso della pianta e l'ho staccato dopo che aveva emesso le radici.

2006-10-21 18:16:47 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Concordo con mago merlino ma è importantissimo che tu azzecchi l'epoca. Il rosmarino si riproduce per talea a Novembre o in primavera, marzo aprile. Altrimenti non prende.

2006-10-21 12:49:29 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

penso di si, però nn ne sono sicurissimo

2006-10-21 09:38:09 · answer #6 · answered by rosarioseria 1 · 0 0

con il rosmarino sicuramente sì, come con il timo, forse l'origano (non ricordo), la menta selvatica non credo. Non sempre ci si riesce, però.

2006-10-21 09:29:32 · answer #7 · answered by zbykwu 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers