English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A parità di contratto e retribuzione.
Piccola azienda -> Ambiente più intimo e amichevole
Grande azienda -> Ambiente più vasto e menefreghista
Piccola azienda -> Personale ridotto quindi + stress e plus lavoro
Grande azienda -> Lavoro pressochè ordinario
Piccola azienda -> Occupare + manzioni, quindi crescere tecnicamente
Grande azienda -> Essere solo un ingranaggio di un meccanismo ma comunque lavorare per progetti grossi ed in team, quindi forse crescere tecnicamente.

Qual'è il bilancio? Secondo voi è meglio l'una o l'altra realtà?

2006-10-21 01:35:31 · 6 risposte · inviata da rogermasters 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

6 risposte

Meglio una grande azienda. Per svariati motivi.
1) La tua crescita professionale va di pari passi all'importanza dei progetti di cui ti occupi.E' molto più probabile che in una grande azienda tu possa per cosi' dire "giocare in serie A" ed occuparti di grossi progetti. Nella piccola azienda questo è molto difficile da ottenere.

2) Nella grossa azienda sei garantito. Il che non vuol dire che non lavori, ma vuol dire che sei soggetto a determinate regole che fanno si che tu non sia (bhe vabbe', diciamo sia meno) in balia dell'umore più o meno buono dei tuoi capi.Vuol dire anche che lo stipendio non lo devi supplicare, ti arriva ogni mese, che avrai una pensione, delle ferie e se ti sposerai e farai figli dall'azienda avrai un'aiuto (e se sei donna non sarai licenziata appena vai in maternità).

3) Non è vero ciò che dai per assodato riguardo alle grandi aziende. Non è detto che tu non cambi mansioni, o occupi diversi ruoli, non è detto che l'ambiente sia peggio che nelle piccole aziende (le mie colleghe che passano in zona bar e mensa risollevano la giornata spesso :) ), non è detto che sia solo un ingranaggio e per finire non è detto che tu lavori in team. Una grossa azienda è divisa in aree e sezioni, e all'interno della tua sezione il più delle volte ti trovi come in una piccola azienda.

4) In una grande azienda stai a contatto con persone che fanno il tuo stesso lavoro. A volte sono più brave di te (e da loro puoi imparare e migliorare), o hanno conoscenze in campi che tu conosci poco. Il loro aiuto ti è preziosissimo per crescere professionalmente.

5) In una grande azienda conosci gente. Questo è fondamentale, sia per farti conoscere in giro (ed essere considerato nel tuo campo, se non ti conosce nessuno puoi essere anche Einstein che...) sia nel momento in cui vorrai mettere su una tua piccola azienda o cambiare aria.

Conclusione:
Onestamente: per andare in una piccola azienda ora come ora vorrei molti più soldi rispetto alla grande azienda. A parità di stipendio e livello rifiuterei senz'altro.

2006-10-21 04:20:38 · answer #1 · answered by lomandel 2 · 0 0

e piu meglio una media azienda

2006-10-21 01:46:30 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Meglio una grande azienda. Più sicurezza del posto di lavoro e più opportunità di crescita se si è capaci.

2006-10-21 01:53:07 · answer #3 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

E la certezza di non cambiare lavoro poco dopo?

E gli spazi di crescita?

Forse meglio una grande azienda, fatta di persone che sanno interagire bene tra loro, con passione e poco menefreghismo.

2006-10-21 01:45:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Lavorare meno per lavorare tutti.(Grande per il tuo Avatar)

Ciao

2006-10-21 01:44:32 · answer #5 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

Bella domanda, Io mi ritengo fortunato ad essere in una piccola azienda (siamo in 4) e per il momento va + che bene...
Il problema nelle grandi aziende è che sei un numero, ci sono dei meccanismi sopra di te che ti controllano e che non ti è permesso capire...

2006-10-21 01:44:13 · answer #6 · answered by Andrea2123 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers