I soldati del corpo dei Granatieri (attualmente i Granatieri di Sicilia esistono ancora) dovevano essere alti minimo 1,80 o 1,90 nn ricordo preciso, e mi pare ke ci fossero anke dei reqisiti x la costituzione fisica. Insomma erano dei "bestioni". Ma xke li sceglievano così? X una qestione di pompa (infatti oltre ad essere vestiti in modo pacchiano avevano dei copricapi altissimi, ke li facevano sembrare enormi) per spaventare il nemico, xke uno così grosso può beccarsi 3-4 pallottole extra prima di andare al Creatore, o xke li facevano combattere anke in corpo a corpo, e qindi magari erano avvantaggiati? Datemi un parere tecnico
2006-10-20
19:55:11
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Esercito
x jeff: no ma guarda ke me piace moltissimo la pacchianaggine!!! io AMO le uniformi dell' età imperiale, nn le trovo affatto banali, e addirittura sono fanatico dello stile barocco, sebbene nn piaccia a nessuno xke troppo pacchiano, qindi figurati un pò!
2006-10-20
20:29:11 ·
update #1
Jeff, mi spiace ma ti devo contraddire. 1 medico francese fece il bilancio dei morti e feriti sui campi di battaglia: qelli da arma da fuoco superavano di 15 volte qelli da baionetta, qindi gli eserciti stavano parecchio tempo a spararsi prima di affrontarsi in miskia. Forse è anke dovuto al fatto ke i soldati preferivano scappare, e qindi x beccarli li dovevi sparare
2006-10-20
20:50:01 ·
update #2
riccardo le tue battute fanno pena
2006-10-20
20:54:06 ·
update #3
il corpo granatieri nasce nella prima metà del 1800 come un corpo d' assalto specializzato. I requisiti fisici dei granatieri li rendevano particolarmente capaci nel corpo a corpo ( baionetta montata sul fucile ) ed allo stesso tempo erano un importante presupposto per la resistenza fisica ad intensi sforzi o a lunghi spostamenti a piedi.
In quei tempi infatti le milizie della fanteria dovevano fare km su km prima di raggiungere il campo di battaglia del nemico.
Infine c'è da fare un' altra importantissima considerazione: le battaglie in quel periodo erano del tutto diverse a quelle moderne...si svolgevano in campi aperti, frontalmente... le fanterie avversarie si fronteggiavano a viso aperto, prima sparandosi ( ogni volta tra un colpo ed un altro passavano anche 2-3 min ) poi dandosi alla carica sotto l' ordine del proprio comandante.
Per chi non faceva parte della fanteria ma apparteneva alla cavalleria o ai cannonieri i requisiti erano ben diversi.
2006-10-20 20:23:24
·
answer #1
·
answered by RKP 2
·
1⤊
1⤋
i Granatieri sono di Sardegna, tanto per cominciare. Devono essere alti 1.85 e servivano più prestanti per essere avvantaggiati. La statura è stata abbassata pervia del Re tappo in tempo di guerra. In pratica una sorta di cavalleria dei poveri. Quanto alle pallottole, sappi che oggi solo l'1 % dei proiettili sparati in battaglia va' a segno, figurati a quei tempi. Tu trovi pacchiani quegli abbigliamenti, se però li avessi indossati, come me per esempio che sono stato nella 32a controcarri, non la penseresti così. Prova a guardarti la messa in armi che si fa tutti gli anni intorno al 18 di febbraio a Roma. La sfilata e tutto il resto. Certo ce e le tradizioni non ti piacciono c'è poco da fare, stiamo parlando del più antico reparto d'europa, superiore per tradizione e per spettacolarità alle guardie reali inglesi e svedesi.
La gloria e l'onore portato da quei reparti che tutt'oggi vengono impiegati, non ce l'ha nessuno, tantomeno gli osannati bersaglieri che a Novara sono scappati a gambe levate, che in Russia hanno perso la bandieradi guerra (vergogna estrema), che hanno compiuto stragi e stupri come a Genova, a Pontelandolfo e nel matese.
http://www.santamariadegliangeliroma.it/paginamastersing.html?codice_url=comunicato_stampa_108&lingua=ITALIANO&ramo_home=Eventi
2006-10-20 20:18:18
·
answer #2
·
answered by jeff 5
·
3⤊
0⤋
Ma a parte la Storia, valutati al meglio gli eroici esempi del passato, cos'è e qual è il ruolo del Granatiere all'alba del Terzo Millennio?
Unico militare delle Forze Armate dello Stato che viene selezionato, oltre che per le normali caratteristiche, anche per aspetti fisici particolari quali altezza e gradevolezza nell'aspetto in quanto rappresentante lo stereotipo del militare nel senso più nobile del termine (altezza minima per la truppa e i Sottufficiali 1.90, Ufficiali 1.85), il Granatiere del 2000 è diventato l'immagine stessa e l'ideale del concetto di soldato meccanizzato polivalente.
Ecco cosa ho trovato sui granatieri, ho cercato ovviamente in rete, perchè la tua domanda mi ha incuriosito, grazie Lord, ora so qualcosina in più :-)
2006-10-20 20:05:31
·
answer #3
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
2⤊
0⤋
La risposta è una sola: tradizione.
Il resto è fuffa. Ogni corpo militare ha le proprie tradizioni, e quello dei granatieri, su retaggio storico ha quello della prestanza fisica. Ma chi non ha servito la patria non sa. E' come chiedersi perchè gli alpini hanno la penna nera, i bersaglieri la vaira e i paracadutisti il basco amaranto: trattasi di tradizione, che parafrasando il tenente che avevo - riguardo alle flessioni o pompate - diceva che "quello che altrove è fatica, nella folgore è Tradizione, e dunque le pompate sono tradizione."
I granatieri sono alti per tradizione e il loro abbigliamento è elegantemente tradizionale. Pacchiano un par di c azzi!
2006-10-21 09:11:50
·
answer #4
·
answered by Fox Mulder 5
·
1⤊
0⤋
Di sicuro in origine c'era l'intenzione di mandare all'assalto i ragazzi più robusti, ancora mezzo secolo fa un uomo di 180 cm era un bestione enorme... mica sono tutti cresciuti a bistecche come oggi.
La cosa, poi, come sempre succede negli eserciti si è cristallizzata e l'altezza è diventata un aspetto simbolico. Tutto qui.
Cmq, il succo è che in origine i granatieri assaltavano per primi, quindi era meglio se erano grossi.
2006-10-20 21:19:10
·
answer #5
·
answered by levmarco 5
·
1⤊
0⤋
Era una questione di forma e di senso di superiorità fisica se non sbaglio, la stessa cosa dicasi per i corazzieri....
2006-10-20 20:01:50
·
answer #6
·
answered by Il Conte 3
·
1⤊
0⤋
per vedere maglio dovelanciavano le granate
2006-10-20 20:24:29
·
answer #7
·
answered by gufo blues 6
·
0⤊
0⤋
xke se erano bassi erano delle granatine......ops scusate scusate ,non la dico piu',promesso ;.))
2006-10-20 20:11:41
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋