Bella domanda, molto riflessiva. Secondo me quando aiuti qualcuno dandogli dei consigli, o semplicemente standogli accanto, è perché in quel momento ti immedesimi in lui, quindi diventa un transfert di te stesso, mi spiego meglio : riconosci nell'altro i tuoi bisogni, e gli dai aiuto, mentre noi non ci conosciamo così a fondo come vorremmo, è molto più difficile guardare dentro noi stessi, e quindi intervenire a dovere, mentre individuare il problema in un altro è più semplice, perché non hai davanti le scusanti che diamo a noi stessi, praticamente non hai i filtri che usiamo per noi stessi.
Spero di averla interpretata bene la tua domanda.
Ciao , un bacio :-)
2006-10-20 20:30:52
·
answer #1
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
0⤊
0⤋
Perché noi tendiamo sempre ad autoescluderci.
Quante volte suggeriamo agli altri sulla loro salute,
quando anche noi dovremmo agire in tal senso per noi stessi?
Sembra proprio che le cose riguardino sempre gli altri.
2006-10-21 02:59:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se così fosse il mondo andrebbe molto meglio.
Ma non è così. Trai delle conclusioni da un'esperienza personale e se tu sei così generoso di te, è una bellezzza, ma il vero male del mondo è l'egoismo che induce a fare per se stessi assai di più di quanto si faccia per gli altri.
2006-10-21 00:59:25
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
Hai ragione,e purtroppo è quello che sta succedendo a me in questo triste periodo.E credo che le ragioni spesso siano determinate dalla difficoltà ad ammettere che si sta male.Così come non ti spiegheresti, perché è così difficile chiedere aiuto.Aiutare l'altro invece,ci fa stare un pò meglio,dandoci quasi l'illusione che in quell'aiuto possiamo rifletterci e in maniera catartica tirare fuori il nostro di malessere...
2006-10-21 00:51:59
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
una bella domanda. complimenti per l'attento pensiero, ma in effetti e' proprio cosi'. io sono una persona capace di aiutare il prossimo ma non riesco ad aiutare me stesso. mi sento davvero un deficiente il piu' delle volte e non so cosa fare per sentirmi migliore. potresti aiutarmi?
2006-10-20 21:17:45
·
answer #5
·
answered by marco peporino 2
·
1⤊
0⤋
io invece penso che è molto più facile fare del male che del bene agli altri mentre x noi stessi prendiamo solo il meglio
2006-10-20 20:58:17
·
answer #6
·
answered by nicola s 2
·
1⤊
0⤋
Ti voglio consigliare una cosa che, ammetto, è davvero grandiosa e quando l'ho scoperta la mia vita è migliorata notevolmente.
E' un sotware per pc che serve per l'automiglioramento...il miglioramento personale, per perdere brutte abiutini e per imporsene di nuove! La cosa fantastica è che non bisogna fare niente di stressante e faticoso e i risultati si vedono eccome.
Il programma funziona al livello dell'inconsicio e trsmette messaggi subliminali che ti condizionano a fare o a smettere di fare tutto ciò che desideri!!!
per esempio se vuoi smettere di fumare o cominciare a dimagrire puoi configurare il programma In modo tale che ti condizioni a smettere di fumare o a comnciare a dimagrire !
iL programma è molto semplice e intuitivo e soprattutto funziona alla grande! Ma la cosa più grandiosa è che non devi fare davvero nulla...puoi passare tempo su internet a fare quello che ti pare mentre il programma fa il suo lavoro!
Se vuoi saperne di più prova a dare un occhiata al loro sito..rimarrai senza parole!
http://mindzoom.toptips.org
Sono sicuro che se lo proverai ti aiuterà un saco, come ha fatto con me :)
2014-11-18 08:46:06
·
answer #7
·
answered by NUNN 2
·
0⤊
0⤋
semplice la risposta,difficile l'attuazione,un problema personale è quello che coinvolge tutta la persona..ci siamo? per risolverlo dovremmo avere la capacità di sdoppiarci,uscire da noi stessi e guardare la faccenda con animo sereno (che è quello che facciamo se qualcuno si rivolge a noi)ho studiato infatti che un problema è quasi risolto se siamo capaci di farlo uscire da noi e mettercelo accanto...guardarlo da una prospettiva diversa,ipoteticamente è così, concretamente ce ne lasciamo puntualmente travolgere aspettando qualcuno che.........
2006-10-21 05:41:19
·
answer #8
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
Restiamo nei proverbi: uno dice "predichi bene ma razzoli male"
Sei sicuro di aiutare i tuoi amici, di fargli superare un momento negativo, di essere un valido supporto e una forte spalla, di riuscire ad aiutare ragazzi e ragazze?
In sincerità quando uno è forte e puro dentro riesce a trasmetterlo fuori: anzi viene avvertito dagli altri attirandoli verso una salvezza percepita
Alrimenti tu riesci a fare come tutti noi: aiuti gli altri con la tua sensibilità ed esperienza ma non riesci a risolvere i problemi
Non è dono per tutti, ALTRIMENTI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE
2006-10-21 05:40:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Hai proprio ragione,la tua domanda mi ha fatto riflettere. Io mi sento utile quando riesco ad aiutare gli altri, e se invece lo faccio incosciamente ed egoisticamente sperando così che qualcuno aiuti me?!
2006-10-21 05:28:36
·
answer #10
·
answered by anya_0082 2
·
0⤊
0⤋